Asics Cumulus 25

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24334
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da fujiko »

Non dovresti avere problemi. La scarpa non è ovviamente secca come Mizuno, ed è ben ammortizzata ma - parere mio - nonostante un po' di zatterone (che ormai purtroppo anche asics ha adottato) non hai troppo effetto materasso ed è abbastanza stabile.

In alternativa puoi vedere una NB 880 per una cosa con meno suola (io l'ho presa per questo, come alternativa meno zattera)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da Gert »

Molte grazie, allora provo anche la NB 880 e vedo che sensazioni mi da :)
kopite
Mezzofondista
Messaggi: 80
Iscritto il: 12 gen 2017, 23:18

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da kopite »

Io sono a 200 km con qs scarpe (ho avuto AC20, AC23, AC24).
Senza dubbio le migliori del lotto per rapporto prezzo/qualità, ottima protezione ma anche notevole spinta quando richiesto.
Max distanza corsa 21km senza problemi.
Vediamo per quanto manterranno questo livello, negli ultimi modelli verso i 500km un pò la scarpa perdeva soprattutto in protezione, buona invece la reattività.
Unica vera pecca sono i lacci, occorre il doppio nodo altrimenti continuano a slacciarsi!
rossomike1966
Mezzofondista
Messaggi: 62
Iscritto il: 14 apr 2023, 11:13

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da rossomike1966 »

@fujiko
Ciao le ho comprate anche io..vengo dalle Mizuno wave rider..che ho usato per tutto..(lungo, medio ripetute e gare 10k.), sono a 890 km..e penso che di più..non possano dare
avevo comprato le cumulus come un all-training..ma, incuriosito dai miei amici runner di più lunga data, mi sono convinto a comprare un'altra scarpa da destinare ai lavori di qualità, lasciando la cumulus per i lenti, recuperi e medi..tutto ciò che non richiede grande prontezza e reattività..diciamo così.
mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi.
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8400
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da shasha74 »

C'ho corso la maratona di Reggio senza gran allenamento, ho tenuto 30k sui 5' e poi ho rallentato perché non ne avevo.
Le scarpe si sono comportate bene, l'unica "pecca" è l'aderenza sull'asfalto umido. Quando si "spinge" tende a scivolare, mentre se si corre "tranquilli" non c'è problema.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24334
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da fujiko »

@rossomike1966 sono abbastanza d'accordo ma penso dipenda anche dai ritmi.

Io corro i lenti diciamo tra 6'40 e 5'40 (dal rigenerantissimo al lento svelto, molto raro peralto) e a questi ritmi vanno ovviamente benissimo. Tuttavia, ho provato a usarle in qualche fartlek in cui tocco i 4'50-5' nelle parti veloci. È chiaro che con una scarpa da qualità vado meglio, ma visto che la mia qualità è (in termini assoluti) lenta, rendono per me decentemente anche a quei ritmi, seguendomi bene e al contempo dandomi protezione.

Tutto questo, fermo che le uso, quantomeno allo adesso, solo per i lenti, ma per dire mi capita in alcuni allenamenti (soprattutto i lunghi maratona) di fare il fast finish (diciamo sui 5'20-10) per 2-3km e seguono alla grande.

Certo non me le metto per tentare il personale sui 10, ecco.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
rossomike1966
Mezzofondista
Messaggi: 62
Iscritto il: 14 apr 2023, 11:13

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da rossomike1966 »

@fujiko
grazie per la risposta.
i miei tempi (tenendo presente che mi sto allenando seriamente da maggio) sono speculari ai tuoi sia per i lunghi che per le ripetute veloci (al momento 4,53 - 5,04).
mi verrebbe da dire quindi che potrei fare anche solo con una..ma con una buona occasione..potrei anche io tentare l'idea di differenziare (almeno cerco di capire se questo veramente mi aiuta oppure no).
👌
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24334
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da fujiko »

Vabbè, su questo sfondi una porta aperta, ho svariate scarpe di tante marche 😅 alternare modelli e scarpe in generale è cosa buona, sia per le articolazioni sia per non abituarsi troppo a una cosa unica. Non che sia un problema in sé, ma pare sia meglio variare.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6748
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da StePo8 »

Ho prenotato il test x Sabato durante allenamento di Natale, vedremo
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
akindofmagic1984
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 feb 2022, 20:58

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da akindofmagic1984 »

Ciao a tutti..lieve valgismo piede destro.. ho avuto effetto vesciche sanguinanti mai avute con le vecchie cumulus..a qualcun altro è successo? Mi tocca correre col compeed..

Torna a “Asics”