37° Venicemarathon - 22/10/2023

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: 37° Venicemarathon - 22/10/2023

Messaggio da Doriano »

condivido questa disamina!
è una gara bellissima, molto varia!
sul ponte della Libertà puoi sentirti un po' sperso, ma devi tenere duro...
comunque, bravi tutti, ho letto che c'era caldo e non sarà stato facile!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
davide15
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 5 set 2012, 8:45

Re: 37° Venicemarathon - 22/10/2023

Messaggio da davide15 »

Penso fossi alla quarta partecipazione a Venezia ed ormai conosco perfettamente il percorso; fondamentale arrivare al ponte d'ingresso del parco San Giuliano km.29 circa in perfette condizioni. E' stato caldo ma stranamente non ho sofferto, al decimo km ho iniziato a bagnarmi la testa con l'acqua e l'ho ripetuto a tutti i ristori, ho messo il cappellino perchè sapevo che ci sarebbe stato caldo, abbigliamento leggero naturalmente. Il percorso è quello, ha dei tratti noiosi ma tutte le maratone hanno tratti noiosi (l'avete mai fatta la maratona del Lamone?); all'arrivo un pò meglio degli anni scorsi, meno caos, più spazio per gli atleti anche se lo spazio per cambiarsi e riposarsi è veramente poco. Da lodare l'organizzazione e i trasporti, spostare così tanta gente (ricordiamo che c'era anche la 21k) e portare le sacche dalla partenza all'arrivo sull'isola (non ci arrivano i tir direttamente) non è uno scherzo. Un pò "arrangiato" il ritiro pettorali e maglietta di qualità scarsa (c'era rimasta solo la XL alle 17.00 di sabato pomeriggio) ma sono piccole cose a cui si soprassiede. Ristori direi perfetti, acqua sempre a portata di mano e banane che a me piacciono tanto.
Avatar utente
Gazzo81
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 865
Iscritto il: 3 lug 2013, 13:14
Località: Brescia

Re: 37° Venicemarathon - 22/10/2023

Messaggio da Gazzo81 »

davide15 ha scritto: 25 ott 2023, 16:39 Penso fossi alla quarta partecipazione a Venezia ed ormai conosco perfettamente il percorso; fondamentale arrivare al ponte d'ingresso del parco San Giuliano km.29 circa in perfette condizioni. E' stato caldo ma stranamente non ho sofferto, al decimo km ho iniziato a bagnarmi la testa con l'acqua e l'ho ripetuto a tutti i ristori, ho messo il cappellino perchè sapevo che ci sarebbe stato caldo, abbigliamento leggero naturalmente. Il percorso è quello, ha dei tratti noiosi ma tutte le maratone hanno tratti noiosi (l'avete mai fatta la maratona del Lamone?); all'arrivo un pò meglio degli anni scorsi, meno caos, più spazio per gli atleti anche se lo spazio per cambiarsi e riposarsi è veramente poco. Da lodare l'organizzazione e i trasporti, spostare così tanta gente (ricordiamo che c'era anche la 21k) e portare le sacche dalla partenza all'arrivo sull'isola (non ci arrivano i tir direttamente) non è uno scherzo. Un pò "arrangiato" il ritiro pettorali e maglietta di qualità scarsa (c'era rimasta solo la XL alle 17.00 di sabato pomeriggio) ma sono piccole cose a cui si soprassiede. Ristori direi perfetti, acqua sempre a portata di mano e banane che a me piacciono tanto.
A questo proposito io devo dire che, invece, la questione relativa alla taglia della maglietta mi ha fatto girare le scatole non poco! Non puoi scrivere sul sito che ci saranno magliette a volontà per tutte le taglie, quando poi non è così... era troppo semplice chiedere la taglia della maglietta al momento dell'iscrizione e metterla direttamente nel pacco gara dell'atleta? non penso...
A parte questo, dal vivo la maglietta è ancora più brutta di quel che avevo immaginato, per cui se qualcuno volesse una XL da sfoggiare, gliela regalo con molto piacere! :smoked:
PB 42,195Km 3h32'32" (BAM 12/03/17)
PB 21,097Km 1h29'34" (Padenghe 27/11/16)
PB 10Km 39'15" (Brescianina 30/10/2016)
Triathlon Sprint 1h12'30" (Asola 22/04/2018)
Triathlon Olimpico 2h29'22" (Peschiera 16/09/2017)
davide15
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 5 set 2012, 8:45

Re: 37° Venicemarathon - 22/10/2023

Messaggio da davide15 »

Io ormai alle magliette non bado più, perchè i problemi sulle taglie sono ormai ovunque; a Roma la prima maratona post covid alle 17.00 del sabato mi dissero " le magliette sono purtroppo finite, se aspetti però ne dovrebbero arrivare altre". E magicamente arrivarono in mezzo al caos di centinaia di persone che aspettavano. Detto questo ormai ovunque sono di qualità scarsa qualità, Roma e Firenze le ha prese Joma come sponsor tecnico che di certo non fa prodotti eccelsi. Sono lontani i tempi in cui ti portavi a casa una maglietta Asics manica lunga dal valore di 35/40 euro o lo zainetto da Roma.
Soprassedendo il discorso maglietta preferisco che fili tutto liscio il giorno della gara, trasporti, ristori, spazi all'arrivo e sacche capienti per metterci i panni per cambiarsi.
Connesso
Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)

