Asics Novablast 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Asics Novablast 3

Messaggio da Alberto Daniel »

Più passa il tempo e gli utilizzatori le conoscono, e meno bene escono ste scarpe... :D
Anche il mio compagno principale di allenamenti le ha comprate, provate in due corse, e abbandonate.
Io le ho prese in mano e calzate e non ci ho più pensato a prenderle (le avevo messe nel mirino a settembre)
Scarpotte inutilmente ingombranti, sproporzionate con sta tomaia morbida e piuttosto lasca accoppiata a una intersuola esagerata in larghezza, altezza, bordatura.

I giudizi ora parlano di poca gradevolezza in corsa nonostante la conclamata introduzione del FF Blast +, sono scarpe né morbide né brillanti, quindi in sostanza abbastanza anonime sia sul lento che per ritmi più veloci. Non dico che siano scarpe da bocciare, per carità, anche perché si trovano facilmente scontate bene.
Ma una delusione sì, lo sono, anche perchè le Novablast 1 (che ho provato) seppur non perfette erano versatili e divertenti e promettevano sviluppi migliori.

Per fortuna che secondo qualcuno erano le scarpe dell'anno... :-"

57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1256
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: Asics Novablast 3

Messaggio da marcoa »

Matt: l'errore è compararle alla v1 (che ho amato e ho ancora) perché il cambio di cui parli è stato introdotto con la v2 per aumentarne la stabilità dato che tantissimi si lamentavano di quella nelle v1. È anche il motivo per cui io non presi le v2: quasi zero effetto trampolino e peso aumentato.

La v3 è evoluzione dellav 2 ma con FF nuova, più densa e allo stesso tempo più leggera e grazie alle varie recensioni (@Alberto) che sono in giro ormai da almeno 4 o 5 mesi, i punti di forza o meno (come il poco grip) si sanno da ben prima che entrassero in commercio :-)

Le v2 non le presi per i motivo di cui sopra, per le v3 ho guardato e letto svariate recensioni e deciso di provarle sapendo che non erano come le v1, più simili alle v2 ma molto più leggere e quindi erano per me forse papabili come scarpa da cl e lungo senza pretese.

Dopo 150km così si sono rivelate e le sto usando tanto che ho preso anche le TR in sconto black friday (ma sono solo a 27km con quelle)
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics Novablast 3

Messaggio da orange »

L'evoluzione della scarpa non è andata nel modo che speravo.
Con la 1 io mi sono trovato benissimo, anche perché il Blast normale è la schiuma con cui mi sono trovato meglio anche come durata. Il primo paio sono arrivato quasi a 1000 Km e non aveva quasi nemmeno una grinza o segno di compressione. Ne ho preso anche un secondo paio ma invece che tirarlo fino al massimo, l'ho messo da parte per le giornate di pioggia visto che la prima tomaia era molto aperta e asciuga alla svelta. Però punto a chilometraggi venerabili anche con quello (anche se dipenderà dal meteo :D ).

La 2 l'ho provata da poco, non è malaccio, anche se trovo il tallone più ingombrante e in generale ti invoglia meno a spingere come la prima. Però come daily trainer tuttofare la trovo ottima. Poi il battesimo è stata una mezza, proprio prese, tirate fuori dalla scatola e fatti 21 km (non tirati) e mi sono trovato bene fin da subito.
In questo periodo sono un po' con i remi in barca con l'intensità, quindi non le ho provate per qualcosa di veloce, però potrebbero andare bene nonostante i cambiamenti dalla 1. Ma avendo nella scarpiera scarpe come le Fuelcell TC o le Speed 2 ho comunque delle alternative per lavori e corse veloci e lascio le Novablast per macinare km.

Difatti avevo pensato di prendere la Cumulus 24 come tuttofare, che ha il Blast classico, però viste anche le recensioni della Novablast 3, ho approfittato del Black Friday sul sito Asics per prendere un secondo paio di Nova 2 a 68€.
Avrei voluto provare la 3, però visto che sono coperto ancora per parecchi chilometri con il Blast, potrei passare direttamente alla 4... se sarà tornata in carreggiata.
Perchè viste le recensioni quasi unanimi, non credo che Asics abbia avuto stimoli a non proseguire su quella strada. Perché è vero che ora le opinioni stanno cambiando, ma di certo il "progetto" della 4 sarà già fatto e finito.

