Spirografia variata

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
gtsolid
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 1 dic 2013, 15:14

Spirografia variata

Messaggio da gtsolid »

ciao a tutti,
ho un quesito su una spirografia.
Vedo che dall'anno scorso a quest'anno la capacita' vitale (CV) e' passata da 4200 a 3200 ml, anche il volume espiatorio del primo secondo (VEMS) e' diminuito similmente da 3850 a 2800 ml.

Per una ragazza le medie sono sui valori attuali, pero' sono 5 anni che alla visita medica mi trovavano i valori maggiori, ovvero quelli dell'anno scorso.
Cosa ne pensate? han sbagliato quest'anno oppure gli anni precedenti?
10k@3:40 min/km; 1500m @3:09. BMI 19, 33 anni (Marzo 2024)
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2514
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Spirografia variata

Messaggio da orange »

Non so molto sull'argomento, ma se per anni hai dei valori e quest'anno sono molto diversi, se c'è un errore (sottolineo il "se") è più facile che sia sul singolo dato che su quello di anni di fila.
La visita l'hai fatta sempre nello stesso posto?
L'unico modo per togliersi il dubbio sarebbe rifarlo, però non so quanto ne valga la pena e se nei centri c'è la possibilità di fare anche solo la spirografia senza dover pagare come una visita completa.

Non so se aver fatto il Covid, magari anche leggero o quasi asintomatico, può aver causato un calo così evidente.
Avatar utente
gtsolid
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 1 dic 2013, 15:14

Re: Spirografia variata

Messaggio da gtsolid »

1l di differenza in 1 anno. Mi sembra tanto, su 4l totali.
Sicuramente la mole di risultati identici consecutivi farebbe pensare ad un errore nel dato nuovo. Indago con la struttura, qui chiedevo un parere sulla fisiologia.
10k@3:40 min/km; 1500m @3:09. BMI 19, 33 anni (Marzo 2024)

Torna a “Biomeccanica”