un ritorno molto difficile

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: un ritorno molto difficile

Messaggio da phantomfh »

Ciao e bentornata.
Io, specialmente in questa fase, più che guardare i battiti correrei solo a sensazione.
I tratti di corsa li farei a quella che Massini chiama CRF (Corsa con Respirazione Facile); il ritmo è diverso da un giorno a un altro, è normale.
Il passo al km non lo guarderei proprio, dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi pensieri.
Goditi le corse e abbi pazienza, goditi i piccoli progressi e vivi serenamente anche gli inevitabili giorni "no".
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
alesrep
Maratoneta
Messaggi: 343
Iscritto il: 11 giu 2010, 16:31

Re: un ritorno molto difficile

Messaggio da alesrep »

Mi devo impegnare e cercare di trovare un equilibrio tra il mio fisico e la mia mente. Ieri sera sono uscita anche con la bufera è stato difficile ma sono contenta di averlo fatto. Appena calata l'adrenalina sono crollata anch'io
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1443
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen

Re: un ritorno molto difficile

Messaggio da Valby »

Bravissima, se la mente c’è il corpo riesce a seguire!
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Avatar utente
alesrep
Maratoneta
Messaggi: 343
Iscritto il: 11 giu 2010, 16:31

Re: un ritorno molto difficile

Messaggio da alesrep »

Il mio fisico non collabora, m....a
Dopo l'allenamento della settimana scorsa sono andata in palestra ad arrampicare. Da giovedì ero incapace di muovermi dolori ovunque e venerdì ancora peggio. Ho dovuto prendere degli anti infiammatori per riuscire a camminare. Sicuramente è colpa della fibromialgia i miei muscoli non reagiscono molto bene se sollecitati. Ieri ancora corsetta mooolto leggera e lenta. Oggi ho ancora difficoltà a respirare. Adesso riposo fino a giovedì o venerdì
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: un ritorno molto difficile

Messaggio da Emanuele1976 »

magari l'arrampicata è stata un azzardo, ma secondo me hai fatto bene, ti sei testata. se hai voglia di fare qualcosa, continua a provarci :)
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
alesrep
Maratoneta
Messaggi: 343
Iscritto il: 11 giu 2010, 16:31

Re: un ritorno molto difficile

Messaggio da alesrep »

L'arrampicata ci stà è la difficoltà a gestire il recupero che mi rallenta tanto. E' difficile nemmeno con i sali minerali riesco a tirarmi su
lentissimo
Guru
Messaggi: 2012
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: un ritorno molto difficile

Messaggio da lentissimo »

Non per minimizzare i tuoi problemi, che non conosco, e nel caso cosi sembri me ne scuso anticipatamente ma penso che tu debba solo avere pazienza e non strafare.
Quanno capitarono a me guai fisici, respiratori e non solo, l'autonomia era di 100 mt e poi schiattavo, con una terribile sensazione come se ci fosse un "limitatore polmonare", inspiravo ma sembrava che i polmoni non volessero accettare l'aria, come se ci fosse un blocco, difficile da spiegare a parole.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
alesrep
Maratoneta
Messaggi: 343
Iscritto il: 11 giu 2010, 16:31

Re: un ritorno molto difficile

Messaggio da alesrep »

lentissimo ha scritto: 26 apr 2023, 18:43 Non per minimizzare i tuoi problemi, che non conosco, e nel caso cosi sembri me ne scuso anticipatamente ma penso che tu debba solo avere pazienza e non strafare.
Quanno capitarono a me guai fisici, respiratori e non solo, l'autonomia era di 100 mt e poi schiattavo, con una terribile sensazione come se ci fosse un "limitatore polmonare", inspiravo ma sembrava che i polmoni non volessero accettare l'aria, come se ci fosse un blocco, difficile da spiegare a parole.
Ti sei spiegato benissimo è una sensazione con cui convivo da più di due anni. Aggiungi a questo una rigidità muscolare cronica da stress e il mix è esplosivo. Comunque hai ragione, completamente, ma è difficile avere pazienza, sono una donna e le donne non ne hanno per natura :) :) :) :)
Avatar utente
Kappi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1524
Iscritto il: 6 mar 2020, 12:53
Località: Cuneo

Re: un ritorno molto difficile

Messaggio da Kappi »

Non so darti consigli. Posso solamente farti il mio più grande in bocca al lupo.
L'unica cosa che penso è che non è necessario strafare. Se non hai obiettivi all'inizio penso che l'importante sia muoversi e riabituare il proprio corpo al movimento. Anche una persona molto vicina dopo una lunga malattia sta cercando di ripartire e vedo che piano piano le cose stanno migliorando
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
Avatar utente
alesrep
Maratoneta
Messaggi: 343
Iscritto il: 11 giu 2010, 16:31

Re: un ritorno molto difficile

Messaggio da alesrep »

Io non so più che cosa fare o pensare. La settimana scorsa ho staccato dal lavoro e mi sono dedicata a brevi e semplici passeggiate in collina. Durata massima un oretta anche scarsa un paio di volte al giorno. Fatica e muscoli duri come cemento.

Torna a “Iniziare a Correre”