Asics Cumulus 25

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
orever
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 10 mag 2013, 17:16

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da orever »

@ensi80 non so se ti può rincuorare ma anche io ho lo stesso problema. Nel mio caso però mi succede con tutte le scarpe.
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 945
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da ensi80 »

@orever almeno non sono l'unico :D . Sinceramente lo sto notando con questi ultimi modelli, negli anni passati (sempre e solo cumulus) non ricordo un battistrada mancante ma al max "assottigliato" causa usura. Non credo che siano questi modelli (parlo dal 24 al 25), ma piuttosto che, rispetto al passato, magari ho cambiato qualcosa senza accorgermene. Comunque mi ci metto di sana pianta con lo stretching (oltre al classico di quando torno dalla corsa)... effettivamente mi rendo conto che ho dedicato troppo poco tempo a questa pratica
kopite
Mezzofondista
Messaggi: 80
Iscritto il: 12 gen 2017, 23:18

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da kopite »

ensi80 ha scritto: 14 mar 2024, 22:02 Scusate una info.

Ho notato che con le cumulus 24 (che hanno più di 800km) mi manca sulla parte esterna del tallone destro, un pezzo di battistrada (non c'è proprio più traccia) e pensavo che appunto fossero i troppi km (anche se sulla sinistra non c'è questo problema e avevo dubbi)

Ieri ho alternato le scarpe mettendo le Nimbus 25 che hanno invece sui 500 km... Per curiosità le "ribalto" e vedo che anche con queste stesso problema, esterno tallone destro manca un pezzo di battistrada...

Capita solo a me questa cosa? È fattibile lo stesso correrci oppure sono da buttare?

P. S. Anche con le cumulus 25 con soli 100 km sto notando una usura pazzesca del battistrada (ancora presente per fortuna) sempre nella stessa zona
ciao! ti do il mio parere da assiduo consumatore di Asics Cumulus 20,22,23,24,25 anche con doppie paia, infatti è un modello col quale mi trovo bene perchè ha un buon rapporto qualità prezzo (le nimbus non le ho mai prese, un pò troppo care); come vedi ne ho avute parecchie ma secondo me farci 800 km è abbastanza folle :) ricordo che arrivai a 700 con le AC20 che adoravo ma alla fine, guarda a caso mi venne un principio di neuroma di Morton che ancora mi trascino.
A parere mio dopo 500 km queste Asics perdono in protezione e sembrano molto più "secche", difatti da lì in poi le tengo solo per uscite brevi e veloci (6-8 km tirati e ripetute) perchè cmq ancora reattive.
Un consumo come il tuo sulle AC24 (ne ho avute due paia portate circa 650 km entrambe) mi pare molto anomalo, il tuo appoggio sembra da pronatore ma con un eccessivo atterraggio sull'esterno, magari potresti fare un'analisi posturale statica e dinamica per curiosità, potrebbero anche consigliarti dei plantari ma in qs caso per mia esperienza diretta, ti direi di NON farli.....se corri da parecchio e quello è il tuo appoggio naturale e non hai problemi, non andrei ad affidarmi ai plantari (la corsa coi plantari NON è un gesto naturale!).
ti allego le foto delle mie AC24 con 650 km e delle AC25 attuali con 450 km...in effetti su quest'ultime si nota sull'esterno della sx un consumo della parte bianca della suola, quella morbida.


Immagine

Immagine
Avatar utente
davibor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1246
Iscritto il: 4 dic 2012, 0:29
Località: Vercelli

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da davibor »

misura Cumulus: continuo a leggere che vestono strette...sempre portato 44 di tutte le scarpe Run compreso molte Asics. Adesso ho Superblast, Novablast, Evoride e Trabuco tg 44... se prendo Cululus 25 o 26 (sto valutando) stessa misura o mezza più grande?


