Valore intrinseco degli sportwatch

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Oruam64
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 516
Iscritto il: 24 feb 2022, 9:21
Località: Castelli Romani

Re: Valore intrinseco degli sportwatch

Messaggio da Oruam64 »

Comunque in questi discorsi, mi sembra, nessuno tiene in considerazione i costi di ricerca e sviluppo dei dispositivi, che inevitabilmente si scaricano sul costo del prodotto finale. Certo probabilmente il ricarico è eccessivo e Mr. Garmin si fa pagare molto il nome, ma non so quanti esemplari di sportwatch vengano venduti rispetto agli smartwatch (sicuramente è un mercato più ristretto) e quindi mi aspetto che se vengono aggiunte nuove funzioni, migliorati gli algoritmi e così via, dietro debba esserci una struttura, che bene o male debba essere pagata. Capire quanto queste funzioni siano importanti per l'amatore medio è un altro discorso ...
21K: 1h 37' 13'' (Roma Ostia 6/3/2022)
42K: 3h 43' 57'' (Maratona di Roma 27/3/2022)
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Valore intrinseco degli sportwatch

Messaggio da phantomfh »

Beh, Coros si fa pagare quasi la metà rispetto a Garmin per modelli con analoghe funzionalità.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
alemercuzio Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 979
Iscritto il: 8 ott 2018, 14:21
Località: Piedmont

Re: Valore intrinseco degli sportwatch

Messaggio da alemercuzio »

Ricerca e sviluppo spesso servono per presentare nuove funzioni (che siano utili è tutto da verificare) prima dei competitor, Coros da questo punto di vista è arrivata da poco e può permettersi di sfruttare la ricerca fatta da altri.
Il discorso è complesso: anche io con il mio garmin 235 comprato nel 2019 (usato di 6 mesi), avrei la necessità di cambiare la batteria. Invece ho appena preso un Coros Pace 2 (usato di 1 anno).
Però lato Garmin, Coros, Suinto etc sono società capitaliste devono fatturare e fare utili come l'azienda per cui lavoro io. Mi sembra banale.
Ho scelto Coros perché la durata della batteria sembra eccezionale, se fosse così è tanti la pensassero come me allora questa caratteristica premierebbe Coros, quindi fatturato in crescita, magari le altre aziende investirebbero su questo aspetto per non perdere quote.
Alla fine tutti hanno pe poro ragioni ;-)
10k: 39' - Stralucento '23
mezza: 1h28' - La mezza di Torino '21
maratona: 2h58' - Turin Marathon '23
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usi nel 2024?
Avatar utente
enzodm Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 328
Iscritto il: 17 mag 2013, 11:18
Località: Udine

Re: Valore intrinseco degli sportwatch

Messaggio da enzodm »

Anche a me un riparatore non ha voluto cambiare la batteria in un Garmin; tecnicamente è fattibile ma nessuno vuole prendersi responsabilità (soprattutto con batterie al litio).
Ma non farei troppi confronti col passato. Le batterie "facilmente sostituibili" erano in cellulari tutt'altro che impermeabili; se è un requisito essenziale, ci sono i Brondi. Io comunque prendo iPhone ricondizionati, quando ho voglia di upgrade cambio la batteria e li passo a mia moglie, e poi a mia madre, e durano "tanto". Il cambio batteria da soli costa poco, fatto in centro non autorizzato abbastanza poco, Apple ovviamente costa.
A parte questo, non prenderei uno strumento elettronico carrozzato come uno strumento pensato per lunghe durate; ha poco senso. Mio figlio (10a) in questo periodo si diverte a configurare macchine di lusso sui siti web delle case produttrici... riesce a raddoppiare i costi in sedili tappetini frighetti radiche ecc. Uguale.
PB 10K: 44'58" - 21K: 1h 39' 33" - 42K: 3h 58' 14"
PB era gemellare 10K: 45'54" - 21K: 1h 41'52"
2016: 802 2017: 820 2018: 861 2019: 880 2020: 787 2021: 935 2022: 603 2023: 1027 2024: 170
Connesso
Avatar utente
dioveht
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 609
Iscritto il: 17 lug 2017, 11:31

Re: Valore intrinseco degli sportwatch

Messaggio da dioveht »

phantomfh ha scritto: 20 mag 2023, 19:06 Beh, Coros si fa pagare quasi la metà rispetto a Garmin per modelli con analoghe funzionalità.
Scusa, ma a me non sembra abbiano le stesse funzionalità. Anzi, mi sembra che non ci sia altro marchio con le stesse funzionalità che dà Garmin. Chiaro che le funzioni di base ormai le hanno tutti, ma io penso che se confrontiamo TUTTE le funzioni, Garmin è un gradino sopra ed è giusto che si faccia pagare un po' di più. Poi se queste funzioni siano utili o meno, A TE, è un'altra questione.

