New Balance 1080v12

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
orever
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 10 mag 2013, 17:16

Re: New Balance 1080v12

Messaggio da orever »

@cortomaltese ho letto che hai anche le Triumph 20. Quale tra NB1080 e Triumph 20 è piu morbida all'impatto con suolo e quali sono, se ci sono, le differenze tra le due scarpe. Attualmente uso glycerin 20 ma sono ormai alla fine e stavo pensando a una di queste due per sostituirla. Grazie!
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: New Balance 1080v12

Messaggio da cortomaltese »

Ciao @orever, tra le due è nettamente più morbida la 1080. Ma è meno reattiva. Come calzata la 1080 è più confortevole, più spazio nell'avampiede.
Come peso siamo lì.
L'intersuola della 1080 è in Fresh Foam, una schiuma più classica.
La schiuma della Triumph è più "aggiornata", si chiama powerrun+, molto più reattiva, ma più secca, anche se è comunque morbida.
Dipende da cosa cerchi. Non conosco le nuove schiume Brooks, quindi non posso darti un consiglio, ho usato glycerin anni fa, ma le ho trovate due mattoni e da allora non ho più usato brooks.
Un solo consiglio: occhio alle taglie, perché brooks veste diversamente da saucony e New Balance.

😉
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: New Balance 1080v12

Messaggio da Alberto Daniel »

Non concordo: ho sia la 1080v12 che la Triumph 20 e pur non essendo certo morbidissima come una Nike Iinvincible v1 o v2, la Triumph è più soft della 1080 v12 che io trovo abbastanza dura, e non ho mai capito come si possa considerare questa scarpa morbida o addirittura molto morbida.
Tra l'altro a me la 1080 v12 lascia parecchi dolori se ci faccio più di 10-12 km, ad esempio mi si indolenzisce non solo tallone e tendine d'achille ma anche il metatarso, sintomo che di dolcezza ed efficacia di ammortizzazione in realtà non ce n'è molta.

La 1080 v12 ha una ottima tomaia, morbida e comoda, gradevole anche alla vista. ma come intersuola io l'ho trovata deludentissima, la peggiore che ho usato degli ultimi anni: senza vita, per nulla morbida, come se fosse una scarpa con supporto stabilità (è molto stabile, ecco un pregio). Una intersuola vecchia, superata.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: New Balance 1080v12

Messaggio da cortomaltese »

@Alberto Daniel, può anche essere che l'eccessiva morbidezza faccia sforzare troppo i polpacci e di conseguenza i tendini. Io le Triumph non le trovo morbide, le trovo il giusto. Mentre ho usato un paio di NB More v3 e ci affondavo dentro, così come affondo dentro alle 1080... Infatti le sto vendendo, sono ormai abituato all'ammortizzazione di Saucony e quindi tutto ciò che è molto più morbido mi stanca. Potrei dire la stessa cosa di Triumph: come può considerarsi morbida o molto morbida? Sono pareri e sensazioni soggettive. In materia di scarpe da running non esiste l'oggettività! Ognuno ha la sua scarpa preferita con la quale si trova bene.. Per fortuna.
C'è chi correrebbe solo con Clifton.. Io le odio e non riesco a farci manco 5 km di scarico tanto è una sofferenza per me correrci (quella si che è un'intersuola vecchia e superata, hoka ci va avanti da decenni). E potrei continuare all'infinito.
Bisogna provare. Prima o poi la scarpa giusta la becchi.
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: New Balance 1080v12

Messaggio da Alberto Daniel »

Ma infatti l'INTERSUOLA della Triumph 20 non è morbida, è medio-morbida.
E la suola è abbastanza dura (infatti si consuma molto poco).
Tutto questo si trasforma in un appoggio in corsa che è abbastanza solido (soprattutto andando piano) ma comunque molto protettivo (grazie all'altissimo stack e alle doti del PWRRun + ) e anche confortevole, sempre per lo stesso motivo e per la qualità della soletta interna (che è altissima di spessore e in PWRRun +, davvero top!)

