Stramilano 2024 - Milano - 24/03/2024

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Connesso
defe78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 660
Iscritto il: 26 ott 2015, 7:20

Re: Stramilano 2024 - Milano - 24/03/2024

Messaggio da defe78 »

Non sono previste classifiche trattandosi di manifestazione amatoriale non competitiva ad andatura libera.

Citazione dal regolamento ufficiale
https://www.stramilano.it/corse/stramil ... golamento/
Pb 21k: 1h21'17" (Vittuone 19/02/2023)
Pb 42k: 2h53'41" (Milano 02/04/2023)
Avatar utente
DA85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 706
Iscritto il: 9 nov 2016, 15:40

Re: Stramilano 2024 - Milano - 24/03/2024

Messaggio da DA85 »

Ieri a Milano giornata spettacolare per correre. Evento Top e organizzata in maniera ottimale.
Tantissima gente e tantissime "distrazioni" :cheerleader: :cheerleader:
Messo in griglia senza idee chiare su come affrontare la gara, decido di provare a partire forte e seguire il pacer da 80' senza considerare lo stop di 7 giorni per la bronchite presa nei giorni scorsi. Scelta pessima. Dopo 3 km capisco gia di aver preso la decisione sbagliata, duro 6km e la 7° già rallento. Al 13° comincio a tossire e ad avere problemi col diaframma al 16° mi devo fermare e vomito catarro. Mi trascino fino al traguardo.
La mia gara peggiore di sempre in una delle gare più belle alla quale abbia partecipato, forse il percorso non velocissimo e un pò noioso
Il ristoro con pane e salame e 2 uova sode l'ho apprezzato tantissimo e al sole nel parco vicino si stava veramente bene.Vero che era nascosto e poco "pubblicizzato"

Sicuramente da rifare in condizioni fisiche migliori
36'29"______10km Stezzano 2023
1h19'40"____Mezza Maratona Novara 2022
2h49'55''____Maratona Milano 2022
Avatar utente
robymi
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 13 mag 2016, 12:44

Re: Stramilano 2024 - Milano - 24/03/2024

Messaggio da robymi »

Ciao a tutti,
credo di non essermi perso una Stramilano dalla fine degli anni '80, con una costante partecipazione alla mezza negli ultimi dieci anni e valuto questa edizione come la più riuscita di sempre in termini organizzativi.
Il percorso "andata e ritorno" a me piace sempre (so che a molti altri runner invece non è affato gradito, ma de gustibus...) e il tratto scelto è probabilmente il più caratteristico di questa gara, perché il periplo dei bastioni non è mai mancato da quando, decine di anni fa, è stata abbandonata la circonvallazione per antonomasia (ossia quella del filobus 90-91).
Sull'attitudine del percorso alla conquista del proprio personal best, preferisco non esprimermi, perché quel tipo di prestazione dipende solo in parte dal percorso, dato che entrano in gioco altri fattori come lo stato di forma, le condizioni climatiche e l'affollamento della gara.
La scelta di anticipare l'orario di partenza è stata azzeccatissima, dopo anni di invocazioni in questo senso da parte di tutti i runner con i quali ho avuto occasione di confrontarmi. Immaginavo che potesse esserci un effetto negativo sulla partecipazione di coloro che, abitando a un'ora o due di macchina da Milano, avrebbero trovato troppo disagevole raggiungere la sede di gara all'alba, ma evidentemente - se c'è stato - è stato più che compensato dalle iscrizioni di altri che, magari, non gradivano correre sotto il sole di mezzogiorno!
Come già sottolineato da altri, ieri clima ideale per correre, con arietta fresca e temperature in salita solo verso le 10,30 quando ormai quasi tutti avevano terminato la propria fatica o erano in procinto di farlo.
Oltre al fattore climatico, che certo non dipende dall'organizzazione, un plauso particolare va fatto all'abbondanza dei ristori, praticamente in numero doppio rispetto al solito, dato che i classici spugnaggi sono stati sostituiti da utilissimi "punti acqua" e, se non ho capito male, abbiamo anche usufruito del ristoro "open bar" della 10km, poco dopo San Vittore.
Il servizio deposito borse, a parte forse il "box" allestito sul camion, di fronte al quale si è creata una certa ressa verso le 11,30, è stato efficientissimo e ordinato.
Per quanto riguarda il ristoro finale, decisamente abbondante rispetto agli ormai consueti standard minimalisti post-Covid, non era in effetti visibilissimo, essendo situato dietro l'angolo in fondo al viale del deposito borse, ma ho sentito personalmente almeno tre volte i volontari indicarlo a chi chiedeva informazioni. Probabilmente qualche cartello in più sarebbe stato opportuno.
Le uniche pecche che ho notato, peraltro non significative, non sono certo ascrivibili a scelte organizzative, bensì a due fattori umani.
Primo: la poca "educazione alla gara" di certi runner che, nel traffico molto caotico dei primi chilometri, pretendevano di superare procedendo a zig-zag, nonché salendo o scendendo all'improvviso dai marciapiedi e dalle aiuole, con altissimo rischio di far inciampare chi si trovava nei paraggi e cercava di procedere in linea retta.
Secondo: la pochissima "educazione tout cour"di alcuni pedoni che attraversavano il percorso di gara incuranti dell'arrivo dei runner, anche con cani al guinzaglio o biciclette alla mano, quindi rappresentando ostacoli di una certa dimensione. Il gruppo nel quale correvo marciava a circa 5'/km, per cui non certo un'andatura velocissima e c'era modo di rallentare per evitare incidenti, ma ritengo che situazioni simili abbiano potuto presentarsi anche per chi teneva un passo più veloce e soprattutto, quando la lucidità viene meno con il passare dei chilometri, a volte anche rallentare di colpo o deviare la traiettoria per evitare un cane o un pedone diventa complicato.
Roberto
Luca92
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 apr 2023, 16:00