Mi incuriosiva anche la Dynablast 2, a 50€ sempre nel BF di Asics, che sembrava un po' più veloce e con il Blast normale. Rispetto alla prima edizione che era inutile questa sembrava molto migliorata. Però non ho trovato recensioni affidabili, anche se la curiosità c'era.
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: Asics Novablast 3

Messaggio da y2eddie »

non ho provato le NB3, nè le verisoni precedenti, ma ciò che mi fa riflettere è la suola... ..che senso ha uscire con una scarpa da running che avrà inevitabilmente poca trazione? si vede anche ad occhio nudo attraverso internet che con quella suola lì si avranno problemi.
Han peggiorato volutamente la scarpa solo per vendere la versione TR o trail - che poi trail ovviamente non è? Versione del tutto uguale fra l'altro se non per aver la suola "giusta"? Fra l'altro non costa nemmeno di più, anzi, si trova pure a meno.

boh, rimango perplesso.
Avatar utente
dioveht
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 609
Iscritto il: 17 lug 2017, 11:31

Re: Asics Novablast 3

Messaggio da dioveht »

Io vado contro corrente.
Non ho provato le 1 perché leggevo troppo instabili quindi ho preso direttamente la seconda versione.
Mi sono piaciute fino a 250 Km poi la suola è diventata troppo morbida (peso 71Kg). Le ho usate fino a 350 Km ma il fatto che siano così morbide mi affatica. Non so se finirò di usarle perchè le sento come se fossero già a fine vita. Probabilmente ho sbagliato scarpa, ma all'inizio non erano così... sono cambiate troppo presto.

Ho preso la versione 3 e le trovo un gran passo avanti. Per quanto mi riguarda la morbidezza ora è perfetta (vedremo come si evolverà) e la spinta è quella che mi aspetto da una scarpa di questo tipo.
Sono più strette, quindi mi calzano meglio, soprattutto la conchiglia del tallone.
Ma soprattutto hanno ridotto la gomma sotto il tallone. Con la 2 poggiavo sempre di tallone, cosa che non mi accade con nessun'altra scarpa in mio possesso.

Per me la Novablast 3 è un miglioramento sotto ogni punto di vista.
10K 43:31 - 21K 1:43:33 - 42K 4:11:05
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1001
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Asics Novablast 3

Messaggio da Matt21 »

Oggi 18k di CLS sul bagnato.
Per quanto mi riguarda, nessuna perdita di aderenza da segnalare.
La scarpa ha all'attivo 140 km
Alla prossima :salut:
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics Novablast 3

Messaggio da orange »

Infatti a Asics sui battistrada non si può dir nulla. L'Ahar+ tiene bene in ogni condizione e si consuma pochissimo.
Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1256
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: Asics Novablast 3

Messaggio da marcoa »

vero pero' attenzione che le novablast 3 non usano AHARPLUS ma il "semplice" AHAR
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Asics Novablast 3

Messaggio da maarco72 »

Alberto Daniel ha scritto: 3 dic 2022, 10:39 Più passa il tempo e gli utilizzatori le conoscono, e meno bene escono ste scarpe... :D
Anche il mio compagno principale di allenamenti le ha comprate, provate in due corse, e abbandonate.
Io le ho prese in mano e calzate e non ci ho più pensato a prenderle (le avevo messe nel mirino a settembre)
Scarpotte inutilmente ingombranti, sproporzionate con sta tomaia morbida e piuttosto lasca accoppiata a una intersuola esagerata in larghezza, altezza, bordatura.

I giudizi ora parlano di poca gradevolezza in corsa nonostante la conclamata introduzione del FF Blast +, sono scarpe né morbide né brillanti, quindi in sostanza abbastanza anonime sia sul lento che per ritmi più veloci. Non dico che siano scarpe da bocciare, per carità, anche perché si trovano facilmente scontate bene.
Ma una delusione sì, lo sono, anche perchè le Novablast 1 (che ho provato) seppur non perfette erano versatili e divertenti e promettevano sviluppi migliori.

Per fortuna che secondo qualcuno erano le scarpe dell'anno... :-"

Anch'io preferisco le 1 le ho usate per tutto da ripetute hai lunghi....una pecca è che erano poco stabili i modelli successivi non mi hanno convinto
:beer: :beer: :batman:
Alenia1346
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 25 dic 2011, 22:07

Re: Asics Novablast 3

Messaggio da Alenia1346 »

Provate le 3 su 20 km e l'impressione è stata: meh. Rispetto alle 2 non ho notato alcuna differenza significativa. Se dovessi scommettere direi che sono un filo meno morbide. Chi è indeciso con le Glideride le prenda al posto di queste. Per chi volesse una scarpa più rimbalzosa invece, scelga le Invincible o le Endorphin Speed (se usa diverse scarpe). Per chi volesse lo stesso le Novablast, consiglio di provarle perchè l'avampiede ha veramente poco spazio in altezza. Se possibile preferite la versione light show che ha un avampiede più strutturato e lascia più spazio alle dita.

Torna a “Asics”