Saucony Endorphin Speed (serie)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1001
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Saucony Endorphin Speed (serie)

Messaggio da Matt21 »

Ho le tue stesse impressioni @Matt992 :thumleft:
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
lucky1979
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 666
Iscritto il: 2 mar 2012, 20:11

Re: Saucony Endorphin Speed (serie)

Messaggio da lucky1979 »

Matt992 ha scritto: 5 feb 2024, 22:17 @lucky1979 strano io le vapor le sento nettamente molto più veloci e aggressive delle speed 3.
Le speed le ho usate per una maratona in cui venivo da 2 mesi di stop e due settimane di allenamento prima della gara (lungo incluso😆)e le ho trovate perfette per un passo "lento" che ho avuto 4:45 di media.
Aiutano molto se si tallona o si è un pochino stanchi,cosa che con la vapor non succede dato che predilige una corsa di avampiede.
Ma se devo fare sul serio Vaporfly senza dubbio
Penso che per una maratona attorno a 4'40'' al km forse le speed due e tre o una pro3 sia più adatta che una vapor ma sicuramente sbaglio... Mai provato pro3 solo speed due e tre appena messe mi paiono meno reattive delle due... Ripeto forse è troppo stretto mio numero di vapor sempre 40.5 come tutte ma quelle mi fanno venire dita nere e non sento questo boost ma sono lento io molto probabilmente e senti il player forse sub 4 al km... Da quello che capisco forse una pro3 per passi vicino ai 4.30 sono più adatte.
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Saucony Endorphin Speed (serie)

Messaggio da Marcos »

Al netto che chiaramente è tutto soggettivo, io posso dire la mia relativamente a vapor, speed3 e deviate nitro.
La vapor(ho avuto la prima 4% e adesso sto usando la next2) è la scarpa migliore in assoluto per chi cerca la spinta di avampiede, performa come nessun’altra. Gare corte, mezze, maratone, per me rimane inarrivabile.
La speed3 invece secondo me asseconda meno chi cerca di spingere di avampiede mentre aiuta tantissimo chi rulla e usa quindi di più i talloni.
La deviate nitro 2 è ottima come intermedia (quindi a livello della speed3) anche per chi spinge di avampiede, ti viene dietro se spingi ma è quasi una tuttofare.
Nota a latere: Io ho un amico che tende a tallonare e ha dovuto mettere in vendita le vapor per i dolori ai talloni post corsa, mentre si trova benissimo con speed3 e pro3.
Quindi non è solo la scarpa in sé ma soprattutto come uno corre.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
lucky1979
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 666
Iscritto il: 2 mar 2012, 20:11

Re: Saucony Endorphin Speed (serie)

Messaggio da lucky1979 »

Marcos ha scritto: 6 feb 2024, 11:57 Al netto che chiaramente è tutto soggettivo, io posso dire la mia relativamente a vapor, speed3 e deviate nitro.
La vapor(ho avuto la prima 4% e adesso sto usando la next2) è la scarpa migliore in assoluto per chi cerca la spinta di avampiede, performa come nessun’altra. Gare corte, mezze, maratone, per me rimane inarrivabile.
La speed3 invece secondo me asseconda meno chi cerca di spingere di avampiede mentre aiuta tantissimo chi rulla e usa quindi di più i talloni.
La deviate nitro 2 è ottima come intermedia (quindi a livello della speed3) anche per chi spinge di avampiede, ti viene dietro se spingi ma è quasi una tuttofare.
Nota a latere: Io ho un amico che tende a tallonare e ha dovuto mettere in vendita le vapor per i dolori ai talloni post corsa, mentre si trova benissimo con speed3 e pro3.
Quindi non è solo la scarpa in sé ma soprattutto come uno corre.
come non quotarti in pieno.....io ripeto penso che sui tempi da me indicati anche il confort fa molto su una maratona....posso chiederti una informazione il tuo numero di vapor next 2 è lo stesso che hai con saucony e altre o hai preso numero diverso?io in pratica con il 40.5 mi è venuta unghia nera terzo dito del piede destro
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Saucony Endorphin Speed (serie)

Messaggio da Marcos »

Stesso numero per tutte, 29cm (uso quello perché il resto a volte cambia a seconda dei brand, anche se per la maggior parte è 11US) per next2, speed3, deviate nitro2, clifton9 e rincon3 ( sono quelle che ho in rotazione adesso).
Non so invece per le Pro3 che mi dicono essere un po’ stitiche di calzata :D
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
lucky1979
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 666
Iscritto il: 2 mar 2012, 20:11

Re: Saucony Endorphin Speed (serie)

Messaggio da lucky1979 »

allora sono i miei piedi sbagliati :)
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Saucony Endorphin Speed (serie)

Messaggio da Marcos »

Sai che adesso che ne lo fai notare ho avuto anch’io qualche problemino all’unghia del terzo dito (solo il sinistro che è leggermente più lungo)?
Però niente di grave, anzi, solo un pochino di arrossamento.
Magari è come sono fatte… Comunque nel dubbio tagliati le unghie :mrgreen:
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
lucky1979
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 666
Iscritto il: 2 mar 2012, 20:11

Re: Saucony Endorphin Speed (serie)

Messaggio da lucky1979 »

Marcos ha scritto: 6 feb 2024, 12:14 Sai che adesso che ne lo fai notare ho avuto anch’io qualche problemino all’unghia del terzo dito (solo il sinistro che è leggermente più lungo)?
Però niente di grave, anzi, solo un pochino di arrossamento.
Magari è come sono fatte… Comunque nel dubbio tagliati le unghie :mrgreen:
le ho tagliate :)
certo che è incredibile veramente.....se le guardi tendono a stringere verso il centro non so se mi spiego e secondo me portano a quel problema altra cosa che calze utilizzi???avrei delle mico performance fine ma vai a fidarti a mettere calze così per lunghe distanze
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Saucony Endorphin Speed (serie)

Messaggio da Marcos »

Si penso dipenda da quella forma un po’ a banana :D
Ehm.. uso calze decathlon molto sottili, non la versione base ma quasi.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
lucky1979
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 666
Iscritto il: 2 mar 2012, 20:11

Re: Saucony Endorphin Speed (serie)

Messaggio da lucky1979 »

vedi quando si è veloci lo si è di default ;)

Torna a “Saucony”