Re: Stramilano 2024 - Milano - 24/03/2024

Messaggio da Luca92 »

DA85 ha scritto: 25 mar 2024, 9:11 Ieri a Milano giornata spettacolare per correre. Evento Top e organizzata in maniera ottimale.
Tantissima gente e tantissime "distrazioni" :cheerleader: :cheerleader:
Messo in griglia senza idee chiare su come affrontare la gara, decido di provare a partire forte e seguire il pacer da 80' senza considerare lo stop di 7 giorni per la bronchite presa nei giorni scorsi. Scelta pessima. Dopo 3 km capisco gia di aver preso la decisione sbagliata, duro 6km e la 7° già rallento. Al 13° comincio a tossire e ad avere problemi col diaframma al 16° mi devo fermare e vomito catarro. Mi trascino fino al traguardo.
La mia gara peggiore di sempre in una delle gare più belle alla quale abbia partecipato, forse il percorso non velocissimo e un pò noioso
Il ristoro con pane e salame e 2 uova sode l'ho apprezzato tantissimo e al sole nel parco vicino si stava veramente bene.Vero che era nascosto e poco "pubblicizzato"

Sicuramente da rifare in condizioni fisiche migliori
Ottima analisi.
In merito ai runner del zig zag non voglio giustificare nessuno ma il problema nasce dal fatto che tanti non rispettano le griglie di partenza.
Questo non solo alla stramilano di ieri ma a quasi tutte le gare a cui ho partecipato.
Gente che parte molto più avanti di quanto "dovrebbe" e costringe una marea di runner che arrivano da dietro a sorpassarli.
Le persone non comprendono che partire appiccicati con runner che corrono un minuto (se non due) al km più veloce é pericoloso, se uno cade fa una strage.
Non capisco onestamente se mentano sul tempo in fase d'iscrizione o magari inseriscano un tempo fatto 12 anni prima al quale oramai non riescono più a correre.
In alcune gare ho visto distribuire i pettorali con 4 colori diversi per poi non mettere sostanzialmente nessuna griglia in partenza e quindi la gente andava dove voleva.
Ci vorrebbero più controlli su questa tematica, dover correre i primi km a strappi e rischiare di cadere non é decisamente bello.
10K --> 38'17'' Martinengo (BG)
21K --> 1h 27'54' Bergamo
42K --> 4h 12'20" Brescia
Avatar utente
palix
Ultramaratoneta
Messaggi: 1658
Iscritto il: 3 set 2012, 15:34
Località: Conca fallata Milano

Re: Stramilano 2024 - Milano - 24/03/2024

Messaggio da palix »

@luca92 d'accordissimo
Avatar utente
robymi
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 13 mag 2016, 12:44

Re: Stramilano 2024 - Milano - 24/03/2024

Messaggio da robymi »

Concordo anch'io con Luca92: chiaramente il problema dei sorpassi è generato, a monte, dalla disomogenea composizione delle griglie, per colpa di chi non rispetta le regole.
Tuttavia, posto che il problema esiste, diventa pericoloso cercare di guadagnare pochi secondi facendo lo slalom speciale fra la folla!
Porto la mia esperienza diretta: dopo il primo chilometro o poco più si riusciva a correre normalmente, per cui nell'economia complessiva della gara si potevano perdere circa 30" rinunciando alle manovre azzardate: sono partito dalla griglia gialla, quindi mi trovavo circa a centro gruppo ... ovvio che chi partiva proprio in fondo e voleva correre a 4'/km perdeva molto di più, ma avrebbe dovuto partire più avanti, a rigor di logica.
Roberto
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Stramilano 2024 - Milano - 24/03/2024

Messaggio da monzarun »

Basterebbe anche far partire una griglia alla volta senza aprire le separazioni tra una e l'altra.
Inoltre la verde aveva 1:30 1:40 sono 30" di differenza al km anche tra chi è autorizzato a stare in quella griglia...
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Stramilano 2024 - Milano - 24/03/2024

Messaggio da berre »

Il classico gruppetto della stessa società che si sposta volutamente avanti in griglia e poi pretende di correre in fila per 4 o 5 nel primo km, va asfaltato senza pietà.
Avatar utente
Matt992
Maratoneta
Messaggi: 324
Iscritto il: 12 giu 2022, 10:03
Località: Saronno

Re: Stramilano 2024 - Milano - 24/03/2024

Messaggio da Matt992 »

In effetti in griglia rossa dove ero ho visto qualche pettorale blu e giallo....nonché i soliti dementi che a 2 minuti dallo start pretendono di passarti davanti per partire prima...quando basterebbe entrare prima
Avatar utente
JenaPlinsky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1554
Iscritto il: 27 ott 2013, 19:26
Località: Boltiere (BG)

Re: Stramilano 2024 - Milano - 24/03/2024

Messaggio da JenaPlinsky »

Non male l'anticipo della partenza alle 8:30, ricordo che anni addietro si è partiti anche alle 11:00, con un caldo atroce! :caldo:
Poi il nuovo percorso potrebbe risultare anonimo visto che si ritorna sulla circonvallazione interna, ma anche fare tre volte il Sempione non era il massimo...
1K 3'45 26/11/14
5K 21'04 RdC Dalmine 25/05/16
10K 43'57 Bergamo 04/02/18
Mezza 1h34'39 Treviglio 28/02/16
SLR 2h01'03 24/04/16
Maratona 3h35'21 Milano 08/04/18
Sprint 1h20'18 DJTri Milano 09/06/19
Olimpico 2h57'19 Peschiera 14/09/19

Torna a “Mezza Maratona”