Re: 37° Venicemarathon - 22/10/2023

Messaggio da Stefan »

Ero interessato al pacchetto foto, ma ho visto che il pacchetto intero costa 50€ :oops:

Domanda di cui ho già risposta, ma ci provo :asd2: Sapete se esistono codici sconto, promo varie o se attendendo due mesi poi i prezzi calano??
- Marathon 35 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore
Avatar utente
raptor
Guru
Messaggi: 2661
Iscritto il: 12 lug 2011, 14:20
Località: Trieste - Venezia

Re: 37° Venicemarathon - 22/10/2023

Messaggio da raptor »

Ultimamente pochissima voglia di preparare una maratona, ma già in autunno mi ero fatto fregare da un amico "dai son 5 anni che non ne corro una, facciamola assieme!!" e così mi trovo incastrato... :pirlun:
Preparazione non scrupolosa, ma comunque so di poterla portare a casa dignitosamente, obiettivo tornare dopo anni sotto le 3h10 ma soprattutto riscattare il calvario dell'edizione 2021 e cercare di arrivare con un minimo di sorriso tendine permettendo. [-o<
E così eccoci a Stra, nebbiolina mattutina che verrà spazzata via dal sorgere del sole, alla faccia delle previsioni che a inizio settimana minacciavano pioggia...
Partiamo regolari, i passaggi nei paesi sono sempre belli e apprezzati, almeno quanto le band che danno la carica, meno il drittone in zona industriale ma intanto la prima metà è andata, a marghera mi fermo qualche secondo per sistemarmi una scarpa e perdo un po' il contatto con l'amico anche se continuo a marcarlo a vista.
Il sottopasso della stazione nella sua bruttezza l'ho sempre trovato affascinante, il passaggio nel centro di Mestre da quando non c'è più piazza ferretto (tagliare un pezzettino di parco e ripristinarla no eh... :wink: ) ha perso gran parte del suo fascino, il ponte all'ingresso del parco è sempre un pugno sui denti ma mi pare di incassarlo bene.
Il parco passa, trovo un compagno di società, provo a dargli un piccolo aiuto ma è proprio in crisi nera, ormai il sole è alto nel cielo e comincia a picchiare anche troppo, considerato che da qui alla fine ci saranno in tutto 200m d'ombra... :caldo:
Comincia il ponte, l'ultima volta fu un calvario ma sto giro tengo meglio e tutto sommato passa abbastanza veloce, anche se all'ingresso della zona del porto il sempre lamentoso tendine si fa sentire per la prima volta... :afraid:
Per fortuna ormai manca poco, per cui una breve sosta per farlo riprendere, raggiungo il socio e passiamo assieme alle zattere dove in un punto sono assiepati i nostri amici a fare un tifo da stadio.
Nei ponti si è sempre costretti a rallentare un po anche perché superare è praticamente impossibile, seconda breve sosta ai magazzini del sale poi decido di stringere i denti e via. :rambo:
Ponte di barche e giro per piazza San Marco sempre fantastici, se è vero che la parte centrale di sta maratona è abbastanza anonima, gli ultimi 3.5km la riscattano alla grande!! 8)
Chiudo, col sorriso nonostante gli ultimi km sul chi va là per via del tendine, poco sopra le 3h08, certo con una preparazione più mirata l'obiettivo potrebbe essere decisamente più ambizioso, ma per sta volta va bene così!! :asd2:
Certo ora sto subendo fortissime pressioni dallo stesso per fare il bis a Firenze ma sto giro dovrei riuscire a resistere...almeno spero... :smoked:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: 37° Venicemarathon - 22/10/2023

Messaggio da Doriano »

il bis Venezia Firenze è un must, non puoi esimerti!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Connesso
Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)

Re: 37° Venicemarathon - 22/10/2023

Messaggio da Stefan »

Con piacevole sorpresa oggi mi è arrivata mail con le congratulazioni per la terza posizione di categoria e mi omaggiano dell’iscrizione alla Venice Marathon 2024 :smoked:

Si torna a Venezia :mrgreen:
- Marathon 35 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: 37° Venicemarathon - 22/10/2023

Messaggio da poco82 »

Grande @raptor bella gara e bel racconto

@Stefan ma sei riuscito a saperlo dopo l'arrivo o hai saltato la premiazione?
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Connesso
Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)

Re: 37° Venicemarathon - 22/10/2023

Messaggio da Stefan »

Onestamente non so se ci fosse una premiazione sul posto, se non mi avessero scritto via mail io non mi sarei accorto di nulla
- Marathon 35 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore

Torna a “Maratona”