Spin bike vs cyclette | Dubbi

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

framtb23
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 ago 2023, 11:14

Spin bike vs cyclette | Dubbi

Messaggio da framtb23 »

Ciao a tutti, dopo aver praticamente fuso la mia cyclette Pro Form che avevo sto valutando l’acquisto di un altro mezzo. Sono però in dubbio se procedere con l’acquisto di una cyclette oppure di una spin bike. Tenete presente che la userei due volte a settimana dove un giorno faccio pedalata leggere per circa 2,15h (per questo sembrerebbe meglio una cyclette) mentre un giorno imposto un percorso di 30’ e cerco di migliorami volta per volta. Per quest’ultimo allenamento sembrerebbe preferibile una spin bike che ti permette di spingere di più ma non so se esistono spin bike che ti permettono di impostare dei percorsi. Nel mezzo valutavo anche i rulli interattivi però avrei una mtb come bici per usarli e non so quanto possa essere comoda.

Avete qualche consiglio da darmi in merito?

Grazie a tutti
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2539
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Spin bike vs cyclette | Dubbi

Messaggio da filattiera »

Buongiorno @framtb23. In attesa che qualcuno piu' ferrato di me ti possa suggerire, sarebbe buona cosa se riuscissi a presentarti nella sezione "Benvenuti".
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
framtb23
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 ago 2023, 11:14

Re: Spin bike vs cyclette | Dubbi

Messaggio da framtb23 »

filattiera ha scritto: 21 ago 2023, 11:21 Buongiorno @framtb23. In attesa che qualcuno piu' ferrato di me ti possa suggerire, sarebbe buona cosa se riuscissi a presentarti nella sezione "Benvenuti".
Lo faccio subito. Scusami ancora.
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1090
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Spin bike vs cyclette | Dubbi

Messaggio da mcarbo82 »

Il ho una Toorx srx500 costa si ma si connette alle varie app di ciclismo e puoi fare veri allenamenti strutturati.

Avevo la bici da corsa sui rulli (la bici la ho ancora eh i rulli no) una noia mortale senza MP. La Toorx ci faccio la qualunque

I rulli ho scelto di venderli (erano totalmente manuali) perché sono da tarare ogni utilizzo e verifica ogni utilizzo pressione copertoni, attacca e stacca etc… con la toorx collego la spina e basta e, sinceramente, non rischio di rovinare la bici da corsa e/o componenti

Se vuoi rientrare da un infortunio cyclette, se vuoi fare le cose seriamente e progredire spinbike

IMHO
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
Oruam64
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 517
Iscritto il: 24 feb 2022, 9:21
Località: Castelli Romani

Re: Spin bike vs cyclette | Dubbi

Messaggio da Oruam64 »

Io ho dei rulli a presa diretta (smonti la gomma e monti la bici su un pacco pignoni presente sul rullo), hanno la stima di potenza, richiedono calibrazione al massimo una volta al mese (dopo 10 minuti di riscaldamento) e si collegano a tutte le applicazioni di indoor cycling (lo so perché ho provato i periodi gratuiti di quasi tutte). L'unica cosa che si usura di più sulla bici è la catena, più il fatto che devi pulire spesso la bici (nonostante il ventilatore sudo veramente tanto ed il sudore è corrosivo). Mi ci trovo abbastanza bene.
21K: 1h 37' 13'' (Roma Ostia 6/3/2022)
42K: 3h 43' 57'' (Maratona di Roma 27/3/2022)
framtb23
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 ago 2023, 11:14

Re: Spin bike vs cyclette | Dubbi

Messaggio da framtb23 »

mcarbo82 ha scritto: 21 ago 2023, 13:37 Il ho una Toorx srx500 costa si ma si connette alle varie app di ciclismo e puoi fare veri allenamenti strutturati.

Avevo la bici da corsa sui rulli (la bici la ho ancora eh i rulli no) una noia mortale senza MP. La Toorx ci faccio la qualunque

I rulli ho scelto di venderli (erano totalmente manuali) perché sono da tarare ogni utilizzo e verifica ogni utilizzo pressione copertoni, attacca e stacca etc… con la toorx collego la spina e basta e, sinceramente, non rischio di rovinare la bici da corsa e/o componenti

Se vuoi rientrare da un infortunio cyclette, se vuoi fare le cose seriamente e progredire spinbike

IMHO
bella e bella solo che costicchia veramente tanto. Sta sugli 800 e passa. Tu ti ricordi quanto l'avevi pagata? Comunque eventualmente con la torx che hai tu posso fare anche dei percorsi senza per forza usare le app? grazie
framtb23
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 ago 2023, 11:14