Per rispondere a quanto sopra sulle nuove suole..in effetto noto che durano meno proprio le scarpe con nuove tecnologie...in sostanza se prendiamo scarpe tipo Cumulus 24 o mizuno o comunque scarpe progettate con vecchi sistemi ci fai 8-900 km... su quelle nuove con 2 schiume, magari piastra e suole sottili ci fai 600 km se va bene poi cedono....e soprattutto con le nuove suole se piove si scivola
Personal Best: 5 km: 19' 53" ; 10 km: 39' 12" ; 1 h: 14,96 km ; 1/2 maratora: 1h 24' 38" - mezza di Trino (VC) 27/11/2016
kopite
Mezzofondista
Messaggi: 80
Iscritto il: 12 gen 2017, 23:18

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da kopite »

assolutamente d'accordo @davibor
già queste AC25 a 490 le sento cambiate, più secche! e sono delle slick sul bagnato!
per la misura ti consgilierei di affidarti alla lunghezza in cm...ad esempio io nella vita "normale" ho il 42 ma per correre asics uso da sempre il 43.5 che corrisponde a "soli" 27.5 cm
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da andytnt »

davibor ha scritto: 19 mar 2024, 11:32 misura Cumulus: continuo a leggere che vestono strette...sempre portato 44 di tutte le scarpe Run compreso molte Asics. Adesso ho Superblast, Novablast, Evoride e Trabuco tg 44... se prendo Cululus 25 o 26 (sto valutando) stessa misura o mezza più grande?


Per rispondere a quanto sopra sulle nuove suole..in effetto noto che durano meno proprio le scarpe con nuove tecnologie...in sostanza se prendiamo scarpe tipo Cumulus 24 o mizuno o comunque scarpe progettate con vecchi sistemi ci fai 8-900 km... su quelle nuove con 2 schiume, magari piastra e suole sottili ci fai 600 km se va bene poi cedono....e soprattutto con le nuove suole se piove si scivola
Cumulus ne ho avuti parecchi modelli e ho sempre preso il mio canonico 44, 28 cm.
Dal mio punto di vista vestono tutte uguali, con un buon spazio per le dita.

le 26 non le o mai provate
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 945
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da ensi80 »

kopite ha scritto: 19 mar 2024, 11:31
ensi80 ha scritto: 14 mar 2024, 22:02 Scusate una info.

Ho notato che con le cumulus 24 (che hanno più di 800km) mi manca sulla parte esterna del tallone destro, un pezzo di battistrada (non c'è proprio più traccia) e pensavo che appunto fossero i troppi km (anche se sulla sinistra non c'è questo problema e avevo dubbi)

Ieri ho alternato le scarpe mettendo le Nimbus 25 che hanno invece sui 500 km... Per curiosità le "ribalto" e vedo che anche con queste stesso problema, esterno tallone destro manca un pezzo di battistrada...

Capita solo a me questa cosa? È fattibile lo stesso correrci oppure sono da buttare?

P. S. Anche con le cumulus 25 con soli 100 km sto notando una usura pazzesca del battistrada (ancora presente per fortuna) sempre nella stessa zona
ciao! ti do il mio parere da assiduo consumatore di Asics Cumulus 20,22,23,24,25 anche con doppie paia, infatti è un modello col quale mi trovo bene perchè ha un buon rapporto qualità prezzo (le nimbus non le ho mai prese, un pò troppo care); come vedi ne ho avute parecchie ma secondo me farci 800 km è abbastanza folle :) ricordo che arrivai a 700 con le AC20 che adoravo ma alla fine, guarda a caso mi venne un principio di neuroma di Morton che ancora mi trascino.
A parere mio dopo 500 km queste Asics perdono in protezione e sembrano molto più "secche", difatti da lì in poi le tengo solo per uscite brevi e veloci (6-8 km tirati e ripetute) perchè cmq ancora reattive.
Un consumo come il tuo sulle AC24 (ne ho avute due paia portate circa 650 km entrambe) mi pare molto anomalo, il tuo appoggio sembra da pronatore ma con un eccessivo atterraggio sull'esterno, magari potresti fare un'analisi posturale statica e dinamica per curiosità, potrebbero anche consigliarti dei plantari ma in qs caso per mia esperienza diretta, ti direi di NON farli.....se corri da parecchio e quello è il tuo appoggio naturale e non hai problemi, non andrei ad affidarmi ai plantari (la corsa coi plantari NON è un gesto naturale!).
ti allego le foto delle mie AC24 con 650 km e delle AC25 attuali con 450 km...in effetti su quest'ultime si nota sull'esterno della sx un consumo della parte bianca della suola, quella morbida.