L'INTERSUOLA della 1080 v12 è da laboratorio (RunRepeat) più morbida di quella della Triumph 20, e anche la suola è leggermente più molle (infatti si consuma di più) ma è in normalissima EVA (ribattezzata da NB col pomposo nome di Fresh Foam X, una vera baggianata perchè è EVA che gira da molti anni e ormai è un materiale obsoleto!), inoltre il drop bassissimo (meno di 4 mm, come infatti avevo da subito percepito, e non l'8 mm ufficiale di NB) e una struttura complessiva di scarpa molto più semplice di quella delle Triumph 20 (che sotto il tallone al centro hanno un vuoto d'intersuola che crea una fantastica zona di ammortizzazione naturale dell'urto) creano una minor qualità di appoggio, che si nota in maniera evidente sul lungo percorso (io lo noto già dopo pochi metri, ma io sono molto sensibile e capisco che non tutti lo siano allo stesso modo) .
Poi, Cortomaltese, davvero non capisco come tu faccia ad affondare sia nella 1080 che nelle Clifton, ho provato entrambe (non le amo e non le comprerò più proprio per l'intersuola ormai fuori standard qualitativo), ma non sono scarpe in cui si affonda... Allora nelle Invincible 1-2 (quelli si che sono stra-ultra-morbide!) cosa dovrebbe succederti? Finire col piede sotto l'asfalto? :mrgreen:

Le 1080 v12 mi indolenziscono di brutto metatarso e tendine d'achille perchè non ammortizzano bene come le Triumph 20, trasmettono evidentemente molte più vibrazioni dell'urto a terra. Impensabile per me correre un lungo oltre i 20 km con le 1080 v12, finirei zoppo.
ma al di là della soggettività, sfido chiunque a correre 20 km con Triumph 20 e NB 1080 v12 e sentire come sta dopo. O:)
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: New Balance 1080v12

Messaggio da cortomaltese »

Alberto Daniel ha scritto: 30 set 2023, 10:48 Allora nelle Invincible 1-2 (quelli si che sono stra-ultra-morbide!) cosa dovrebbe succederti? Finire col piede sotto l'asfalto? :mrgreen:
Giusto. Le avevo rimosse😂😂😂. Infatti ho usato la versione 1 e le ho abbandonate a 350km. Mi hanno regalato una metatarsalgia che mi porto ancora adesso. Sentivo le dita sull'asfalto. Come correre scalzo. Evidentemente ho un tipo di appoggio che non mi fa prediligere le scarpe troppo "cedevoli".

Eh sì, con le clifton affondo! Le troppo inutilmente pesanti e macchinose. A me sembra strano quando leggo di gente che scrive che sono dure! Ora sto usando Puma e trovo la loro "nitro" il giusto compromesso.
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
toscanofi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 850
Iscritto il: 16 ott 2022, 0:09
Località: Baone

Re: New Balance 1080v12

Messaggio da toscanofi »

@Alberto Daniel io con le 1080V12 ci ho corso in allenamento 70 km e non ho avuto nessunissimo problema.
Infatti poi era la scarpa che avevo scelto per fare la 100 km
Comunque ci corre normalmente in allenamento tutto i giorni 20 km e non mi ha mai dato problemi di sorta. Nessun dolore
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
Avatar utente
orever
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 10 mag 2013, 17:16

Re: New Balance 1080v12

Messaggio da orever »

@cortomaltese @Alberto Daniel grazie per le vostre risposte, ne prendo atto. Forse, le sensazioni quasi opposte che provate sono dovute al diverso peso corporeo che ognuno di noi ha e che sollecita diversamente la scarpa. Io peso 68 Kg ma sono molto lento quindi cerco una scarpa più protettiva possibile e comoda. In passato ho avuto la Triumph 18 e mi sono trovato bene (dovrebbe avere la stessa intersuola della T20 credo). Al momento uso le Glycenin 20 e le trovo leggermente più dure delle T18 forse perchè con il mio peso non le sollecito abbastanza o forse perchè è la schiuma della T18 che è più morbida della GLY20.
ciax
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 lug 2010, 22:42

Re: New Balance 1080v12

Messaggio da ciax »

Anch'io ho avuto triumph 20 e adesso 1080v12,per la mia corsa lenta e di recupero trovo le 1080 piu' stabili rispetto alle triumph,le triumph hanno sicuramente un effetto rimbalzo maggiore ma le sento piu' instabili.
Avatar utente
JRosales
Mezzofondista
Messaggi: 117
Iscritto il: 28 feb 2024, 14:29
Località: Corridonia

Re: New Balance 1080v12

Messaggio da JRosales »

In questo momento sto usando queste scarpe di tipo "tutti i giorni" (cioè per corse lente), e mi piacciono. Le trovo nel giusto mezzo tra stabilità e morbidezza/rimbalzo. Faccio i lenti a 4:55 - 5:10 e rispondono bene anche nelle progressioni a ritmi in po' più elevati. Sono un po' calde, vediamo come vanno d'estate... ma la schiuma fresh foam di NB in questo modello ad esempio in paragone con le Nimbus 24 non c'è paragone. Quel gel che usava asics... lascio perdere.

Torna a “New Balance”