Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2820
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da RunnerXcaos »

Sì però vorrei fare una precisazione che un pò me ne intendo, il falso contatto che si crea tra connettore e orologio e le relative microfusioni creano a lungo andare la successiva difficoltà nella ricarica dell'orologio e/o si rovina anche il lato connettore sull'orologio, mentre il discorso della carica non perfetta la ritengo una concausa del software ovvero il fatto di avere un contatto non perfetto crea tutt'al più una corrente di carica minore e quindi un tempo maggiore e probabilmente dopo un pò il software nell'orologio stacca per sicurezza la carica ipotizzando che sia carico anche se non lo è.
Non so se mi sono spiegato......è un pò come quando si ricarica un cellulare con un vecchio caricatore da 500mA e ci metteva che so 3h a caricarsi mentre ora con maggiore corrente e a volte tensione in 1h hai il telefono carico, ecco immaginate il 500mA la situazione del falso contatto e aggiungete un tempo X di Garmin nel software che per protezione alla batteria stacca la carica per sicurezza...ma non è carico al 100%.
In conclusione prima che si danneggi il lato cassa orologio cambiare il cavo.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13351
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da tomaszrunning »

grazie
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da NicoBo »

RunnerXcaos ha scritto: 14 mar 2023, 20:41 Sì però vorrei fare una precisazione che un pò me ne intendo, il falso contatto che si crea tra connettore e orologio e le relative microfusioni creano a lungo andare la successiva difficoltà nella ricarica dell'orologio e/o si rovina anche il lato connettore sull'orologio, mentre il discorso della carica non perfetta la ritengo una concausa del software ovvero il fatto di avere un contatto non perfetto crea tutt'al più una corrente di carica minore e quindi un tempo maggiore e probabilmente dopo un pò il software nell'orologio stacca per sicurezza la carica ipotizzando che sia carico anche se non lo è
...
Bravo! Prima di controllare il cavetto con la lente, avevo l'orologio collegato al pc (modalità archiviazione di massa) era al 94%

in un attimo il pc ha fatto quel suono quando rimuovi la pendrive (ma io non avevo toccato nulla)
e l'ho visto passare dal 94% al 100% immediatamente.

In realtà non ha fatto 94% - 100%
ma 95% - 100% (il 95 è stato troppo veloce per vederlo)

Questo perchè il software stacca la ricarica quando la batteria è al 100% e la riattiva soltanto quando è al 95% (anche gli smartphone si comportano allo stesso modo)

Lo stacca/riattacca l'ha fatto balzare a 100 ma in realtà era a 95 (senza contare il danno di una ricarica di questo tipo che surriscalda la batteria e la logora più in fretta)

In breve, quando l'orologio viene visto come archiviazione di massa e si stacca da solo, perchè magari lo avete mosso di un centimetro sulla schivania, cambiate il cavetto.
Avatar utente
alemercuzio Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 983
Iscritto il: 8 ott 2018, 14:21
Località: Piedmont

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da alemercuzio »

Ah ecco. Interessante. Secondo voi la tipologia di connettore può incidere su questo aspetto? Sapete se la ricarica con connettore usb-c sarà obbligatoria anche su questi orologi dal 2024?
10k: 39' - Stralucento '23
mezza: 1h28' - La mezza di Torino '21
maratona: 2h58' - Turin Marathon '23
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usi nel 2024?
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2537
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da orange »

No. I dispositivi che dovranno adeguarsi sono questi (dicembre 2024, quindi mancano quasi 2 anni)

smartphone e telefoni cellulari
tablet
e-reader
auricolari
fotocamere digitali
cuffie
console
speaker portatili
tastiere
mouse
sistemi di navigazione portatili
laptop (questi hanno ancora più tempo, entro 40 mesi dall'entrata in vigore della direttiva)

Ci sono sistemi di navigazione portatili, ma non credo che possano riferirsi anche a quelli da polso, altrimenti dovrebbero esserci anche gli smartwatch/sportwatch nella lista.
Poi il fatto che non ci siano, non vuol dire che qualche brand inizierà ad utilizzarla lo stesso.
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da NicoBo »

Per coloro che stanno seguendo il thread, aggiungo un dettaglio che mostra la tanto amata obsolescenza programmata di questi dispositivi... Amata dalle multinazionali, ma insostenibile per tanti motivi, oltre quello ambientale.

