Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mauog
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 lug 2013, 16:51

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da mauog »

Spesso e volentieri nelle tapasciate domenicali della mia zona il percorso è in buona parte su sentieri nei boschi o attraverso i campi oppure su strade bianche per lasciare poco spazio all’asfalto delle strade.
In situazioni meteo piovose o fortemente umide è inevitabile incontrare quindi tratti fangosi e pozzanghere che è difficile evitare.
Pensavo di acquistare delle scarpe ad hoc non solo per la questione dello sporco ma anche per avere un grip migliore e il piede non bagnato.
Secondo voi ha senso prendere delle scarpe magari da trail e magari con tomaia in goretex o c’è il rischio di sparare ad una mosca con un cannone?
In questi casi quali scarpe mi consigliereste tenendo conto che in genere in quegli eventi faccio sempre il percorso più lungo da 18-21 Km?
Al momento corro con delle glycerine peso 75 kg ma sto cercando di spostarmi su qualcosa di un po’ più reattivo.

Grazie per i consigli
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da Emanuele1976 »

Io lascerei stare il goretex ché se metti un piede in una pozzanghera correndo la scarpa ti si riempie di acqua comunque ed è più complicato farla uscire, inoltre appena le temperature salgono un po' ti ritrovi i piedi in 2 fornetti.

Il piede bagnato, se piove, semplicemente ci sta :)

Ti puoi certamente comprare un paio di scarpe da trail leggero, o un paio di scarpe per percorsi "misti" come le Altra Outroad (che però sono a drop0, era giusto per nominarti una scarpa per terreni misti)
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11018
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da grantuking »

@mauog scarpe da trail puro non ha senso usarle se non si fa trail. Dice giusto @Emanuele1976 una scarpa mista o una da trail tranquilla. Per la prima io mi trovo benissimo con le Brooks Ghost, le uso dappertutto. Mentre le Saucony Peregrine le uso sia in terreni easy che in quelli più difficili.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
mauog
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 lug 2013, 16:51

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da mauog »

Grazie @Emanuele1976 76 e @grantuking
Direi che per il fango e la scivolosità preferirei qualcosa con una suola un o tassellata ma che rimane sempre una scarpa da terreni misti.
Oltre a quelle suggerite ho visto anche la Divide di Brooks. la Challenger di Hoka che mi sembrano dichiarate per terreni misti e quindi non dovrebbero essere troppo esasperate.
Indagherò ancora.
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 878
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da Plinio750 »

Potresti guardare le scarpe tipo le Asics modelli "TR" che hanno la suola più tassellata, ha fatto le gt 1000 , le cumulus e le novablast mi pare.
Potresti provare le Nike Zegama che si trovano a prezzo interessante.
Io mi trovo benissimo con le Pegasus Trail 3, le 4 no perché hanno una suola su cui si infila di tutto è più instabile.
Io trovo le scarpe con goretex comode se corri nell'erba, al mattino ti trovi coi piedi zuppi con le altre scarpe, con quelle in goretex no.
Però dipende da dove vivi, la stagione per queste scarpe può essere molto breve se fa caldo.
guzzani
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 feb 2024, 8:36

Consiglio scarpe da corsa

Messaggio da guzzani »

ciao a tutti, vi chiedo un consiglio, ho 44 anni, 1.83 per 80 kg e ho sempre fatto sport.
Da 4 o 5 anni corro con costanza almeno 2 volte a settimana, faccio allenamenti vari ma sempre su distanze da 8 a 12 km massimo con velocità da 4.30 a 5.30 al km a seconda dei lavori ( salite, fartlek, allunghi, ecc.), prevalentemente su strada o sterrato.
Ho cominciato a correre con le saucony jazz17 , per poi passare alle Brooks ghost 10-13-14-15, sono tutte scarpe A3 neutre con Massimo Ammortizzamento.
Alla fine di ogni corsa però ho sempre dolori ai polpacci simili a contrattute che il giorno dopo passano, ma cmq sento sempre dolore muscolare alla fine delle sedute, secondo voi dovrei provare una scarpa con caratteristiche diverse per migliorare questo problema? magari devo prendere dei modelli ancora piu ammortizzati? oppure il contrario? mi consigliate qualche modello ( magari della brooks). Grazie
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 878
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Consiglio scarpe da corsa

Messaggio da Plinio750 »

Dolore ai polpacci ma usi scarpe con drop alto, credo che tu debba correre magari meno e più spesso per allenare i polpacci, migliorare la tecnica di corsa per quanto possibile.
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Consiglio scarpe da corsa

Messaggio da Alberto Daniel »

Brooks Ghost e "massimo ammortizzamento" nella stessa frase non si può davvero leggere. 😀
Non ce l'ho con te Guzzani, eh. 😉 So che riporti la categoria ufficiale delle Ghost.
In realtà le Ghost sono massimo ammortizzamento come io sono Eliud Kipchoge.

Spessore piuttosto basso, drop sì alto (ok per i polpacci) ma piuttosto dure e tendenti a scaricarsi presto.
Per me la Ghost resta una scarpa tutt'altro che ben ammortizzante, al netto di una indubbia buona tomaia che le regala almeno la sufficienza come scarpa nel complesso. Pure le Jazz per me erano al limite della sufficienza.

Ti consiglio di passare a una Saucony Triumph 21 (o 20 se la trovi ancora) o a una Asics Cumulus 25 o a una Puma Magnify 2.

Poi, a prescindere dalla scarpa, può essere che tu abbia uno stile di corsa che carica molto i polpacci (tipo quelli che appoggiano di avampiede puro), e quindi dovresti quasi quotidiananente usare il foam roller + passare la pallina sotto la pianta del piede per tenerli più sciolti ed elastici possibile.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
ciaodissementendo
Mezzofondista
Messaggi: 94
Iscritto il: 2 gen 2023, 15:45
Località: Verona

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da ciaodissementendo »

Peso 70kg, appoggio neutro con tutta l’impronta ma poi piedi che mi collassano verso l’interno, per quello per i 2 lenti settimanali sto usando le Hoka Arahi 6 con supporto pronatore, mentre invece per le due sedute di qualità sto usando delle Mach X.
Ultima mezza corsa a 4’11” di media, ultimi 10km in allenamento tirati a 4’02”, ripetute le corro tra i 3’58” e i 4’08” a seconda che la distanzia sia 1000-2000-3000.
Come terza scarpa da inserire in rotazione starei cercando qualcosa a metà tra le due, per fare qualità ma più protettiva delle Mach X. Con quest’ultime farei la seduta di ripetute, con qualcosa di più protettivo ma comunque reattivo farei l’altra seduta di qualità (medi progressivi, tempo run, medi a VR+20”), qualcosa con cui correre tra i 4’05” e i 4’25” al km insomma di abbastanza veloce ma senza piastre e che sia “abbastanza stabile”.
Da 4 mesi sto correndo con drop 5 e mi trovo bene. Nessun fastidio a polpacci e tendine d’Achille.
Grazie in anticipo a chiunque voglia consigliare
Corro da: giugno '22
21k corse: 5
PB: 1h29’13”
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da Pizza »

@ciaodissementendo non l'ho provata quindi non ho la certezza si presti al tipo di allenamento che descrivi, ma al tuo posto, valuterei la possibilità di mettere in rotazione le Puma ForeverRun.

In casa Brooks, invece, potresti optare per le Hyperion GTS.
Leggera e più adatta a ritmi veloci.
Non molto protettiva però.....

Torna a “Scarpe”