CRAFT

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: CRAFT

Messaggio da elteo79 »

Qual è il modello A3 più protettivo che hanno per macinare chilometri in tranquillità?
Leggendo le descrizioni sembra che siano tutte fatte per fruscellini volanti ma con 3 cm di intersuola, idee poco chiare ne abbiamo? :nonzo:
Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)

Re: CRAFT

Messaggio da Stefan »

Da quel che ho capito suddividono le loro scarpe in 4 segmenti sulla base delle tecnologie utilizzate e, a detta loro, dalla distanza di impiego: CORE, ADV, PRO, CTM in ordine dalla categoria entry level (o distanze minori) alla più performante. i modelli CTM per intenderci sono il loro top di gamma e alcuni modelli comprendono piastra in carbonio.
Detto questo e premesso che non le conosco, personalmente non ci penserei nemmeno di correre sui modelli CORE e ADV. Da quanto ho capito, un modello protettivo per macinare km potrebbero essere le PRO Endur Distance, descritte come confortevoli, leggere e con drop 9. Ma un po' di confusione ce l'ho anche io e accanto a questo modello ce ne sono altri che potrebbero avere la stessa funzione.

Personalmente dopo più di un anno di curiosità ho appena acquistato le CTM Ultra Lumen che da descrizione dovrebbero avere materiali intersuola più leggeri e performanti, ma alla fine pesa circa 25g in più della PRO Endur Distance :nonzo:

Quando arriveranno proverò a dare un feedback
- Marathon 35 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8401
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: CRAFT

Messaggio da shasha74 »

Sono curioso anch'io..... :smoked:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Motogatto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 14 mar 2014, 14:43

Re: CRAFT

Messaggio da Motogatto »

Io ho usato le CTM ultra 2 e mi sono piaciute molto. Oggi credo che la scelta migliore in casa Craft siano le CTM Nordlite Ultra con la nuova intersuola CR Foam. Certo bisognerebbe trovarle scontate perchè costano una sassata...
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)

Re: CRAFT

Messaggio da Stefan »

Provato le mie CTM Ultra Lumen porto la mia esperienza. Sono abbastanza rigide e reattive di intersuola. Nella corsa appaiono leggere, quello che fa la differenza è la tomaia avvolgente e leggerissima, presenta pochi rinforzi, sottile e traforata. A livello estetico secondo me è molto bella (intendo sempre la fattura della tomaia, non tanto la grafica).

Nonostante in un primo momento possano sembrare strette e scarse di vestibilità io mi sono trovato bene con il mio solito numero US e lunghezza in cm. Attenzione perché la taglia europea è diversa, ad esempio il mio US9 (cm 27) corrisponde a 42 (mentre su Saucony e Nike corrisponde a 42.5).

Sono solo alle prime uscite, vediamo come si comporta nel tempo
- Marathon 35 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: CRAFT

Messaggio da cortomaltese »

@Stefan vorrei provare le CTM Ultra 3 (o anche le Pro Endur distance), ma vedo che hanno corretto il tiro sulle taglie (almeno stando alla tabella taglie ufficiale): infatti, il 27.5 cm corrisponde al 9,5 US e al 43 EU, non ci sono più le differenze che dicevi tu, o mi sbaglio? Puoi magari confermare questa cosa magari postandomi una foto della linguetta?
Mi sai dire, inoltre, com'è la tua CTM Ultra 2 (la lumen dovrebbe essere la 2 in versione "catarifrangente") lato tallone? Dalle recensioni leggo che praticamente non ha struttura tallonare, e questo va benissimo per il mio haglund, ma hai riscontrato problemi o fastidi? come vestibilità generale? pregi e difetti? Grazie ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)

Re: CRAFT

Messaggio da Stefan »

La mia è US9 42EU cm27, stasera posso farti una foto alla linguetta. Non so se ora hanno corretto, ma quando l'ho presa io 5 mesi fa erano sfalsate, solitamente US9 corrisponde a mezza taglia in più EU.

Hai ragione, la mia Lumen altro non è che la CTM Ultra 2 con inserti catarifrangenti, la scarpa è comodo leggera e ben ammortizzata. Non la sento però molto reattiva come invece mi sembrava da nuova e non ho avuto particolare feeling per cui la uso per lenti o collinari niente di più. La Tomaia è morbida e comoda ma non ha nessun supporto da nessuna parte tantomeno sul tallone, lascia il piede in piena libertà, se necessiti di supporto secondo me non fa per te.

Stasera quando sarò a casa ti posto un paio di foto così capisci meglio come è fatta :beer:
- Marathon 35 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: CRAFT

Messaggio da cortomaltese »

@Stefan no, non ho bisogno di supporto, anzi l'opposto, nel senso che cerco scarpe con il tallone meno strutturato possibile, perché, a causa del mio morbo di haglund, le conchiglie rigide tallonari di alcune scarpe mi creano infiammazione ai tendini di achille.
Bah lato reattività, tu sei più veloce di me, visti i tuoi tempi, e quindi magari la trovi poco performante per quello. Io che faccio le maratone poco sopra le 3 ore potrei invece trovarne giovamento. Ho bisogno di una scarpa per allenamenti lunghi collinari, non proprio lenti, diciamo svelti. Per i lenti rigeneranti ho già la Magnify Nitro 2 della Puma.
pensa che ora faccio i lunghi con le speed 2 o le deviate nitro 2, proprio perché sono le uniche scarpe che non mi danno problemi ai tendini.
ora ho acquistato anche un paio di topo specter, che hanno la zona tallonare morbidissima. Quindi, la CTM Ultra 3 ha la stessa caratteristica, quindi dovrebbe fare al caso mio.

Per quanto riguarda taglia, sul sito ufficiale, alla tabella taglie, il n. 42EU, che sarebbe il tuo numero, corrisponde in effetti a 27 cm...ma il 43, che è il mio numero, corrisponde a 27,5 cm, che invece è preciso per la mia taglia. Però attendo le tue foto.
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)

Re: CRAFT

Messaggio da Stefan »

Eccomi qua, sotto trovi le foto.

La linguetta mostra la mia taglia e la comparazione come ti dicevo.

Zona tallone internamente ha due inserti in spugna morbida, uno a destra ed uno a sinistra. Posteriormente non ha nulla, nessuna conchiglia e te lo mostro nell’ultima foto in cui si vede la flessibilità della tomaia proprio perché priva di supporti o conchiglia.

Spero di esserti stato utile :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marathon 35 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: CRAFT

Messaggio da cortomaltese »

Perfetto, grazie mille..allora è da provare...spoero di trovarla a prezzo decente ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)

Torna a “Altre Marche”