Ho notato che i pin di ricarica posti dietro gli orologi escono dalla fabbrica placcati con una doratura che può essere oro (visto il costo) oppure rame, però mi sono chiesto: perchè placcare i pin di ricarica con un materiale più pregiato, a miglior conduzione, anzichè creare l'intero pin in rame ?!

Quello che sappiamo è che dopo i canonici 2-3 anni questi dispositivi (tutti) iniziano ad avere problemi di durata della batteria e di affidabilità, mi concentrerei soprattutto sull'affidabilità che sembra viaggiare a braccetto con una batteria sana e che funziona bene.

Non dico che devono durare per sempre, ma se dopo 2 anni legali di garanzia voglio tenerlo oppure passarlo a mio padre, non mi sembra una pratica corretta quello di costruirlo in modo da renderlo meno duraturo e affidabile dopo soli 3 anni.

Se avete un microscopio basta avvicinare la camera del telefono alla lente e scattare la foto. Qui vedete le tracce di placcatura ormai presenti soltanto ai bordi.

Immagine
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2820
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da RunnerXcaos »

Sempre interessante questa tua analisi approfondita.
Solo una considerazione da mettere nel conto:
Può essere che la "placcatura" possa anche arrivare in quella condizione dall' acidità del sudore negli anni?
Secondo me è un altro fattore da considerare, soprattutto se magari non pensandoci lo si mette in ricarica dopo averlo utilizzato ed è "bagnato" di sudore.
Oppure ancora averlo messo in carica da asciutto ma senza averlo lavato per rimuovere la "pellicola" di sudore/sporco che è rimasta.

Quindi da parte mia oltre al discorso di obsolescenza programmata porrei particolare attenzione a come si ricarica.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da NicoBo »

Sicuramente il danno si può limitare con le accortezze che hai citato, ma dubito che si riesca ad andare oltre i 2 anni con la placcatura ancora integra.

Le bruciature sui cavi di ricarica sono sicuramente causati da questo mix di materiali.

Immagina il pimo pin ancora placcato e l'ultimo senza la placcatura. La placcatura isola il materiale sottostante (anche perchè meno conduttivo), successivamente la corrente passa su quel materiale a minor conduzione mixato dalla parte ancora placcata.

Le differenze di conduzione elettrica sono notevoli.
Immagine

E' una furbata che hanno studiato bene perchè passa inosservata!
Ovviamente se i pin fossero interamente in rame (come dovrebbe) o anche in oro visti i prezzi, avremo una batteria più longeva ed un prodotto affidabile per molto più tempo.
Purtroppo lo stato di salute della batteria influenza anche il corretto funzionamento dell'elettronica.
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2820
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da RunnerXcaos »

Non lo so....per esempio gli orologi Polar hanno un sistema di ricarica a calamita che si appoggia sotto l'orologio, i contatti sotto l'orologio sono già in origine colore metallo...e non è rame.
Sarebbe curioso sapere se sono identici i materiali tra Garmin quando è grigio e il polar già grigio.

Secondo me il fattore conduttività del materiale influisce sì ma solo sulla corrente di ricarica e quindi sul tempo complessivo dell'operazione ma non dovrebbe influenzare il decadimento della batteria....che invece può diminuire con un falso contatto di cui si parlava all'inizio.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da NicoBo »

Si, ma il problema purtroppo non si ferma soltanto al tempo o alla qualità della ricarica.

Le batterie a ioni di litio sono particolari, si ricaricano molto velocemente, ma occorre un bilanciamento delle celle cui provvede l'elettronica.

Credo che il bilanciamento delle due celle non avvenga più in modo corretto e, anche per questo, sul forum garmin, leggo spesso utenti che consigliano di lasciare in carica l'orologio per più tempo (anche quando è arrivato al 100%) oppure di spegnerlo quando si scarica velocemente e riaccenderlo dopo un po'.

Loro non conoscono questo processo della batteria e quindi adottano una soluzione istintiva che però agisce proprio su quel fattore (tempo di bilanciamento più lento rispetto alla ricarica).

Una batteria con celle non bilanciate si scarica più velocemente ma genera anche difetti marginali come quelli che spesso leggo: si blocca il touch, non prende il gps, si spegne mentre sei in attività (uso intensivo) o si spegne con batteria al 30% e cose del genere.

Sto condividendo delle ipotesi nate dalle mie osservazioni, ma ben venga qualsiasi contributo tecnico o ulteriore materiale.

A questo punto tornano interessanti quei tappini di gomma (magari di qualità migliore) per la porta del garmin quando è ancora placcata :perfido: .., ora è troppo tardi . :asd2:

Torna a “Garmin”