Hoka Clifton 9

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Nixon
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 18 dic 2019, 18:24

Re: Hoka Clifton 9

Messaggio da Nixon »

Alenia1346 ha scritto: 30 apr 2023, 8:17 L'intersuola è un filo più morbida delle 8 e 7 che per i miei 68kg le trovavo dure come zoccoli olandesi. Sono più simili alla morbidezza della versione 6 per chi se la ricorda. Purtroppo per me rimane il difetto di avere l'intersuola che tenta di avvolgere il piede ai lati e questo va a premere sulla parte laterale del piede. Questo me le ha fatte evitare come al solito, perchè mai come le Hoka mi hanno fatto venire vesciche enormi proprio in quei punti. Se già le usate e vi trovate bene, non vedo enormi differenze, salvo la morbidezza, altrimenti provatele prima.
Ho notato che le vesciche sono causate dalle solette che ai bordi sono letteralmente taglienti. Ho risolto scartavetrando ai lati altezza mesopiede le solette. Da quando l'ho fatto ho risolto. Tutte le hoka avvolgono tanto all'altezza del mesopiede e per questo quando compro un nuovo paio uso le solette vecchie scartravretate ai margini.
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: Hoka Clifton 9

Messaggio da andytnt »

Ciao a tutti, ho provato in negozio le Clifton 9 e le sento abbastanza strette in punta soprattutto nella zona del mignolo, l'alluce invece mi pare più libero.
A qualcun altro hanno dato questa impressione? magari con l'uso si allargano ma ho paura che mi venga male alle unghie o vesciche in quella zona.

Grazie a tutti ciao
Avatar utente
Gandy
Maratoneta
Messaggi: 373
Iscritto il: 25 giu 2013, 22:34
Località: To

Re: Hoka Clifton 9

Messaggio da Gandy »

Ciao.
Dopo un'infilata di Brooks Glycerin (11,13,15,17,18) ho deciso di passare alle Hoka Clifton 8 a cui ho affiancato di recente un paio di Clifton 9. Personalmente ho trovato la Clifton 9 più stabile e reattiva rispetto alla 8. Non ho riscontrato particolari problemi di adattamento anche perchè il passaggio dal drop (dichiarato) di 10 mm delle Glycerin ai 5 mm delle Clifton l'avevo già "pagato" quando avevo acquistato le 8.
Sono molto soddisfatto dalla scarpa e concordo con l'affermazione che sono molto avvolgenti all'altezza del mesopiede.
Andy
Gandy
Anakin72
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 mag 2023, 23:28

Re: Hoka Clifton 9

Messaggio da Anakin72 »

andytnt ha scritto: 8 mag 2023, 10:29 Ciao a tutti, ho provato in negozio le Clifton 9 e le sento abbastanza strette in punta soprattutto nella zona del mignolo, l'alluce invece mi pare più libero.
A qualcun altro hanno dato questa impressione? magari con l'uso si allargano ma ho paura che mi venga male alle unghie o vesciche in quella zona.

Grazie a tutti ciao
Io ho provato le Clifton 8 venendo dalle Brooks Ghost 13 e devo dire che le sento molto più strette, tornassi indietro comprerei le Wide.
Inoltre, come lamentato da alcuni, il rialzo al bordo del mesopiede a me risulta fastidioso specie sull'esterno... è davvero troppo marcato.
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3471
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: Hoka Clifton 9

Messaggio da madferit »

