[DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto Vertical

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto Vertical

Messaggio da orange »

Dipende sempre da che giri fai, perché per me avere le mappe GPS in montagna è fondamentale per questioni di sicurezza. A meno che non ti limiti a giri per famiglie.
Però io non faccio alpinismo e usare i telefono non è un problema, anche perché lo tiro fuori due o tre volte per controllare la traccia, "50" per fare foto e video, quindi per me non è affatto un fastidio. Se corressi sarebbe diverso perché sarebbe più macchinoso, o anche se arrampicassi le vorrei al polso, perché su passaggi tecnici non è che puoi stare lì col telefono in mano.
Se però ti serve avere le mappe GPS per sicurezza, quindi nel caso hai qualche problema ti puoi orientare e trovare la retta via, non è qualcosa che hai bisogno sempre. E ci sono app che funzionano molto bene.

Tutto questo per dire che se dovessi prendere un Vertical solo perché rispetto al mio Garmin ha le mappe, per il mio uso sarebbero soldi spesi male.
All'interno di una valutazione su tutto quello che offre (autonomia lunghissima, altimetro tra i più precisi del settore etc.) le mappe diventano un ulteriore punto a favore dell'investimento. Che probabilmente non farò perché le dimensioni continuano a rendermi indigesta questa categoria di dispositivi :mrgreen:
Avatar utente
corallino
Mezzofondista
Messaggi: 136
Iscritto il: 18 feb 2013, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto Vertical

Messaggio da corallino »

Quali sono se ci sono i punti di forza di questo brand rispetto alla concorrenza?
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto Vertical

Messaggio da CarloR »

Per quanto mi riguarda, l'affidabilità, la durata nel tempo della batteria, la precisione dell'altimetro, la solidità della navigazione, il design, i materiali e la qualità costruttiva in genere.
Ma sono sensazioni riferite a confronti con pochi concorrenti, quindi più soggettive che altro.
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto Vertical

Messaggio da Max1975 »

Anche per me vale quanto scritto da @CarloR
Non ho grossi termini di paragone, ma la mia scelta si è basata su: estetica (li trovo "eleganti" anche nei modelli top di gamma posso anche indossarli sempre, non me la sentirei di andare in giro con "patacconi ultra-sportivi"), durata batteria, GPS molto affidabile.
Aggiungo il fatto che sono Finlandesi made in Finland (sperando che il modello Race sia solo un episodio).
Diciamo anche che, per quanto mi è capitato di condividere con altri, si prende Suunto anche per non avere al polso il 'solito Garmin che hanno tutti'
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto Vertical

Messaggio da Max1975 »

Idealo mi segnala il calo del prezzo sotto ai 500 euro per il Suunto Vertical.
Viene venduto sotto a quella soglia su Amazon
Luke Skywalker
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 26 mar 2013, 1:09

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto Vertical

Messaggio da Luke Skywalker »

Sono da sempre un fan di Garmin, ho avuto diversi loro GPS. Quando uscì l'Ambit (2, mi sembra), un mio amico lo comprò. A me affascinò il fatto che all'utente fosse possibile "programmare" delle funzioni e riportarne il valore tra i campi dell'orologio. Tuttavia la precisione della geolocalizzazione del suo Ambit mi sembrò scarsa (forse era un caso sfortunato..) e così non lo acquistai a mia volta. Ora mi trovo a dover comprare un GPS che abbia un'autonomia dell'ordine delle 150 ore, per il Tor, e la scelta penso ricadrà tra Suunto Vertical e Garmin Enduro. Quello che non ho capito (e che mi farebbe propendere per il primo) è che il Vertical ha la possibilità di caricare delle app esterne (SuuntoPlus), ma quello che non ho capito è se (e come) mi sarebbe possibile svilupparne di mie. Voi sapete qualcosa?
Grazie :)
Bemapa20
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 10 ago 2018, 9:28

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto Vertical

Messaggio da Bemapa20 »

Caro LUKE in tutta onestà i SUUNTO e i COROS sono da sempre ampiamente più affidabili rispetto ai GARMIN in termini di GPS.
GARMIN è ottimo come ecosistema e features digitali ma come segnale e traccia lasciamo perdere.
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto Vertical

Messaggio da orange »

Che garmin hai avuto?
Solo la serie 40 ha avuto problemi.
Io ho ancora un 235 che è affidabilissimo e molto preciso. E col 255/955 con i nuovi chip GPS e il multibanda sono tornati ai livelli precedenti (e oltre).

Io in tutte le recensioni che ho visto del Vertical hanno fatto un confronto con le tracce del Fenix 7 per vedere se il Suunto era affidabile.
E se il metro di paragone è un Garmin un motivo ci sarà.
(le tracce dei confronti erano più precise quelle del Garmin, che non vuol dire che il Vertical non è preciso perché ovviamente è a sua volta molto affidabile, ma se stai a guardare il pelo nell'uovo, il Fenix era meglio).
Luke Skywalker
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 26 mar 2013, 1:09

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto Vertical

Messaggio da Luke Skywalker »

Okay la precisione, però l'oggetto della mia domanda erano le app (SuuntoPlus): avete suggerimenti in merito (o anche a chi/dove scrivere..).
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9462
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto Vertical

Messaggio da gambacorta »

dubito sia fattibile ciò che chiedi, però potresti chiedere sul Forum suunto e magari qualcuno ti saprà dare risposte più precise
https://forum.suunto.com/
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!

Torna a “Suunto”