2 km in 14 minuti, missione impossibile?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mnoga Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 301
Iscritto il: 29 lug 2013, 23:41

Re: 2 km in 14 minuti, missione impossibile?

Messaggio da mnoga »

Dexter91 ha scritto: 17 ott 2022, 17:59
mnoga ha scritto: 17 ott 2022, 10:57 concordo, se 91 è l'anno di nascita, mi preoccuperei per la forma fisica a poco più di 30 anni, a livello salute intendo.

Questa cosa non ha molto senso..
Faccio tranquillamente 20 flessioni di fila, ma se arriva un novizio in palestra e non riesce a fare neanche una flessione non parlerei di salute ma semplicemente non è allenato in quello, poi magari fa 20km di corsa tutti d'un fiato.
Mi sembra strano però che debba spiegare questi concetti di base qui, specialmente dopo aver scritto sopra che fino a qualche mese fa facevo cyclette a intensità moderata per un'ora.
La flessione è un movimento meno naturale rispetto alla corsa. Qui stiamo parlando di poco spazio in talmente tanto tempo che mi viene da pensare che non ci possa riuscire una persona fortemente sovrappeso, tutto lì.
21K 1:29:45 - Maratonina di Cittadella 2023
10K 40:25 - Stragiaxà 2023
Connesso
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3222
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: 2 km in 14 minuti, missione impossibile?

Messaggio da dragonady »

@Dexter91 hai provato solo su tapis roulant? Perché c’è il dubbio che sia il tapis roulant a sbagliare. Devi provare in strada, su un percorso di cui conosci la distanza, oppure usando lo smartphone con una app con gps.
Perché davvero con una camminata veloce si fa 1km in 9 minuti, è molto strano che correndo e camminando non riesci a fare meglio
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: 2 km in 14 minuti, missione impossibile?

Messaggio da d1ego »

Si è parlato diverse volte qui dell'importanza della corsa nella valutazione dell'efficienza fisica e della salute, ad esempio qui: viewtopic.php?t=13296&hilit=Moribondo
Se qualcuno ha deciso che per la tua età il minimo (ed è veramente il minimo) livello di efficienza fisica è fare 2km in 14 minuti e per esempio 11 piegamenti sulle braccia, ha sicuramente valutato con cognizione di causa. Se fai un solo piegamento sei fuori forma, se ne fai 10 sei fuori forma, se ci metti più di 14' a fare 2km sei fuori forma...
Un mese è poco per produrre un adattamento fisiologico. Ti hanno consigliato "strategie di gara" ma se ti vuoi allenare nella corsa e trarrne beneficio per la salute ti serve più tempo. Riesci a rimandare la prova di un paio di mesi? Se ti ci metti con costanza vedrai che i progressi saranno velocissimi.
Per curiosità, come mai a 30 anni ti trovi per la prima volta ad affrontare questa prova? Era stata sospesa per covid probabilmente, ma prima del 2020? Tra l'altro immagino che sotto i 30 anni la dovessi fare in 12'.
Come misuravi l'intensità "moderata" della cyclette?

P. S. Passa a presentarti qui: viewforum.php?f=18
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Dexter91
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 7 ott 2022, 12:42

Re: 2 km in 14 minuti, missione impossibile?

Messaggio da Dexter91 »

dragonady ha scritto: 17 ott 2022, 23:14 @Dexter91 hai provato solo su tapis roulant? Perché c’è il dubbio che sia il tapis roulant a sbagliare. Devi provare in strada, su un percorso di cui conosci la distanza, oppure usando lo smartphone con una app con gps.
Perché davvero con una camminata veloce si fa 1km in 9 minuti, è molto strano che correndo e camminando non riesci a fare meglio

Ciao! Aspetto che mi si sfiamma a dovere il piede e riprovo in strada.
Ieri sera per non perdere l'allenamento ho provato con l'ellittica, sono riuscito a fare senza troppi problemi 15 minuti arrivando alla velocità di 6, considerando che non avverto il minimo fastidio oggi penso che potevo fare anche di più.
Tra l'altro parlando con un ortopedico mi ha detto che l'elittica è il modo migliore per allenare la muscolatura delle gambe in ottica di corsa e mantenendo le gambe dritte non mi da neanche dolori, devo solo capire come impostarlo per simulare il più possibile la velocità di 9km/h.
Dexter91
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 7 ott 2022, 12:42

Re: 2 km in 14 minuti, missione impossibile?

