Adidas - Prime X

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Adidas - Prime X

Messaggio da MassiF »

La 2 dovrebbe essere piu' adatta a corse facili, la 1 era quello che la Adios Pro sarebbe dovuto essere, se non avessero messo il limite dei 4 cm di schiuma, e quindi piu' adatta alle gare. C'e un bel podcast di Believe In the Run con uno dei manager di Adizero in cui racconta come sia nata la Prime X...un "avanzo" di ricerca insomma
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Adidas - Prime X

Messaggio da Alberto Daniel »

Massif, fra Superblast e Prime X v2 quale preferisci?
Sostanzialmente sono due modelli che fanno reparto a sè nel mercato. E se non fosse per il prezzo vergognoso, una delle due sarebbe di certo nella mia scarpiera perché ho sempre bisogno di scarpe VERE da lunghi e lunghissimi.
E io ho disponibilità di una lunga ciclabile piuttosto lineare, quindi senza i nemici di queste zatterone (marciapiedi, curve strette etc.).
Mi piace di più la Superblast, a dirla tutta; quale delle due trovi più ingombrante ai piedi?
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Adidas - Prime X

Messaggio da MassiF »

La Superblast e' piu' versatile, la usi anche per i lenti rigeneranti, non ho mani avuto problemi in curva o con le buche, ci corro anche sul treadmill, ci fai allunghi da fermo...di tutto insomma, pero' la Prime X e' piu' divertente, ti da piu' l'idea di una super shoe, ci mette di piu' del suo.

Le Prime X non sono ingombranti lateralmente, mai toccato il polpaccio della gamba opposta, penso siano piu' strette delle Superblast, ma sono piu' zatterone, sono lo zatterone per antonomasia. Ma una volta trovato il tuo ritmo fai meno fatica a mantenerlo rispetto alle Superblast.

La calzata e la tomaia delle Prime X e' meno democratica di quella delle Superblast, ma se c'entri (cosi' come per le Adios Pro 3) non hai problemi. Il mio piede e' stretto e per i miei gusti c'e' troppo spazio nelle Superblast, a parita' di taglia. Lo Strung dopo i primi 10 km si adatta molto bene al piede, anche se non lo blocca cosi' bene come l'AtomKnit delle Alphafly.

Se dovessi sceglierne una prenderei la Superblast senza dubbi, ci ho fatti quasi 1000 km con due paia, corso tutto il 2023 senza infortuni, quindi l'ho testata di piu'. Pero' con la Prime X mi sento piu' veloce...oh, anche la mente vuole la sua parte!

Il problema grosso di entrambe (oltre al prezzo) e' ovviamente il fatto di abituarsi a correrci e poi non gradire le scarpe normali: ieri ho corso con le Ghost Max, e pur essendo una bella scarpa non era cosi' divertente. Le Prime X si trovano in offerta, le Superblast non le ho mai viste a meno del RRP
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Adidas - Prime X

Messaggio da MassiF »

Una cosa che ho notato oggi, correndo su un percorso piatto, lungo un canale, ma pieno di foglie bagnate: poca tenuta della suola. Normalmente la suola Continental tiene bene sul bagnato, ma non è il caso con le Prime X. Anche i pezzetti di legno, rami e roba simile fanno scivolare il piede, lo senti proprio slittare. A parte questo, 160km fatti in nemmeno 3 settimane, le sto usando per tutto tranne allenamenti con ripetute brevi e sul treadmill.
Avatar utente
Matt992
Maratoneta
Messaggi: 324
Iscritto il: 12 giu 2022, 10:03
Località: Saronno

Re: Adidas - Prime X

Messaggio da Matt992 »

Non ho resistito ho trovato un'offerta online ad un prezzaccio e le ho prese😅
Avatar utente
Matt992
Maratoneta
Messaggi: 324
Iscritto il: 12 giu 2022, 10:03
Località: Saronno

Re: Adidas - Prime X

Messaggio da Matt992 »

🤣 fanno un certo effetto confrontate con le pro 3
Immagine
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Adidas - Prime X

Messaggio da MassiF »

Le Pro sembrano una minimalista!
Avatar utente
Matt992
Maratoneta
Messaggi: 324
Iscritto il: 12 giu 2022, 10:03
Località: Saronno

Re: Adidas - Prime X

Messaggio da Matt992 »

@MassiF veramente!
Comunque provate stasera in pista,non avevo un allenamento specifico ma ho deciso per delle ripetute da 1000 a 3:35 seguite da un km di recupero al medio 3:55/4 e devo dire che sono davvero esplosive! Dopo che ho finito ho messo le zoom fly 4 per fare qualche giro di defaticante e mi sembrava di correre con gli zoccoli dal tanto che son dure in confronto🤣🤣🤣
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Adidas - Prime X

Messaggio da MassiF »

Io ormai ho finito gli aggettivi per questa scarpa (le Strung 2, non le 1, che non ho mai provato): anche oggi 25km con tanti km allegri in mezzo, quindi non il classico lungo lento, e 4 ripetute finali sui 500m sotto la soglia, dopo aver già corso 21 km. A distanza di qualche ora le gambe sono fresche come se avessi fatto 30 minuti di passeggiata, tanto che sarei uscito anche pomeriggio (ma la moglie mi ha fermato in tempo!). Oggi pioveva tanto, con parecchie pozzanghere, ma con tutta quella schiuma sotto i piedi non c’era nemmeno il pericolo di bagnarsi :mrgreen:

Considerazione sulla tomaia: in queste ultime settimane ho avuto qualche dolorino sul collo del piede, ho la tendenza a stringere troppo i lacci e il piede sinistro (gia’ poco mobile di suo) tendeva a supinare più del solito, non riusciva a pronare, soprattutto quando facevo il nodo del corridore. Sto risolvendo con tutte le scarpe, cambiando l’allacciatura, saltando qualche occhiello e lasciando il piede più libero. La tomaia con la linguetta integrata delle Prime X però non ha bisogno di nessuna particolare attenzione, i lacci non stringono più di tanto, o meglio, non c’è bisogno di stringerli perché il piede è comunque ben bloccato. Inizialmente avevo qualche dubbio, ma mi sono convinto.
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Adidas - Prime X

Messaggio da MassiF »

Arrivato quasi a 400 km: questa scarpa ha un unico difetto, ti invoglia troppo ad andare forte. Usata come 'daily trainer' finisco sempre con andare piu' forte di come avevo programmato, a differenza delle Boston 12 per esempio. Stamattina volevo fare solo km in tranquillita' senza esagerare, per cercare di essere fresco per il lungo di domani, ma dopo due km di riscaldamento mi sono trovato a un passo decisamente piu' veloce di un lento. Sono troppo divertenti e rimbalzano talmente tanto che per rimanere in controllo della falcata e andare fuori giri tendo ad accelerare senza volerlo. Fatti 17 km, di cui 15 a 4:33/km senza alcuna fatica nonostante un ventaccio fastidioso. Usarla per un lento e' non solo uno spreco, ma proprio impossibile.
Come per le Superblast penso di fare un centinaio di km piu' dei soliti 400 perche' le sento ancora assolutamente perfette. In pratica finisco la preparazione per la mezza, e poi ordino un secondo paio di una colorazione diversa. Nonostante il prezzo e' stato un ottimo investimento perche' ho praticamente smesso di comprare altre scarpe!

Torna a “Adidas”