Asics Superblast

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1323
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Asics Superblast

Messaggio da Pizza »

@MassiF non conosco nel dettaglio i modelli ON.
Gli do un'occhiata. Grazie 😉
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Asics Superblast

Messaggio da MassiF »

Con oggi sono arrivato a 500 km e penso di pensionare il primo paio di Superblast.
Stamattina per la prima volta le ho sentite un po’ cedevoli e poco reattive. Magari erano le mie gambe, ma quando a metà corsa ho cambiato scarpe (sono passato dalle Zegama che ho usato su sterrato alle Superblast appunto) ho notato un po’ di instabilità. Non tanto come mancanza di supporto mediale, proprio all’opposto, mi sentivo le scarpe spingere il piede verso l’esterno o cedere appunto lateralmente.
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Asics Superblast

Messaggio da Alberto Daniel »

No dai, a 500 km non le puoi pensionare!
Cambiare in corsa scarpe molto diverse fra loro porta a evidenziare troppo le differenze, è impossibile che si siano già così sformate.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Asics Superblast

Messaggio da MassiF »

Si hai ragione, non è il modo migliore di farsi una idea delle condizioni di una scarpa. Di una cosa però sono sicuro: la tomaia ha mollato un po’, all’inizio la taglia 8 che avevo preso mi stava troppo precisa, tanto che quando le ho trovato in offerta e ho preso il secondo paio sono andato con mezza taglia sopra. Ora non lo rifarei, sono decisamente true to size. Le reuso nei prossimi giorni in condizioni normali e vedo se declassarle per i lenti rigeneranti…magari e’ solo la voglia di iniziare a usare il secondo paio.
Ultima cosa, che ho già scritto da qualche parte mi sa, ma ne sono sempre più convinto: l’FF turbo e l’FF blast+ sono le schiume migliori come protezione per le gambe, almeno per il mio uso. Le scarpe ASICS con questa schiuma non sono eccitanti come altre, ma sono davvero solide e consistenti, negli ultimi mesi ho usato quasi esclusivamente una rotazione ASICS e ho avuto pochissimi problemi, mai saltato un giorno di corsa in mesi, le Metaspeed Edge e Sky sono fantastiche per allenamenti di qualità, così come le Magic Speed 3, e persino le Trabuco Max 2 sui trail. Il giorno dopo sono fresco (relativamente) e pronto a correre di nuovo. Onestamente mi farebbe piacere provare qualcosa di diverso, tipo le Hoka Mach X o le Saucony Speed 3 (che ho avuto e usato quando non ero in forma) o le Saucony Pro 3, o su un altro versante, le nuove Vomero, ma per la prima volta in anni ho paura a cambiare
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1323
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Asics Superblast

Messaggio da Pizza »

@MassiF
Hoka mach x le sto "studiando" anch'io ultimamente, ma se ti garbano le Superblast, potresti non apprezzarle.
Hanno gran parte dell'intersuola in Eva.
Se non ricordo male, in alcune uscite, tu prediligi un attacco di tallone e credo proprio che non sia il caso su quella scarpa per come sono distribuite le due schiume.

Al contrario le Saucony che hai menzionato, hanno una schiuma fantastica. PB.

Io le Superblast le ho usate poco prima di venderle.
Sono d'accordo con te sul fatto che FF Turbo sia una schiuma molto interessante e valida.

Purtroppo per i miei gusti, la scarpa ha un po' troppo stack e si sentiva, in modo "predominante" in avampiede, lo "strato" di FF Blast+ (rapportato all'altezza) per il tipo di allenamenti che volevo farci io.
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Asics Superblast

Messaggio da MassiF »

Sul tipo di corse da fare con le Superblast hai pienamente ragione e col tempo mi sono un po’ ricreduto. Inizialmente ci ho fatto anche ripetute in soglia, ora non le farei. Non so se dipende da un cambiamento nella schiuma stessa o nelle mie gambe, ma sento la mancanza di una piastra a quei ritmi (niente di che, ma e’ tutto relativo!) Non mi riesce di muovere le gambe abbastanza velocemente, e’ una questione di cadenza. Non avendo una gran forza muscolare quando corro più velocemente aumento la cadenza, e con le Metaspeed o le MagicSpeed mi trovo meglio. Quindi Superblast per lenti, fino a ritmo maratona per me
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Asics Superblast

Messaggio da Alberto Daniel »

Il FF Turbo sarà anche una gran schiuma, ma finché la piazzano dentro scarpe maratona con drop 3 come le Metaspeed, per me possono stare dove sono.
Il drop alto (almeno 8) è fondamentale sulle lunghissime distanze. Le Metaspeed in ottica maratona mi fan impressione solo a guardarle, con quel bananone sotto il metatarso e praticamente piatte come drop.

Passare dalle Metaspeed alle Saucony Endorphin Pro 3 non è certo un rischio, anzi. Il PWR PB è una schiuma fantastica, a mio parere al top con lo Zoom X di Nike (Nitro Elite di Puma e Fuel Cell di NB appena sotto). E per ora non conosco scarpe che stanchino meno le gambe delle EP3.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Asics Superblast

Messaggio da Alberto Daniel »

Cisalfa ha deciso di tenere solo numeri da donna delle maledette Superblast.
Altri negozi non le hanno o quei due numeri in croce stanno ancora a 185 euro.
Queste scarpe andranno in pensione senza praticamente mai essere state scontate e neppure di fatto disponibili in decente quantità.
Assurdo.
Ma cosa le producono a fare se poi di fatto non vogliono venderle? ](*,)
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Asics Superblast

Messaggio da MassiF »

Io con le Sky+ sono arrivato a una mezza senza problemi, ne dolori ne fastidi a parte le prime du uscite, dove mi ricordo avevo provato l’ebrezza del drop negativo, perché quello sembra! Però ero in condizioni pessime e non mi trovavo bene con nessuna scarpa.
Le Edge+ sono più ‘friendly’, ci si corre bene anche il riscaldamento, forse per gli élite non è così veloce. Le S4 sono molto simili, ma hanno una calzata un po’ troppo stretta, le ho usate un paio di volte su strada ma ora mi ci trovo bene sul treadmill
Connesso
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics Superblast

Messaggio da orange »

Non so che prezzo vuoi spendere per le Superblast, né che numero hai, ma su Mr.Running quelle gialline con suola blu/azzurra sono a 168€ e le misure dalla 9 alla 12US ci sono tutte tranne la 11.
Dovrebbe esserci anche 5€ di sconto se ti iscrivi alla newsletter

Torna a “Asics”