Hoka Clifton 9

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Hoka Clifton 9

Messaggio da CorriBabboneCorri »

più alta di 2 mm ma peso comunque un po' diminuito, schiuma più o meno la stessa EVA (per me è una buona notizia), listino 145 dollari e uscita (non so se valga anche per noi) a febbraio 2023.
purtroppo nessuna menzione alla larghezza dell'avampiede, unico neo della 8, ma immagino faranno la solita versione Wide.
alla prima occhiata sembrava essere sparito anche quel po' di battistrada presente nella 8 invece in questa colorazione è di un colore talmente chiaro che praticamente non si vede.
mio parere personale sull'estetica, è bellissima :asd2:

https://www.youtube.com/watch?v=Esr08pb3ceQ

altre preview Hoka, attendo con ansia le Arahi 7, anche se qui non ne parlano ancora :asd2:
https://www.youtube.com/watch?v=AwpVZ1vfOP4
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Hoka Clifton 9

Messaggio da cortomaltese »

in realtà ho appena preso le 8 e rispetto alla 7 l'ho trovata molto più comoda in avampiede. Io invece spero che non sia più ampia della 8 perché ho il piede stretto ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: Hoka Clifton 9

Messaggio da CorriBabboneCorri »

ma sai che ho il piede stretto pure io eppure la scarpa a lungo andare l'ho trovata sempre più stretta, cosa che invece le Arahi non hanno fatto, e le ho prese nello stesso periodo e le sto portando avanti con gli stessi km, non capisco perché, all'inizio preferivo le Clifton ora invece metto più volentieri le Arahi :nonzo:

la cosa la avverto solo nel piede sx, evidentemente è colpa mia, devo averla deformata con il mio appoggio tagliente, la parte più a sx del piede finisce oltre la gomma, ma mica dopo un po' che corro, fin da subito :emb:

appena le trovo a un buon prezzo voglio provare le wide
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Bruno123
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 gen 2022, 9:20

Re: Hoka Clifton 9

Messaggio da Bruno123 »

Indeciso tra il modello Wide ed lo standard, posso chiedere a chi lo ha provato, quanta differenza c'è sulle Clifton?
Luigi
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 nov 2010, 10:36

Re: Hoka Clifton 9

Messaggio da Luigi »

Ciao Bruno,
avendo la pianta del piede abbastanza larga, ho acquistato la versione wide con cui mi sono trovato molto bene. Considera che sul sito ufficiale di Hoka hai la possibilità di verificare quale sia la tua taglia ideale. Utilizzando un semplicissimo applicativo potrai verificare la taglia. Scegli la tua scarpa (nel tuo caso Clifton 8) e poi vai su .. qual'è la tua taglia e segue le indicazioni.
In linea di massima se hai la pianta del piede larga fossi in te opterei per la versione wide.
Spero di esserti stato utile.
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: Hoka Clifton 9

Messaggio da y2eddie »

Pier21
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 26 set 2021, 16:42

Re: Hoka Clifton 9

Messaggio da Pier21 »

La mia sensazione è che la nuova versione, nonostante tutte le migliorie riportate bal buon Massi, abbia perso quell’aspetto di scarpa all-around che aveva la versione 8, sopratutto per gli altri >75kg
Sembra essere diventata una “normale” scarpa da Easy/Recovery Run, Invincibile 3 la Nimbus 25 e sopratutto la Triumph 20 la competizione in questa fascia si fa sempre più dura.
Interessante come i reviewer di Rurepeat abbiano dato solo 61 (Bad) https://runrepeat.com/hoka-clifton-9
Connesso
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Hoka Clifton 9

Messaggio da orange »

Il voto però non è solo del recensore, è un voto che fa media tra il test e i voti degli utenti che immagino siano molto negativi.

Difatti il commento finale dice "It’s now snappy, better-fitting, and more fun—it's just a better shoe overall. Underneath, however, is still that unmistakably Clifton feel fans know and love."

In pratica è meglio in tutto, ma è diversa dalle Clifton di una volta.

Anche le Nimbus sono cambiate molto, lo stesso vale per le Triumph. Sono meno Nimbus e Triumph di una volta? Certamente, ma sono scarpe migliori, quindi ben venga.
Avatar utente
Podistica San Damaso
Maratoneta
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 mar 2018, 13:47

Re: Hoka Clifton 9

Messaggio da Podistica San Damaso »

Le ho provate ieri sera a un test Hoka
Premessa
Sono un amante delle Clifton, ho iniziato con le 5 e ho fatto tutti i modelli fino alla 8
Ieri sera, ho un piedino di fata, la 12,5 US non c'era e ho provato un mezzo numero in meno, la 12 US (30cm anziche' 30,5cm)
Solitamente amo la versione Wide e amo correre con 2 paia di calze (difetto mio dentro la testa)

Conclusioni
Sin da subito ho avvertito un fastidio nell'arco plantare interno gia' appena indossate, come se fossero scarpe antipronazione, che con la corsa non e' mai passato
Ho provato a correre lento, piu' veloce o appoggiando il tallone e mi sono sembrate molto piu' reattive e "morbide" rispetto alle 8 ma sempre con una corsa tranquilla e la morbidezza non dava l'idea di "saltellare" anzi ci si correva bene.

Purtroppo pero' quel fastidio e' durato tutti i 6.5km e se ieri sera avessi dovuto scegliere tra un paio nuovo di 8 e uno di 9 non avrei avuto dubbi, avrei preso un altro paio di 8
Poi le voglio riprovare mezzo numero in piu' e la versione wide ma non e' stato amore sin da subito come invece fu con le 5 passando da Nike Vomero.

Poi forse e' colpa del mio piede e del mio modo di correre, ma le ho sentite fascianti piu' delle 7 che ad alcuni dava fastidio nell'arco plantare

Se qualcuno le ha, o le ha provate, mi piacerebbe sentire il suo feedback
Altrimenti potrei passare a Bondi che mi hanno detto che anche lei ha fatto un bel restyling
28/04/2024 21k Strapanaro (San Damaso MO)
viewtopic.php?t=63717
Avatar utente
renkyaz
Novellino
Messaggi: 46
Iscritto il: 30 gen 2023, 8:21
Località: Zocca (MO)

Re: Hoka Clifton 9

Messaggio da renkyaz »

Podistica San Damaso ha scritto: 31 mar 2023, 17:10 Se qualcuno le ha, o le ha provate, mi piacerebbe sentire il suo feedback
Di sicuro non sono la persona migliore per fare una recensione su queste scarpe, visto che sono le mie prime Clifton e che corro da poco... Però io mi sto trovando veramente molto bene e non sento alcun fastidio. In negozio ho provato sia la versione normale che la wide (che ho preso) e in effetti la differenza è marcata. In conclusione credo che con il numero giusto e la larghezza giusta dovresti trovarti molto bene.

Torna a “Hoka”