Confrontiamo ad esempio il Pace 2 con il 255. Il 255 Music ora si trova a circa 320/330 euro (ho cercato velocemente su trova prezzi), quindi 120/130 euro in più rispetto al Pace 2. Quasi il doppio, come si diceva nel post sopra.
Il Pace 2 è un ottimo orologio, è vero, ma il 255 Music ha la possibilità di ascoltare musica. E la possibilità di ascoltare musica (quindi il supporto alle cuffie BT) porta con sé il supporto agli avvisi audio parlati durante l'attività. Per intenderci: l'orologio parla (anche in italiano) e ti indica ad esempio i target del prossimo step di allenamento, ecc. Tutto questo senza cellulare.
Poi consideriamo la possibilità del 255 di installare App e Data Field. Per me è una funzione fondamentale. Il particolare i Data Field! I Data Field permettono di aggiungere funzionalità alle app native di Garmin. Si può aggiungere un dato, un grafico, una visualizzazione particolare, un segnale acustico ecc, restando però nell'ecosistema Garmin!
Il Live Track. Non mi sembra che Coros offra una funzione simile al Live Track. Ditemi se sbaglio, ma se non ricordo male sul loro sito consigliano semplicemente delle app per cellulare.
Oltre al Live Track c'è il Group Track per conoscere la posizioni dei compagni di squadra o semplicemente degli amici durante l'attività.
Pagamenti. La prima cosa che mi viene in mente: ti permette di non dover portare con te soldi per comprare un gatorate durante una lunga attività.
Rilevamento incidenti con chiamata (serve il telefono) ai numeri d'emergenza. Io non l'ho mai provato (fortunatamente) ma c'è.
Radar Varia. Io non pratico ciclismo ma l'ho visto usare una volta e sono rimasto abbastanza colpito: ti avverte in anticipo dell'arrivo di un veicolo dietro una curva ad esempio.

Queste sono le prime "grosse" funzioni che mi vengono in mente, che Garmin ha in più rispetto ad altri marchi. Poi, come già detto, se a noi servono è un'altra questione.

Io non ho nulla contro Coros, Polar, Suunto, ecc, anzi mi piacerebbe provare TUTTI gli accessori per la corsa, di tutti i marchi. Ma se dobbiamo dare un valore ad un oggetto secondo me Garmin fa bene a farsi pagare di più un orologio che indubbiamente ha più funzionalità.
10K 43:31 - 21K 1:43:33 - 42K 4:11:05
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Valore intrinseco degli sportwatch

Messaggio da phantomfh »

I confronti si fanno sulle stesse fasce di prezzo, confrontare uno da 200€ e uno da 320 € è semplicemente insensato.
Poi se si vuole a tutti i costi dire "garmin è migliore" fate pure. Per la cronaca, non ho né l'una né l'altra marca.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Connesso
Avatar utente
dioveht
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 609
Iscritto il: 17 lug 2017, 11:31

Re: Valore intrinseco degli sportwatch

Messaggio da dioveht »

Scusa, hai detto tu che il Garmin costa quasi il doppio per un orologio con analoghe funzioni. Ti ho solo risposto con un esempio di orologio Garmin che costa quasi il doppio e NON ha le stesse funzioni.
Che è il motivo per cui anche io penso non siano confrontabili.
Se vuoi puoi confrontarlo con il 245 Music, stesso prezzo in questo momento.

Credo non ci sia il Garmin Pay ma quasi tutte le funzioni che ho elencato ci sono...
10K 43:31 - 21K 1:43:33 - 42K 4:11:05
Connesso
Avatar utente
dioveht
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 609
Iscritto il: 17 lug 2017, 11:31

Re: Valore intrinseco degli sportwatch

Messaggio da dioveht »

Ripeto, io non penso che Garmin sia migliore a prescindere.
Penso semplicemente che il prezzo maggiore sia giustificato dalle funzioni in più.

Poi ognuno compra il dispositivo con cui si trova meglio.
10K 43:31 - 21K 1:43:33 - 42K 4:11:05

Torna a “Accessori”