Asics Nimbus 24

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Polindo
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 19 ago 2015, 13:27

Re: Asics Nimbus 24

Messaggio da Polindo »

Devo dire che dopo circa 200 Km la scarpa ha una discreta reattività (commisurata al tipo di scarpa), confort e materiali (in particolare della suola) tomaia ottima. A mio parere l'unico punto negativo è la linguetta, se stingi molto quando allacci (come piace a me) senti dei fastidi al collo del piede dopo la corsa a volte anche durante. Le alterno con NB More V3.
Maratona di Firenze 2018 3h37'56"
Cortina Dobbiaco 2017 2h34'25"
Mezza Maratona 1h38'08"
Glacius20
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 ago 2022, 22:26

Re: Asics Nimbus 24

Messaggio da Glacius20 »

Salve a tutta la community, cercherò di essere conciso.

Vi seguo e vi leggo da molto, ma non ho forse mai scritto.
Mi chiamo Alessandro e scrivo dalla provincia di Brindisi.

Corro da un paio di anni, classico 6 min al km. Riesco anche a scendere un po' sotto, a fare i 7-8 km a 5.45, 5.50, ma i 6min/km mi stanno a meraviglia.

Sono abbastanza pesante, 82-83 kg che si sentono tutti...

Veniamo al dunque, in questi 2 anni ho usato in ordine:
-Gel nimbus 22, diciamo ok.
-Saucony triumph 18, ok comode ma pesanti.
-Attualmente: Gel nimbus 24 da circa un mese e mezzo

Bene, con le nimbus 24 ho un forte problema di vesciche che non ho mai avuto con le altre scarpe. Credo di aver capito la causa:
La nimbus 24 ha la pianta troppo stretta, ed il mio piede una pianta troppo larga, e praticamente il piede sprofila di poco, la parte interna del piede va in appoggio sulla tomaia laterale...

Stavo pensando di cambiare le solette interne e di metterne un paio leggermente più grandi di quelle in dotazione. Potrebbe essere secondo voi una soluzione?


Peccato per queste Nimbus, così ho dolori ogni fine corsa...
Connesso
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics Nimbus 24

Messaggio da orange »

Per me no perché vai a ridurre ulteriormente lo spazio. Quindi il problema rischia di peggiorare.

Se è stretta ma non in modo esagerato per me è meglio prendere il cerotto a nastro, tagliare pezzi di dimensioni adeguate per coprire le zone dove si formano le vesciche e continuare ad usarle ancora un po'. Col tempo la tomaia dovrebbe cedere e non dovrebbe più causarti problemi.
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8399
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Asics Nimbus 24

Messaggio da shasha74 »

Prova anche a lasciare un tendiscarpe per qualche giorno…..si dovrebbero un po’ allargare.

Immagine
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Melemax
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 739
Iscritto il: 7 nov 2017, 20:48

Re: Asics Nimbus 24

Messaggio da Melemax »

@Glacius20 anche io le trovo strette, purtroppo appena arrivate ho avuto subito il dubbio se fare il reso e prendere mezzo numero in piu ma poi per pigrizia non l'ho fatto, non le ho ancora provate sul lunghissimo quindi problemi di veschiche non le ho avute ma la sensazione di compressione sia di pianta che in avampiede è costante. peccato perchè è davvero ottima come scarpa
10k 39'07" Castano 5/2/23
21k 1h26'49" Monza 22/10/23
42k 3h03 PI '23(PI '23-'18, NO '23, PRAGA '23, BO '22, VR '22-'23, BS '22, RE '21, PR '21, Alba '20, FI '19, MI 17'-'19-22', VE '18, RA '17, LMM '16, Lago Garda '15)
Avatar utente
Polindo
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 19 ago 2015, 13:27

Re: Asics Nimbus 24

Messaggio da Polindo »

Glacius20 parere personale eviterei solette e vari stratagemmi, se non puoi sostituirle o le rivendi oppure se riesci le utilizzi nel quotidiano. Acquista una nuova scarpe giusta per le tue uscite.
Maratona di Firenze 2018 3h37'56"
Cortina Dobbiaco 2017 2h34'25"
Mezza Maratona 1h38'08"
Glacius20
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 ago 2022, 22:26

Re: Asics Nimbus 24

Messaggio da Glacius20 »

Grazie a tutti per le risposte.

Effettivamente mi sto ostinando ad usarle, ma la pianta è davvero tanto stretta. Non è una questione di numero, perché il numero è quello, sempre portato i 27.5 cm, e la lunghezza della scarpa è adeguata... Il problema è appunto l'ampiezza della pianta

È un peccato si, perché è davvero un'ottima scarpa, per quello che può essere la mia esperienza.... La sento stabile, protettiva, leggera, forse potrebbe essere un po' più reattiva, ma insomma... Peccato...

Comunque un tentativo a sostituire la soletta interna lo faccio, vediamo quello che succede... Magari una soletta più ampia mi aiuta a non poggiare a vuoto l'intento del piede e mi risolve il guaio... Vi tengo aggiornati
Avatar utente
leonardhomer
Guru
Messaggi: 2501
Iscritto il: 10 set 2007, 16:44
Località: Roma

Re: Asics Nimbus 24

Messaggio da leonardhomer »

Buongiorno a tutti,

io ho sempre preso le Nimbus dall'alba dei tempi fino ad un paio di anni fa, quando per cambiare ho provato le Brooks Glycerine, bene il primo paio (le 17 mi pare), ma poi mi son trovato MOLTO male con le successive due, che ho trovato davvero "vuote", leggere.

Vorrei tornare alle Nimbus, talmente il trauma delle Brooks. Me le consigliate? io sono pesante, e vado piano (90kg passo del lento 6/km), quindi mi serve il massimo dell'ammortizzazione, e il massimo del confort.

Vi ringrazio in anticipo, come al solito, dell'aiuto!


edit: aggiungo che anche con le Nimbus, ho avuto modelli che preferivo ad altri invece che trovato molto più scomode. Se ad esempio pensate che le 23 siano meglio per le esigenze, ben venga!
Connesso
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics Nimbus 24

Messaggio da orange »

Le 24 sono meglio delle precedenti.
L'unico potenziale problema che hanno è la pianta stretta, quindi non sono scarpe per tutti. Dovresti provarle, ma se come calzata sono OK, sono ottime scarpe.
Avatar utente
Marijus
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 7 set 2014, 19:49
Località: Milano

Re: Asics Nimbus 24

Messaggio da Marijus »

Confermo anche io pianta stretta. Ringrazio muttley e melemax che mi hanno insinuato il dubbio, così sebbene alla presa statica sembravano giuste ho reso quelle di 1/2 in meno e ho preso il mio solito numero (meno male..)
Dopo le prime corse confermo l’estrema comodità anche per i miei 80kg. Per la reattività, anche se per natura non è nelle sue prerogative, speravo qualcosa in più dalla nuova mescola blast

Torna a “Asics”