voglio provare a fare le cose perbene

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Montecristo8
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 apr 2022, 10:16

voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da Montecristo8 »

Ciao a tutti,
qualche giorno fa mi sono iscritto al forum anche se vi leggo da un po e, come da titolo, questa volta voglio pormi degli obbiettivi ed evitare che alla lunga prevalga la mia pigrizia ](*,) . Per realizzare questo ennesimo buon proposito ho deciso, ovviamente di allenarmi :rambo: , ma anche di provare a partecipare attivamente al forum, per motivarmi e, soprattutto, per farmi dare una mano da chi ha più preparazione.
Premetto che ho 36 anni, alto 180, peso 94 (cominciamo male lo sò) e con oggi sono alla quinta uscita, insomma in base ai miei impegni vorrei stare almeno sulle 3 uscite settimanali, poi se ci scappa qualcosa in più tanto meglio, ma almeno in questa fase non voglio pormi obbiettivi che poi non manterrò, già essere così costante sarebbe fantastico.

Premetto che non ho mai fatto agonismo ma solo sport amatoriale, bici, spinning, calcetto e corsa senza mai seguire programmi...insomma anarchia totale :mrgreen:
Diciamo che circa 10 anni fa ero preso bene con la corsa e l'ho praticata con costanza per un annetto, ero arrivato a pesare 80 kg e facevo circa 12/13 km tranquillamente forse anche 15km a volte , i 10km li riuscivo a fare sotto l'ora, credo 50/55 minuti non ricordo sinceramente. Anche in quel caso però non ho mai diversificato gli allenamenti e non ho mai provato a pormi obbiettivi superiori ad esempio partecipare a gare o manifestazioni, ad esempio mezze maratone.

Vanendo ad oggi, leggendo i vari topic ho capito che la base è il fondo lento, quindi sto cercando di stare basso con i bpm, essendo fuori forma per me stare sotto i 150 vuol dire camminare veloce, siccome mi voglio anche un minimo divertire ed allenare il corpo ai movimenti della corsa al momento provo a stare sotto i 160 bpm e corro piano (davvero piano), facendo alcuni tratti camminando e senza mai spingere troppo.

Per adesso è andata così:
1 giorno - praticamente solo camminato e qualche minuto corsetta (condizione alla fine, cadavere e dolori ovunque)
2 giorno - camminato e qualche minuto in più di corsa ( meno cadaverico ma decisamente stanco, 2 giorni di totale riposo)
3 giorno - 5 minuti corsetta 2 camminata ( tutto sommato meglio - fc media mantenuta sotto i 150)
4 giorno - 20 minuti corsetta continua sotto i 160, poi camminata e corsetta alternata in base a quanto sono riuscito a fare
5 giorno - 1 ora totale, 30 minuti di seguito corsetta (bpm sui 155), poi corsetta con tre pause di camminata quando andavo sopra i 160 per abbassare. totale 7 km (mi sento bene)

Non sto a dirvi medie, velocità etc perchè in questa fase lasciano il tempo che trovano.

Insomma, il mio primo obbiettivo è correre dignitosamente 10 km entro metà maggio, e magari anche sotto l'1h e 30m, ma senza stressarmi più di tanto sul risultato e soprattutto farmi male.

Secondo voi posso riuscirci a questi ritmi? Ma soprattutto per raggiungere questo primo step, conviene in prospettiva aumentare i km? Il tempo di corsa? Considerando che poi aumentano anche i bpm e non sarebbe più fondo lento. considerato che mi piace andare un pò a sensazioni senza sentirmi oppresso da programmi e tabelle.

Scusate se le domande sono un pò banali, ma ogni consiglio è ben accetto. :beer:

Antonio
Avatar utente
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 30 ott 2021, 16:29

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da Marcus86 »

Ciao Antonio.
Io direi dagli step che hai scritto che stai procedendo abbastanza velocemente.
Hai già mezz'ora di corsa sulle gambe, che per quanto lenta, dovrebbe essere vicino alla metà dell'obiettivo preposto.

Anch'io ho iniziato a correre per dimagrire, mi pare facessi 4min camminata 4 minuti corsa. Poi portato a 6 + 4... 8+4 fino a 15+4
A differenza dell'approccio che hai ora la prima sosta la fai prima di esaurirti muscolarmente e ti permette di correre complessivamente qualcosina in più.
Inoltre mantenendo fisso il recupero pian piano ti fai il fiato...
Magari anche solo per diversificare potresti provare a fare 1 uscita così...

Mi raccomando per il tuo peso attuale conviene spendere 20 euro in più e prendere un buon paio di scarpe che risparmiare e distruggersi ginocchia e caviglie.
Prendi un buon modello ammortizzato che ti accompagnerà per parecchio tempo...
Montecristo8
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 apr 2022, 10:16

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da Montecristo8 »

Ciao Marcus, grazie per le indicazioni.
L'importanza delle scarpe l'ho imparata sulla mia pelle qualche anno fa...infatti circa un annetto fa avevo preso delle Asics ziruss 4, che solo adesso ho spolverato. Non me ne intendo molto ma le trovo comode ed al momento le articolazioni non hanno dato problemi (incrocio le dita visto il mio peso). Sicuramente c'è di meglio.

Interessante la questione di passare alla camminata prima che la muscolatura si esaurisca.
Il mio dubbio a questo punto è, conviene aumentare gradualmente il tempo di corsa ad esempio passare da 30 a 35 minuti oppure i km nelle gambe passando da 7 a 7,5, ovviamente alternando corsa e camminata. Oppure è corretto basarsi solo sui BPM tenendoli sotto i 160 e quindi rallentare solo quando salgono i battiti senza aumentare i km o il tempo di corsa se i BPM non me lo consentono.