Immagine

Immagine

aspetta aspetta...ma sto neuroma di Morton non sarà mica quel dolore (osseo?) che sta appena sotto le dita del piede? una mattina al risveglio ho messo giù il piede (il destro appunto) e sentivo come se avessi qualcosa sotto, ma in realtà non c'era nulla...ho fatto 2 giorni di riposo e poi ho ripreso a correre stringendo i denti e sentendo parecchio dolore a fine corsa (ho poi usato ghiaccio e alternavo pallina da golf a una in plastica con "spuntoni" apposta per i massaggi plantari), sto fastidio l'ho ancora oggi anche se fortunatamente sta andando via...allora ho capito pure sto problema, pensavo che il "danno" delle scarpe potessero essere le gambe "stanche" e fastidio al ginocchio... il dolore al piede lo associavo a magari qualcosa che ho schiacciato sul pavimento di casa e che non ricordavo...(da un po' di tempo in casa cammino solo con calze e senza ciabatte proprio per avere un appoggio più naturale dei piedi)
Riguardo al chilometraggio, tra allenamenti di qualità o corse lente faccio uscite da 11/12km. Le cumulus 23, che uso per le ripetute, le sento un po' "scariche" mentre le 24 tutto sommato le sentivo ancora "confortevoli" ma, a quanto pare (se poi mi confermi che ho pure il neuroma di Morton in base a quanto scritto), meglio portarle per camminare e basta :D

grazie per la dritta, alla fine ho capito pure il problema sotto il piede !!
kopite
Mezzofondista
Messaggi: 80
Iscritto il: 12 gen 2017, 23:18

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da kopite »

sì è un nervetto tra il 3° ed il 4° metatarso (vado a memoria) che può infiammarsi, un pò è a causa dell'anatomia propria ma un pò si può infiammare con la corsa associata ad un appoggio non corretto e ad una protezione non sufficiente. per sfiammarlo, ghiaccio ed esercizi specifici (li trovi facilmente online) e soprattutto scarpe poco scariche! Se proprio quelle vecchie vuoi tirarle "a telaio :-D" usale solo per allenamenti brevi
Avatar utente
davibor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1246
Iscritto il: 4 dic 2012, 0:29
Località: Vercelli

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da davibor »

andytnt ha scritto: 19 mar 2024, 12:54
davibor ha scritto: 19 mar 2024, 11:32 misura Cumulus: continuo a leggere che vestono strette...sempre portato 44 di tutte le scarpe Run compreso molte Asics. Adesso ho Superblast, Novablast, Evoride e Trabuco tg 44... se prendo Cululus 25 o 26 (sto valutando) stessa misura o mezza più grande?


Per rispondere a quanto sopra sulle nuove suole..in effetto noto che durano meno proprio le scarpe con nuove tecnologie...in sostanza se prendiamo scarpe tipo Cumulus 24 o mizuno o comunque scarpe progettate con vecchi sistemi ci fai 8-900 km... su quelle nuove con 2 schiume, magari piastra e suole sottili ci fai 600 km se va bene poi cedono....e soprattutto con le nuove suole se piove si scivola
Cumulus ne ho avuti parecchi modelli e ho sempre preso il mio canonico 44, 28 cm.
Dal mio punto di vista vestono tutte uguali, con un buon spazio per le dita.

le 26 non le o mai provate
ok, perfetto, grazie mille!! :thumleft: A parte le Saucony Kinvara Pro (che effettivamente vestono un po' strette in punta, tutte le altre anche se di diversi brand mi vanno bene...scarpe civili n. 43, scarpe "incivili" (RUN) 44
Personal Best: 5 km: 19' 53" ; 10 km: 39' 12" ; 1 h: 14,96 km ; 1/2 maratora: 1h 24' 38" - mezza di Trino (VC) 27/11/2016
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24331
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da fujiko »

Ragazzi riducete i quote per favore e usate il tag con @

Quanto ai km, sono d'accordo con voi, per me queste a 1000km come i passati modelli non le tiro affatto. Sono a 460 adesso, penso di portarle sui 600, non credo oltre.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.

Torna a “Asics”