Iniziare a correre...domande [2]

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ntun
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 24 dic 2014, 13:02

Re: Iniziare a correre...domande [2]

Messaggio da ntun »

d1ego ha scritto: 15 nov 2023, 16:58 Si decisamente ad entrambe le domande, se lo vuoi. Da quanto hai smesso di correre? Nel frattempo hai fatto altri sport? Quanti anni hai?
direi che è da un anno e mezzo che sono MOLTO inattivo
sì, ma blandamente
1982
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Iniziare a correre...domande [2]

Messaggio da Doriano »

con un anno e mezzo di fermo, devi ripartire quasi dall'inizio, ma migliorerai molto rapidamente.
comunque, sono d'accordo con d1ego...nulla ti è precluso! riparti con un po' di alternanza corsa/camminita, tipo 5 minuti di corsa e 2 di camminata alcune volte, e aumenta il minutaggio. Dovresti arrivare presto a correre nuovamente 10 km (secondo me entro 4-6 settimane)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
karaman83
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 12 ott 2020, 20:12

Re: Iniziare a correre...domande [2]

Messaggio da karaman83 »

@Doriano ,

2)un'uscita introduci variazioni di ritmo: ti riscaldi, poi fai 5 minuti belli sostenuti, fiatone, ti stanchi, devi arrivare ai cinque minuti che sei bello tirato; poi tre minuti di corsa lenta o lentissima, ma in movimento. Questo direi 5 volte (5+3, poi 5+3 ecc.)
Stamattina ho eseguito lo step 2 come sopra descritto.

L'allenamento è durato 40 minuti in tutto.

Allora dopo il riscaldamento, ho iniziato a correre con una velocità superiore a quando esco per allungare o per correre i soliti 10k. Ma già dopo 3 minuti pensavo che fossi morto :mrgreen:

Cmq ho tirato fino il 5. minuto, dopo i 5 minuti dovrei stare in movimento, ma questo movimento vuol dire correre lentamente o posso pure camminare?

Io ho camminato per 1.5 e corso lentamente per 1.5.

Così facendo ho eseguito tutto l'allenamento.

Ho notato una cosa che io potevo andare più veloce ma le scarpe non me lo permettevano, porto le ghost 14. ( Velocità max 16,7 km/h, se l'orologiolo segna giusto)

Poi la seconda cosa, quando inizio a correre veloce, arrivo al 5. minuto già tirato ma con una velocità bassa che sarebbe pure normale.

Sarebbe meglio forse, non spingere fino in fondo gia' dal primo minuto e spingere solo al 5. minuto che pure non sarebbe facile.

Potresti forse spiegarmi un pochino dove ho sbagliato, se ho sbagliato.

Aggiungo, non mi sento stanco, perché alla fine di calorie le ho bruciato solo 475 per 6,58km.

Un saluto.
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Iniziare a correre...domande [2]

Messaggio da Emanuele1976 »

Hai fatto 5x(5' veloci + 3' lenti). In genere io preferisco prima il lento, dunque fare 5x(3' lenti+5' veloci): così finisci col veloce e poi fai defaticamento.
Io quando faccio fartlek cerco di fare il lento non più lento di 30"/km rispetto al veloce. Se faccio il veloce a 3'50/km, il lento lo faccio a 4'20. Però diciamo che per iniziare puoi anche fare il lento 1'/km più lento del veloce.

Inizia a ragionare a minuti/km, non a km/h :)

L'idea di tutte le ripetute o i fartlek è farli ad andatura costante o in leggera progressione, ovvero devi arrivare all'ultima serie dove fai i 5' più veloci di tutti. Se ti ammazzi già sui primi è ovvio che poi non riesci a stare al passo.

Per le calorie, non dipendono tanto dalla velocità quanto dal chilometraggio. Io ad esempio sto tra le 55 e le 65kcal/km.
Prova a fare 6,58km camminando, o correndo al massimo, vedrai che non ti allontani molto dalle 475kcal :)
Ultima modifica di Emanuele1976 il 22 nov 2023, 23:38, modificato 4 volte in totale.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Iniziare a correre...domande [2]

Messaggio da Doriano »

condivido!
ideale secondo me è essere costanti, ma in lieve progressione ok; però non deve essere una progressione spiccata: se no è un progressivo.
cioè se hai spazio per accelerare molto significa che...sei partito piano!

comunque @karaman83 ti ho proposto un allenamento che scimiotta le ripetute, ma è comunque piuttosto tecnico, normale che ti devi abituare.

il recupero va fatto in movimento, quindi ok camminare e correre, ma sarebbe meglio corsettina lenta sempre.

siccome hai corso 40 minuti, alla fine se non ti pesa puoi mettere un defaticamento, cioè una decina di minuti di corsetta piano piano.

comunque bene così!
Ultima modifica di Doriano il 17 nov 2023, 20:38, modificato 1 volta in totale.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
karaman83
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 12 ott 2020, 20:12

Re: Iniziare a correre...domande [2]

Messaggio da karaman83 »

Ok ragazzi, grazie. Ora le cose sono un pochino più chiare. Quel discorso delle scarpe vale oppure è solo una cosa mentale?
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Iniziare a correre...domande [2]

Messaggio da d1ego »

Le calorie consumate durante l'allenamento dipendono soltanto all'efficienza nella corsa (che può variare leggermente con la velocità ma poco) e dalla distanza percorsa. Camminare è più economico. Cambia qualcosa nel consumo di energia dopo l'allenamento (EPOC), un po' più alto dopo un allenamento intenso o con intervalli intensi ma quanto questo incida sulle 24 ore è dibattuto.
Il discorso delle scarpe per ora secondo me è solo mentale, ho visto fare i 10K sotto ai 40' con le Ghost.
Se però vedi che la corsa ti prende e pensi di continuare, potresti valutare di prendere un paio di scarpe un po' diverse; io sono un accanito fan della rotazione di scarpe.
Su che superficie corri?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
karaman83
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 12 ott 2020, 20:12

Re: Iniziare a correre...domande [2]

Messaggio da karaman83 »

Ciao @d1ego

l'allenamento di ieri è stato fatto solo sul asfalto.

Lo dico perché pure 3 anni fa quando correvo con le ghost 11?, ho avuto la stessa impressione. Cioè io potevo andare più veloce di quello che stavo correvo perché l'appoggio della scarpa non me lo permetteva.

Vediamo col tempo, forse mi devo solo abituare alla corsa veloce.

Grazie.

Edit: Tu che scarpe usi?
karaman83
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 12 ott 2020, 20:12

Re: Iniziare a correre...domande [2]

Messaggio da karaman83 »

Ciao ragazzi,

Stamattina ho allungato ancora, ho corso 13.5k a respiro rilassato. Potevo andare ancora ma non volevo esagerare e mi mancava pure il tempo. Dalla corsa di stamattina mi ritengo molto soddisfatto.

Un saluto 👋
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Iniziare a correre...domande [2]

Messaggio da Doriano »

beh, ottimo!
a breve arriverai a 20 km, quasi senza accorgerti
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Iniziare a Correre”