[Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Eiji
Mezzofondista
Messaggi: 131
Iscritto il: 19 apr 2020, 0:30

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Messaggio da Eiji »

Comunque credo che contatterò Garmin per una "probabile" sostituzione. Continuo ad avere problemi sulle zone cardio. Indifferentemente dal tipo di sport praticato o dalla scelta di allenarmi in soglia o zone riposo, mi obbliga ad allenarmi usando la fc max con percentuali in zona, calcolate da lui secondo la formuletta 220-età. Magari il dispositivo funziona correttamente ma è Connect che fa di testa sua e gli invia dati sballati. Funzionava egregiamente prima che rilasciassero aggiornamenti del fw e di connect.
La prova del 9 l'ho avuta ieri allenandomi per mezz'ora coi kett. La Z1 aveva valori più alti rispetto alla Z1 usata per correre. Ha usato come parametri le zone %fcr e non fc max.
Inoltre non mi consente di creare zone Cardio per altri sport.
francesco68
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 lug 2016, 8:49

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Messaggio da francesco68 »

Eiji ha scritto: 9 mag 2024, 17:19 Si collega e si scollega dal GPS. Io ho impostato la modalità "quando in sosta". Passeggio tranquillamente, si collega non subito nemmeno se corro (come ha già segnalato qualcuno) e dopo qualche attimo si scollega per poi ricollegarmi dopo alcuni metri. Ovviamente se corro si scollega solo quando mi fermo
Io ho disattivato pausa automatica e tutto è migliorato alla grande sia mentre si corre o si cammina, traccia sempre molto pulita anche quando si cammina in salite molto ripide a 2 o 3 kmh dove interverrete l'auto pausa, se decido di fermarmi per qualche minuto fermo io altrimenti si ha un effetto "stella"
Eiji
Mezzofondista
Messaggi: 131
Iscritto il: 19 apr 2020, 0:30

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Messaggio da Eiji »

Su consiglio di un amico, prima di mandarlo in assistenza, ho fatto un ripristino col metodo dei tasti premuti e dei 2 beep. Posso dire finalmente di essere soddisfatto. Configurato le fc per ogni sport, niente più problemi, fasce potenza ok con vento "o senza" ecc. Va alla grande! Lo testo da 2 giorni e non riscontro alcun tipo di problema. Proverò ad usarlo con configurazione GPS senza pausa quando in sosta.


Ieri "passeggiata" Cava de Tirreni/Cetara 20km a/r. Sono stato per tutto il percorso sotto il sole (23-24 gradi circa). La batteria avrà perso in 3 ore e 50 minuti circa, più meno 8-10%. Con l'app "my battery" consigliata, mostrava un consumo di 0.67%/h circa. Non so se é un valore apprezzabile o meno. All'incirca ho notato tutto sommato sempre questo valore anche se non lo uso per ore. La ricarica solare non carica nulla ma come sostiene qualcuno, servirebbe a rallentare la scarica della batteria. A tal proposito ci sono molti video a riguardo. Su questo fattore sembrerebbe che Garmin illuda il consumatore....
ilbabiabi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 703
Iscritto il: 22 nov 2018, 21:58

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Messaggio da ilbabiabi »

ciao, io uso da 2 anni Forerunner 955 solar ma penso che si possa fare un discorso analogo al fenix per quanto riguarda la ricarica solare. io in un paio di occasioni avevo fatto la prova di lasciare l'orologio alla luce del sole sul balcone e dopo una ora e mezza/ due ore , la percentuale di carica della batteria era salita dell' 1%...quindi qualcosa faceva il pannelo solare ...poco ma qualcosa faceva.
Ai fini pratici secondo me alla fine non cambia niente quindi avere il solar o il non solar nel 99.9 percento dei casi di un utilizzatore medio diciamo. Se fai ultra trail o alpinismo con uscite di 2 giorni o trekking anche di svariati giorni , quando arrivi al 10 /15 % della batteria qualche modo per ricaricare l'orologio devi trovarlo. Nella maggioranza dei casi credi che a tutti noi possa bastare l'autonomia dei nostri dispositivi .Ciao
Eiji
Mezzofondista
Messaggi: 131
Iscritto il: 19 apr 2020, 0:30

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Messaggio da Eiji »

Ho visto un video su yt di un ragazzo che con dati alla mano e dimostrazione, sosterrebbe che é possibile caricare il dispositivo in una settimana circa da 0 al 100% purché sia 24/24 esposto ad una fonte di luce.

A parte il discorso ricarica solare, qualcuno potrebbe spiegarmi perché il mio percorso é in questo modo?

https://ibb.co/fY2377F
Manu18
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 apr 2024, 0:31

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Messaggio da Manu18 »

Hai messo la pausa automatica?
Eiji
Mezzofondista
Messaggi: 131
Iscritto il: 19 apr 2020, 0:30

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Messaggio da Eiji »

Prima con la pausa GPS in modalità "quando in sosta", non succedeva. "SEMBRA" (virgolette obbligatorie) che succeda da quando l'auto pause é in modalità "OFF". Proverò qualche km nella vecchia modalità, anche se non capisco cosa centri
Manu18
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 apr 2024, 0:31

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Messaggio da Manu18 »

A me è venuto così quando ho messo la pausa automatica. Poiché ci impiegava un bel po' a ripartire dopo che avevo ripreso a muovermi, il tratto fra la posizione nella quale mi ero fermata e quella dove si era riattivato era una semplice linea retta. Da quando ho tolto la pausa automatica mi viene qualcosa di più decente
francesco68
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 lug 2016, 8:49

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Messaggio da francesco68 »

Eiji ha scritto: 13 mag 2024, 17:49 Ho visto un video su yt di un ragazzo che con dati alla mano e dimostrazione, sosterrebbe che é possibile caricare il dispositivo in una settimana circa da 0 al 100% purché sia 24/24 esposto ad una fonte di luce.

A parte il discorso ricarica solare, qualcuno potrebbe spiegarmi perché il mio percorso é in questo modo? Non è che hai impostato tieni su strada? Consiglio vivamente di togliere questa opzione

https://ibb.co/fY2377F
Eiji
Mezzofondista
Messaggi: 131
Iscritto il: 19 apr 2020, 0:30

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7

Messaggio da Eiji »

Per mia curiosità ho guardato su Connect tracce GPS di altre persone che hanno il Fenix 7, comprese persone che vivono all'estero. Anche loro, indifferentemente dal modello, hanno lo stesso problema. Camminando é meno accentuato, lo si vede solo ingrandendo le mappe ma correndo ci sono delle vere e proprie linee dritte che escono fuori strada. I percorsi sembrano quel gioco che si trova nel cruciverba in cui si uniscono i punti numerati. Ho contattato l'assistenza, vediamo cosa dicono.

Torna a “Garmin”