Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da monzarun »

Boh io le Endorphin Shift già per la mezza (4:40) alla fine mi sento la caviglia che cede. Quindi vado su cose pù normali
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
valerun
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 8 ago 2014, 14:09

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da valerun »

Pizza ha scritto: 26 set 2023, 14:21
monzarun ha scritto: 26 set 2023, 11:48 Io sono un po' piu lento sulle brevi, ma non userei mai una scarpa con la piastra per 3h30...
Neanche io userei scarpe con carbonio per correre a 5'00, però ha specificato con piastra quindi le opzioni più "fattibili" direi che son quelle.
Semplicemente vorrei togliermi la curiosità di provare una scarpa con piastra in carbonio ma facendo picche gare la vorrei usare anche per allenamenti di qualità, tutto qua...
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da Pizza »

Ci mancherebbe @valerun

Trovo il tuo ragionamento di fare allenanti di qualità e gare con la stessa scarpa una buona soluzione in questo caso.
Assolutamente d'accordo.

Il messaggio di prima era riferito al fatto che c'è chi preferisce una scarpa senza piastra per una maratona su quel ritmo e chi l'esatto contrario.
Ognuno avrà sempre la propria idea a riguardo, ma non è mica un problema.

Se tu dovessi chiedere un consiglio su questo argomento, troverai chi dirà in un modo e chi in un altro quindi finirà che sarai sempre tu a decidere eheh
valerun
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 8 ago 2014, 14:09

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da valerun »

Certo, magari dopo averla provata in mezza sceglierò di non usarla in maratona!
Confermi i suggerimenti per deviate 2 o Rocket X2?
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da Pizza »

@valerun Deviate 2 l'ho provata.
Rocket X2 no.

Credo sia un po' più polivalente e stabile la Deviate.
La calzata, però, è fasciante e per la maratona potresti voler preferire un mezzo centimetro in più.
valerun
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 8 ago 2014, 14:09

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da valerun »

Pizza ha scritto: 26 set 2023, 15:38 @valerun Deviate 2 l'ho provata.
Rocket X2 no.

Credo sia un po' più polivalente e stabile la Deviate.
La calzata, però, è fasciante e per la maratona potresti voler preferire un mezzo centimetro in più.
:thumleft:
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1443
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da Valby »

Se vuoi una scarpa in piastra per provare l'effetto e anche eventuale influenza sulla postura, potresti trovare le Endorphin Speed (3) di Saucony, che hanno la piastra ma in Nylon: é una piastra di rigidità minore, quindi un buon compromesso se vuoi usarla per uscite veloci in allenamento (e anche meno impattante a livello budget, rispetto a una Vaporfly 3, una Saucony Endorphin pro 3 o una Hoka Rocket tra le altre)
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2572
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da jonathan »

Io mi orienterei sulle Nike Vaporfly %2 , soprattutto visto e considerato che adesso si trovano delle buone offerte
sono scarpe con cui vai sul sicuro
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
valerun
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 8 ago 2014, 14:09

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da valerun »

Valby ha scritto: 27 set 2023, 11:36 Se vuoi una scarpa in piastra per provare l'effetto e anche eventuale influenza sulla postura, potresti trovare le Endorphin Speed (3) di Saucony, che hanno la piastra ma in Nylon: é una piastra di rigidità minore, quindi un buon compromesso se vuoi usarla per uscite veloci in allenamento (e anche meno impattante a livello budget, rispetto a una Vaporfly 3, una Saucony Endorphin pro 3 o una Hoka Rocket tra le altre)
:beer:
valerun
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 8 ago 2014, 14:09

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da valerun »

Giusto per chi avesse i miei dubbi vi scrivo come è andata:
Sono andato in un negozio abbastanza grande per provare la Endorphine Speed, la Deviate Nitro 2 e magari qualcun'altra per provare intanto le calzate, poi ho trovato e provato ed innamorato delle sensazioni una Endorphine Pro 3, di un brutto colore ma proprio per questo in grande sconto nel mio numero, ultimo rimasto, non ho resistito, sapendo di rischiare la caxxata e l'ho presa, visto il forte sconto.
Provata due volte, una in un test sui 3000 che faccio saltuariamente dal quale mi ricavo la VR, l'altra su un medio spinto di 13km, 16 in totale.
Morale: Innamorato.
Test sui 3000 in olitaria finito a 3.48/KM. Inpensabile con le Clifton, non pensavo da profano ad una simile differenza tra le due.
Premesso ciò sono consapevole che per la mezza e per la maratona sono un pò sprecate per me, ma cercherò di centellinarle per farle durare un annetto o poco meno, in tre o quattro gare che ho in programma e in qualche allenamento molto veloce. Al momento mi lasciano le gambe molto fresche e non percepisco alcun affaticamento al piede ma mi rendo conto che siano scarpe il cui utilizzo va limitato, costo a parte. Capisco però finalmente perché molti sono disposti a spendere per questo genere di scarpe. C'è da dire che prestazioni a parte, credo di avere una tecnica corretta, con una falcata veloce attorno ai 180/minuto e credo di avere una tecnica corretta riguardo appoggio e postura e probabilmente questo enfatizza i plus della scarpa, ripeto, credo.
In ogni caso grazie a tutti quelli che mi hanno risposto nel post.
Se trovassi una speed a prezzo scontato avrei probabilmente la trilogia perfetta! :-)
Saluti.
V.

Torna a “Scarpe”