Messaggio da Dexter91 »

d1ego ha scritto: 18 ott 2022, 2:16 Si è parlato diverse volte qui dell'importanza della corsa nella valutazione dell'efficienza fisica e della salute, ad esempio qui: viewtopic.php?t=13296&hilit=Moribondo
Se qualcuno ha deciso che per la tua età il minimo (ed è veramente il minimo) livello di efficienza fisica è fare 2km in 14 minuti e per esempio 11 piegamenti sulle braccia, ha sicuramente valutato con cognizione di causa. Se fai un solo piegamento sei fuori forma, se ne fai 10 sei fuori forma, se ci metti più di 14' a fare 2km sei fuori forma...
Un mese è poco per produrre un adattamento fisiologico. Ti hanno consigliato "strategie di gara" ma se ti vuoi allenare nella corsa e trarrne beneficio per la salute ti serve più tempo. Riesci a rimandare la prova di un paio di mesi? Se ti ci metti con costanza vedrai che i progressi saranno velocissimi.
Per curiosità, come mai a 30 anni ti trovi per la prima volta ad affrontare questa prova? Era stata sospesa per covid probabilmente, ma prima del 2020? Tra l'altro immagino che sotto i 30 anni la dovessi fare in 12'.
Come misuravi l'intensità "moderata" della cyclette?

P. S. Passa a presentarti qui: viewforum.php?f=18

Ciao! Appena rientro a casa nel fine settimana mi presento come si deve dal PC.

Mi è stato sconsigliato 3 anni fa di fare la corsa e ripiegare sulla bike.
Dovrei fare quest'unico tentativo e poi stop e purtroppo non posso rimandarlo, se va bene sennò amen.

Intensità moderata della cyclette perché il massimo settabile era 20 e io stavo sugli 8/9 fissi per un'oretta circa (però dopo 3/4 mesi dal primo utilizzo).
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: 2 km in 14 minuti, missione impossibile?

Messaggio da d1ego »

Meglio ridurre la quantità di testo citato. 8-9/20 non dice molto, non dava una misura in watt? Anche l'ellittica potrebbe averla. Oppure prova un giro in bici con cellulare e GPS, facendo poi la tara sul tipo di bici.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Dexter91
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 7 ott 2022, 12:42

Re: 2 km in 14 minuti, missione impossibile?

Messaggio da Dexter91 »

d1ego ha scritto: 18 ott 2022, 20:43 , non dava una misura in watt? Anche l'ellittica potrebbe averla.
Si ha tutto! Ci sono anche i watt sull'elittica, che parametri mi suggerici di raggiungere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: 2 km in 14 minuti, missione impossibile?

Messaggio da d1ego »

Leggo 16watt?
Facendo tutti i possibili distinguo c'è una vaga analogia tra i watt nella corsa ed i watt nel ciclismo (che poi magari per la ciclette è ancora diverso).
Ipotizzando 70 kg circa, 6min/km equivarrebbero a circa 200w sviluppati nella corsa secondo alcuni autori, anche 400 secondo altri.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Dexter91
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 7 ott 2022, 12:42

Re: 2 km in 14 minuti, missione impossibile?

Messaggio da Dexter91 »

Cioè quindi sto a 1/12esimo dell'energia necessaria per fare 1km in 6 minuti :shock: , ma qua non si tratta di essere in salute ma di essere superman :albino:.
Vabè, farò comunque il tentativo.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: 2 km in 14 minuti, missione impossibile?

Messaggio da d1ego »

Come discusso anche in quel thread che ti ho citato, 10km in un'ora sono considerati un parametro minimo raggiungibile da chiunque, con più o meno allenamento. In un mese può darsi che tu non ce la faccia, datti un po' più di tempo. Al di là della prova, ne gioverà comunque la salute.
Intanto aumenta l'intensità con cui fai cyclette ed ellittica... Leggo cadenza 20? Sarebbero 20 passi al minuto? O forse 40... Ma sarebbero comunque pochi, si parla di 100 passi al minuto per una camminata salutare (sennò è passeggiata, comunque meglio di niente) e di almeno 80/160 per la corsa.
Poi prova i 2km il giorno stabito e raccontaci. Magari tutti i riferimenti presi su attrezzi in palestra sono sballati ed andrà meglio di come pensi.
Hai un collega che ti può aiutare facendoti da pacer?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915

Torna a “Iniziare a Correre”