Re: Spin bike vs cyclette | Dubbi

Messaggio da framtb23 »

Oruam64 ha scritto: 21 ago 2023, 13:52 Io ho dei rulli a presa diretta (smonti la gomma e monti la bici su un pacco pignoni presente sul rullo), hanno la stima di potenza, richiedono calibrazione al massimo una volta al mese (dopo 10 minuti di riscaldamento) e si collegano a tutte le applicazioni di indoor cycling (lo so perché ho provato i periodi gratuiti di quasi tutte). L'unica cosa che si usura di più sulla bici è la catena, più il fatto che devi pulire spesso la bici (nonostante il ventilatore sudo veramente tanto ed il sudore è corrosivo). Mi ci trovo abbastanza bene.
ma con i rulli posso impostare un percorso?
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1090
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Spin bike vs cyclette | Dubbi

Messaggio da mcarbo82 »

Presa a marzo sui 900 o giù di li, si ha anche la sua app X allenamenti strutturati oppure come tutte in manuale.

I rulli Smart possono anche simulare le variazioni di pendenza se usi le app, la Toorx lavora o in manuale o in ERG mode (adatta la durezza alla potenza richiesta dall’allenamento).

I rulli diretti sono il top ma secondo me una scocciatura pazzesca monta smonta la ruota… il torno dalla corsa e se ho voglia/tempo mi faccio un programma “ready to use” nulla a che vedere con i rulli ma secondo me devi avere Bdc dedicata.

@framtb23 cosa intendi per percorso?

La Toorx ha monitor ma vedi i parametri, la bdc con i rulli ha al Max il ciclocomputer (se lo hai) senza app non capisco di che percorso si tratti.
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
Oruam64
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 517
Iscritto il: 24 feb 2022, 9:21
Località: Castelli Romani

Re: Spin bike vs cyclette | Dubbi

Messaggio da Oruam64 »

Se per percorso intendi la simulazione di un giro in.bici, non c'è problema. Dipende ovviamente dall'applicazione che usi. Ad esempio ho scoperto che anche l'orologio garmin che ho appena preso (forerunner 255) permette di riprodurre percorsi già fatti (simulazione di pendenze). Certo non è il.massimo perché mentre vai vedi un puntino che si sposta su una mappa minuscola. Con le varie app, invece vedi un avatar che si muove su un percorso simulato 3d e puoi anche gareggiare con altri utenti in linea. Il problema è che per molte app devi fare un abbonamento ed i costi sono intorno ai 15 euro al mese. Io uso un app che, al momento, è gratuita (mywhoosh), però non è molto frequentata, mentre in alre, cito zwift, trovi sempre molte persone presenti.
21K: 1h 37' 13'' (Roma Ostia 6/3/2022)
42K: 3h 43' 57'' (Maratona di Roma 27/3/2022)
framtb23
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 ago 2023, 11:14

Re: Spin bike vs cyclette | Dubbi

Messaggio da framtb23 »

mcarbo82 ha scritto: 21 ago 2023, 16:21 Presa a marzo sui 900 o giù di li, si ha anche la sua app X allenamenti strutturati oppure come tutte in manuale.

I rulli Smart possono anche simulare le variazioni di pendenza se usi le app, la Toorx lavora o in manuale o in ERG mode (adatta la durezza alla potenza richiesta dall’allenamento).

I rulli diretti sono il top ma secondo me una scocciatura pazzesca monta smonta la ruota… il torno dalla corsa e se ho voglia/tempo mi faccio un programma “ready to use” nulla a che vedere con i rulli ma secondo me devi avere Bdc dedicata.

@framtb23 cosa intendi per percorso?

La Toorx ha monitor ma vedi i parametri, la bdc con i rulli ha al Max il ciclocomputer (se lo hai) senza app non capisco di che percorso si tratti.
Per percorso intendo quello che facevo con la mia cyclette prima, che aveva delle funzioni basiche. In pratica potevo scegliere fra 6 percorsi dalla durata di mezz'ora caduno dove cambiava la pendenza in automatico. Quello che facevo io era di cercare di migliorarmi volta per volta a livello di km percorsi in quella mezz'ora con quel percorso. Se non sbaglio questa funzione dei percorsi è più tipica delle cyclette che delle spin bike entry level. La torx da te menzionata invece penso abbia tale funzione. Eventualemente posso anche impostare una durata del percorso oppure no? Nel senso posso imposytare un percorso di 20'? grazie

Torna a “Cross Training”