Quale attività alternativa alla corsa preserva di più il vo2max?

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3230
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56

Re: Quale attività alternativa alla corsa preserva di più il vo2max?

Messaggio da EvaK »

Non è vero, per il nuoto, che non si possa fare un’ora a meno di essere veri nuotatori.
Basta alternare ed uscire dalla logica della corsa che vede la continuità lenta come base. Spingere nel nuoto è difficile perché si percepisce prima la fatica e l’affanno è più fastidioso che fuori dall’acqua.
Trucco:
Frazionare.
Fai riscaldo , poi qualche sprint (che è proprio lavoro vo2) poi magari ti metti con tavoletta e spingi bene di gambe con o senza pinne, fai dei 100 m e recuperi 10”.
Se sei capace puoi anche usare le palette e fare ripetute più o meno lunghe e più o meno tirate.
Fai un’ora e vedi come esci 😊

Idem la bici: si hanno battiti bassi perché non si spinge. Se spingi (ma non a spingere rapporti troppo duri, sempre sempre agilità!) il cuore sale eccome!
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
luca74
Maratoneta
Messaggi: 456
Iscritto il: 27 dic 2015, 11:26

Re: Quale attività alternativa alla corsa preserva di più il vo2max?

Messaggio da luca74 »

Mi aggancio a questo Thread per dire la mia: sono fermo da quasi un mese (ultimo allenamento running il 1 settembre), in sostituzione sto facendo bici sui rulli. Facendo mezzofondo per me cercare di mantenere un minimo anche le capacità anaerobiche è fondamentale (in sintesi viaggiare per qualche minuto almeno, anche alternato, a ritmo VAM quindi intorno alla VO2 Max). Alterno una sessione di 60-70' a ritmo tranquillo leggermente in progressione fino max 150 battiti a una in cui cerco di stimolare i meccanismi che mi 'servono' tipo 10x (2' a tutta e 1' di recupero quasi fermo) oppure 5/6 volte 4' in progressione fino a raggiungere il max e un paio di minuti di recupero. In questi ultimi arrivo max a 177/178 come fc, non è come correre ovviamente (avevo fc max a 190 e negli allenamenti intensi arrivano tranquillamente a 184/185) ma meglio di niente.

Il nuoto l'ho provato 3/4 volte ma vista la mia tecnica 'perfettibile' :D lo trovavo estremamente stancante (ogni 200m max dovevo fare almeno 30" di pausa) e viaggiavo con fc decisamente basse (mai superato i 135 di media in un allenamento)
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1090
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Quale attività alternativa alla corsa preserva di più il vo2max?

Messaggio da mcarbo82 »

Io in bici faccio una fatica abnorme ad arrivare a quelle FC.. una fcmax 179 da formulette nelle corse lente 65/70% (120/130 bpm) in bici difficilmente supero i 110/115 bpm anche in IT in Z3/4.. in gara virtual già più alte (130..) ma li tutta in Z4 ci sta anche (fascia garmin hrm dual nera che uso anche x correre quindi la rilevazione è quella)

Esempio ieri:

indoor bike
Immagine

Indoor running
Immagine
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
luca74
Maratoneta
Messaggi: 456
Iscritto il: 27 dic 2015, 11:26

Re: Quale attività alternativa alla corsa preserva di più il vo2max?

Messaggio da luca74 »

Io arrivo a 100/110 quando cammino di buon passo, tipo fitwalking :)
I primi 15' di riscaldamento sui rulli mi fanno arrivare intorno ai 140 poi in base all'allenamento del giorno o rimango costante sui 145 oppure faccio gli intervalli. Ovviamente, almeno per me, c'è una gran differenza tra correre e andare in bici (indoor), nei lavori veloci correndo tipo 10" più lento della soglia anaerobica viaggio fisso sui 170/175 per molti km, con la bici riesco a mantenere questa frequenza per pochi secondi poi le gambe sono ko anche se cerco sempre di lavorare di frequenza. Non parliamo di frequenze sopra la soglia anaerobica che per me sono irraggiungibili in bici.

Torna a “Cross Training”