Hoka Mafate Speed 4

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Hoka Mafate Speed 4

Messaggio da Dariozzolo »

Ciao a tutti, ho iniziato a vedere sui vari scaffali le nuove Mafate Speed 4...leggendo in giro e al tatto/vista mi sembra che il nuovo modello si avvicini alle speedgoat...

Io ho usato inizialmente il modello Evo con il quale mi ero trovato da dio, poi sono passato al modello Speed 3 (che attualmente ancora uso) che mi era sembrato un pò più "carroarmato", super stabile e protettivo ma meno veloce/reattivo...
Quest'ultimo modello invece mi sembra sia un pò più simile alla speedgoat, considerando che sono stati limati 21 grammi rispetto alla versione 3 e che ora il peso è di 295gr contro i 295gr.
Anche la forma mi sembra più simile alla speedgoat e molto più snella slanciata rispetto il precedente modello; sarebbe utile vedere se anche il volume interno sia cambiato o se è rimasto lo stesso!
Avatar utente
offriends Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 612
Iscritto il: 1 set 2009, 15:28
Località: Morgex (Ao)

Re: Hoka Mafate Speed 4

Messaggio da offriends »

Ciao.
Le ho usate al Tor di quest'anno.
Secondo sono le scarpe da endurance trail migliori che abbia mai avuto.
Rispetto alle Speedgoat sono più ammortizzate e più adatte alle lunghe/lunghissime distanze,
forse meno veloci. Ottime anche sui terreni tecnici.
Nell'evoluzione dalle 3 è stata migliorata la leggerezza e la stabilità.
Inoltre c'è un po' più di spazio in larghezza per le dita ed è stato migliorato (e alzato) molto il supporto per il tallone/tendine d'Achille.
---------
Aloha
Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Re: Hoka Mafate Speed 4

Messaggio da Dariozzolo »

Grazie mille Off...allora non appena mando in pensione le mie proverò questo nuovo modello! sai dirmi anche a livello di linguetta come ti sei trovato? sulle mie che sono il modello 3 ho visto che la linguetta è un pò corta e a volte l'allacciatura è a limite! inoltre mi sembra molto più sottile rispetto alle precedenti versioni!
Avatar utente
offriends Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 612
Iscritto il: 1 set 2009, 15:28
Località: Morgex (Ao)

Re: Hoka Mafate Speed 4

Messaggio da offriends »

Dariozzolo ha scritto: 10 ott 2022, 14:33 Grazie mille Off...allora non appena mando in pensione le mie proverò questo nuovo modello! sai dirmi anche a livello di linguetta come ti sei trovato? sulle mie che sono il modello 3 ho visto che la linguetta è un pò corta e a volte l'allacciatura è a limite! inoltre mi sembra molto più sottile rispetto alle precedenti versioni!
Anche a me la linguetta dava problemi sulla 2 e la 3,
su questa sembra che abbiano risolto il problema!
---------
Aloha
Avatar utente
offriends Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 612
Iscritto il: 1 set 2009, 15:28
Località: Morgex (Ao)

Re: Hoka Mafate Speed 4

Messaggio da offriends »

offriends ha scritto: 10 ott 2022, 15:50
Dariozzolo ha scritto: 10 ott 2022, 14:33 Grazie mille Off...allora non appena mando in pensione le mie proverò questo nuovo modello! sai dirmi anche a livello di linguetta come ti sei trovato? sulle mie che sono il modello 3 ho visto che la linguetta è un pò corta e a volte l'allacciatura è a limite! inoltre mi sembra molto più sottile rispetto alle precedenti versioni!
Anche a me la linguetta dava problemi sulla 2 e la 3,
su questa mi sembra che abbiano risolto il problema!
Al Tor non ho avuto nessun dolore al collo del piede e la linguetta è sempre rimasta al suo posto.
Devo dire che ho cominciato ad usare il sistema di fermalacci NBS che secondo me è fantastico
per evitare dolori al collo del piede e garantire che le stringhe non si smollino.
Quindi non so dirti con sicurezza se è merito dei miglioramenti della scarpa o del sistema NBS...
---------
Aloha
Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Re: Hoka Mafate Speed 4

Messaggio da Dariozzolo »

si credo che il problema era più dovuto allo spessore della suoletta...io ho notato dei problemi di tenuta soprattutto dopo qualche km, però il problema era dovuto anche al fatto che il nodo finiva quasi in corrispondenza del limite della linguetta! inoltre non so se è un caso ma con questa linguetta più bassa e più sottile alcune volte ho avuto dolore anche nella parte frontale della caviglia!!!

altri 200km ed è ora di cambiare scarpe :D

Torna a “Hoka”