Topo M-MTN Racer 3 vs Topo Athletic Ultraventure PRO...

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
fablic
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 ott 2014, 22:37

Topo M-MTN Racer 3 vs Topo Athletic Ultraventure PRO...

Messaggio da fablic »

Save a tutti!
Le scarpe in questione, differiscono per alcuni fattori,ma soprattutto, per l'inserimento del Rock Plate nell'Ultraventure. Secondo il vostro parere, questa piastra annullerebbe la sensibilità del piede? La scarpa perderebbe molta capacità torsionale?
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Topo M-MTN Racer 3 vs Topo Athletic Ultraventure PRO...

Messaggio da orange »

Parliamo dal presupposto che non uso quella categoria di scarpe, però solitamente i rockplate sono meno strutturati di quello che farebbe pensare il nome.
Mentre una piastra in carbonio è un elemento rigido, le rockplate sono più membrane che fanno sentire meno le rocce acuminate sotto al piede. Difatti le chiamano anche piastre antintrusione. Le asperità le senti, ma non affondano troppo nella gomma perché quello strato le trattiene maggiormente.
Ad esempio la rockplate di Saucony (che uso) è una rete in kevlar. Probabilmente incide un po' sulla torsione, ma la scarpa si piega e torce senza grossi problemi, cosa che con le piastre in carbonio non puoi quasi fare.

Immagine

Chiaramente da un'immagine non puoi capire che consistenza ha, però essendo a vista si intravede l'intreccio di fili che non la rende un elemento rigido.
Se poi Topo usa un sistema simile non ne ho idea.
Avatar utente
fablic
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 ott 2014, 22:37

Re: Topo M-MTN Racer 3 vs Topo Athletic Ultraventure PRO...

Messaggio da fablic »

Ti ringrazio Orange!
Penso che sia così anche per le Topo, ma ovviamente con un materiale differente, in quanto sul sito ufficiale parlano di una protezione flessibile "EES". Di certo saranno comodissime poichè realizzate per le Ultra o distanze comunque significative...
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Topo M-MTN Racer 3 vs Topo Athletic Ultraventure PRO...

Messaggio da same »

no so per le Topo, ma spesso il rockplate non si estende su tutta la pianta ma occupa solo una parte, spesso ridotta, in corrispondenza dei metatarsi, per proteggere quella zona
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
fablic
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 ott 2014, 22:37

Re: Topo M-MTN Racer 3 vs Topo Athletic Ultraventure PRO...

Messaggio da fablic »

Ciao Same, grazie per l'info, il Rock plate è situato sull'avampiede. Oramai penso che le prenderò quando troverò qualche occasione!

Torna a “Scarpe”