Insomma ho letto un bel po' di post e sono un po' confuso su come procedere adesso che ho iniziato a corricchiare un può.
Avatar utente
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 30 ott 2021, 16:29

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da Marcus86 »

Sei confuso perché non c'è un'indicazione univoca.
C'è chi pensa che sia meglio non superare una soglia di battiti, chi invece pensa che all'inizio i battiti non vanno guardati nemmeno.

Io posso dirti quello che ha funzionato su di me :
All'inizio alternavo corsa e cammino fino a raggiungere i 10km fisso ad uscita e gradualmente diminuendo sempre più il recupero.
Per farsi il fiato penso sia meglio fare così che correre fino a scoppiare e trascinarsi faticosamente e magari maledicendo di essere usciti fino al ritorno a casa.

Per i battiti, io faccio parte del partito di chi consiglia di non guardarli.
Adesso corri a 160? Bene, non è così male.
Le gare da 1h si fanno in zona 170/180 quindi è sostenibile...
Secondo me devi focalizzarti più che altro a non superare l'intensità che non ti permette poi di recuperare l'uscita.
Un esempio?
Hai corso 45 minuti con bpm 170.
Avrai battiti accelerati tutto il resto della giornata, dormirai male e il giorno dopo non riuscirai a uscire perché troppo stanco.
Riposi e il giorno successivo stai come nuovo.

Se hai intenzione di uscire 1 giorno si e 1 no 170 è stato tollerabile.
Se fossi andato più su magari dopo 2 giorni non saresti stato al 100% e avresti sofferto troppo.
Ma se fossi stato più basso magari avresti dormito meglio e potevi uscire a correre un giorno prima (sempre se era nei tuoi programmi).

In pratica voglio dire, non conta tanto i bpm che tieni.
Se vuoi correre 1g si e 1g no puoi tranquillamente stare più alto perché recuperi lo stesso.
Quindi, magari, meglio allungare la distanza e fare volume che focalizzarsi a fare un'unica sessione senza pause ma della metà della distanza.

Se invece punti a uscire tutti i giorni (strada alternativa altrettanto efficace) magari conviene per massimizzare i risultati uscire con l'idea di correre senza pause e con bpm controllati.
Si farà tanto volume comunque è ti permette di progredire aerobicamente senza affaticarti troppo.

Alla fine devi vedere tu qual'è la strada migliore per te, considerando i tuoi tempi, la tua voglia, la tua fatica e il recupero...
Connesso
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1228
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da cicciofuser »

Puoi anche provare a spezzare di più l'alternanza corsa-camminata. Tipo fai 5' corsa + 1' camminata per 60' totali (o meno, tipo 40' e uscita dopo uscita incrementi), piuttosto che fare 30 tirati e poi fermarti e alternare perché sei cotto. Però dice bene Marcus, la tua strada devi trovarla provando. Io che alterno periodi senza corsa a periodi in cui riparto, ho trovato sempre molto utile l'alternanza corsa-camminata nel primo mese di ripresa.
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Montecristo8
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 apr 2022, 10:16

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da Montecristo8 »

Grazie per i consigli.
Se ho capito bene devo fare volume senza stramazzare.
Penso che per la prossima uscita, dopo 2 giorni di pausa, potrei provare a portare i km a 8 imponendomi di alternare 15/20 Min di corsa a camminata di recupero per 2/3 min. Tenendo sempre BPM max 160. E vedo come mi sento alla fine. Non pensando a quanto tempo impiego a fare 8 km e senza fermarmi se supero i 160 quando corro, cosa probabile verso la fine.
Da questa base poi inizio ad aumentare i km ed i tratti di corsa fino ad arrivare a 10km corsi.
Può andare come piano?
Avatar utente
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 30 ott 2021, 16:29

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da Marcus86 »

Il piano è buono...
Magari una uscita alla settimana puoi continuare a fare come ora che corri a oltranza, così magari ti aiuterà vedere che nel tempo coprirai sempre più distanza.
I bpm per ora sono poco indicativi. Conta più coprire grandi distanze che rimanere a bassa frequenza ma fare molto meno volume...

Ps 20 minuti di corsa e solo 2 di recupero è troppo duro.
I recuperi servono a ripartire bene.
Se devi ripartire consapevole di non aver recuperato allunga i tratti camminata, non avere paura di correre troppo poco.
Questa cosa è particolarmente importante all'inizio, perché ancora relativamente fresco penserai di essere pronto a ripartire, ma a metà della seconda serie sentirai tutta la stanchezza della prima...
Parti sempre da un recupero generoso e lo diminuisci solo dopo aver visto che era tanto dopo aver finito l'allenamento...
Gioca coi rapporti. 1:3 corsa cammino, poi 1:2 poi 1:1...
20min :2 è un 10:1! È da esperti
Montecristo8
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 apr 2022, 10:16

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da Montecristo8 »

Non avevo idea di questo rapporto.Grazie mille, farò tesoro dei consigli!
Ora mi imposto la settimana con più disciplina rispetto a come ero abituato e poi faccio un aggiornamento sui progressi (si spera).
Grazie!
mark984
Maratoneta
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 mar 2017, 8:36

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da mark984 »

Anche i battiti sono una corsa personale 170 di una persona possono essere molto diversi rispetto agli stessi 170 di un'altra (inteso come sforzo).
173x62
5km 19'40" 03/05/18
10km 40'40" 02/09/18
Mezza 1 29'11 14/10/18
Montecristo8
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 apr 2022, 10:16

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da Montecristo8 »

Le mie poche uscite fatte fino ad ora le ho affrontate con l'ansia della frequenza controllando continuamente i BPM...cercherò di seguire più le sensazioni.

Torna a “Iniziare a Correre”