Salve a tutti, volevo un vostro parere sull'acquisto di questa scarpa, in rapporto al peso(sto intorno ai 60kg) e all'utilizzo per preparare una Maratona a distanza di oltre 5 anni dall'ultima, intorno/poco sotto le 3h(in gara utilizzerò altro sicuramente, penso come al solito le Kinvara della Saucony).
Mi servirebbe per i Lenti over 4'40''/ CLS ed al massimo qualche variazione a ritmo Maratona.
Ho sempre utilizzato le Clifton per il Passatore con grande soddisfazione in quasi tutte le versioni(escluso la versione 2 e 6), ma ho come l'impressione che siano troppo ciabattose per preparare una 42km, se non esclusivamente per le corse di recupero.
Cosa mi potete consigliare...la 9 potrebbe andar bene per quel tipo di allenamenti?
O meglio catapultarsi su altre Brand?(un tempo utilizzavo le Beacon della NB ormai fuori serie da anni o le Rider della Mizuno)
Ho già provato come altrernativa in casa Hoka la Rincon 3...ma nulla, per i lunghissimi peccano in comodità.
Attualmente utilizzo per i lenti le Nike InvincibleRun2...ottime per le articolazioni ma troppo ''pesanti'' per portarle a ritmi un pelino più spinti del lento...
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
Avatar utente
dilar2001
Guru
Messaggi: 4375
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:29
Località: Roma Centro

Re: Hoka Clifton 9

Messaggio da dilar2001 »

Me le sono fatte inviare on line ma le ho trovate eccessivamente morbide, stile mashmallow, e particolarmente alte (sembra di portare le zeppole).....come ampiezza le ho trovate normali, nè troppo strette nè larghe.
Non fanno per me, rispedite immediatamente indietro....per le mie corse rigeneranti ho preferito acquistare le Mizuno Skyrise 4, pur essendo meno leggere delle clifton di una ventina di grammi

@madferitper il tuo peso e per l'utilizzo che ne faresti potrebbero andare bene anche se io mi orienterei, in casa Hoka, sulle Rincon o, meglio ancora sulle Mach 5 (che ho e di cui sono un utilizzatore soddisfatto)
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015

Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
gemano
Maratoneta
Messaggi: 496
Iscritto il: 26 ago 2015, 11:59

Re: Hoka Clifton 9

Messaggio da gemano »

Quindi le trovate simili alla 6 (che ho amato). Con la 8 (2 paia) ci ho fatto anche una maratona ma non è mai scattato l'amore...
P.b. 5km 20.47 (09/09/2017 Legnano night run)
10km 43.08 (31/08/2020 allenamento... in questo pazzo 2020 )
mezza 1.42.45 (15/04/2018 lago maggiore half marathon )
30 km 2.44.01 (16/09/2018 30km Monza)
42.195 km 3.46.01 (17/10/2021 Parma marathon)
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Hoka Clifton 9

Messaggio da mircuz »

Per me le 8 sono state le migliori. Le 9 molto meno confortevoli. Dopo anni e anni di Clifton non le ho ricomprate.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
lucascut
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 527
Iscritto il: 7 ott 2015, 16:53
Località: Milano

Re: Hoka Clifton 9

Messaggio da lucascut »

Una domanda agli utilizzatori di Clifton 9: come sono messe a durata? In media fino a quanti km le avete portate?

le sto usando (in rotazione con altre) per la preparazione di una maratona e ci ho già messo su oltre 300km da fine dicembre e per ora mi sembrano assolutamente ok (anzi migliorate rispetto ai primi 80/100km nei quali non mi avevano convinto al 100%)

Giusto per aggiungere un dato: con un peso variabile tra 82 e 85kg e passo tra i 5 e i 5.30/km ho portato varie versioni di Nike Vomero (10,11,13,14,16) tranquillamente oltre ai 700 km senza problemi.
Un comasco a Milano
...if Winter comes, can Spring be far behind? - P.B. Shelley
Fletto i muscoli e sono nel vuoto - Rat-Man
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 945
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: Hoka Clifton 9

Messaggio da ensi80 »

Dopo anni di solo Asics vorrei cambiare marca e sto valutando le Clifton 9.
Ho un dubbio riguardo il numero da prendere dato che Asics, nel caso dei centimetri, utilizza oltre i .50 anche i .25; io porto US 10-1/2 - EU 44.5 che in centimetri sono 28.25. Per caso c'è qualcuno che viene da Asics (o che alterna i modelli) che possa darmi delle dritte? Grazie

Torna a “Hoka”