Preparazione maratona ... per lenti

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
letreemme
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 209
Iscritto il: 11 dic 2014, 17:14
Località: Taranto

Preparazione maratona ... per lenti

Messaggio da letreemme »

Leggo spesso che nella preparazione di una maratona i lunghi non devono mai durare più delle tre ore, perché in tal caso gli effetti negativi sarebbero maggiori di quelli positivi. In quanto runner lento la cosa mi lascia perplesso, perché in quelle tre ore riesco, se va bene, a percorrere al massimo 28 km, cioè 2/3 di una maratona. Per questo devo necessariamente allenarmi oltre le tre ore. Domenica scorsa infatti sono arrivato a 32 km in poco più di 3h 30', ma non sarei riuscito a fare un metro di più. Per il lunghissimo da 34-35 km mi sono posto l'obiettivo di correre per almeno 4 ore.
Ho corso finora 4 maratone ma sono sempre andato oltre le 5 ore e non sono ancora riuscito a correrne una senza camminare per alcuni tratti.
Volevo chiedervi: ma esiste una preparazione maratona per corridori lenti? Non ho mai visto in giro una tabella che preveda un tempo finale superiore alle 4 h.
A prescindere da tutto sono comunque soddisfatto di questi risultati, anche perché le mie maratone le ho corse tutte da over 60. Ma, avendo cominciato a correre da quasi sessantenne, ho ancora "fame" di miglioramenti.
Nothing Is Impossible!

5 Marathon - 4:57:47 (Verona 2023)
19 Half Marathon - 2:06:29 (Lecce 2018)
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: Preparazione maratona ... per lenti

Messaggio da KGiga1979 »

Il discorso è che andando molto oltre le 4 diventa più simile a livello organico e di impatto muscolare/tendini ecc...a un UltraMaratona. Difficilmente chi prepara gare così lunghe fa allenamenti che coprano l'85% della distanza come in Maratona. Vale ancora di più per i diversamente giovani.
Per arrivare a correrla tutta ci sono metodi alternativi e meno traumatici che correre 4 ore e più in allenamento
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
Avatar utente
Influnienter
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 3 ott 2023, 16:24

Re: Preparazione maratona ... per lenti

Messaggio da Influnienter »

letreemme ha scritto: 25 ott 2023, 18:51 Leggo spesso che nella preparazione di una maratona i lunghi non devono mai durare più delle tre ore, perché in tal caso gli effetti negativi sarebbero maggiori di quelli positivi. In quanto runner lento la cosa mi lascia perplesso, perché in quelle tre ore riesco, se va bene, a percorrere al massimo 28 km, cioè 2/3 di una maratona. Per questo devo necessariamente allenarmi oltre le tre ore. Domenica scorsa infatti sono arrivato a 32 km in poco più di 3h 30', ma non sarei riuscito a fare un metro di più. Per il lunghissimo da 34-35 km mi sono posto l'obiettivo di correre per almeno 4 ore.
Ho corso finora 4 maratone ma sono sempre andato oltre le 5 ore e non sono ancora riuscito a correrne una senza camminare per alcuni tratti.
Volevo chiedervi: ma esiste una preparazione maratona per corridori lenti? Non ho mai visto in giro una tabella che preveda un tempo finale superiore alle 4 h.
A prescindere da tutto sono comunque soddisfatto di questi risultati, anche perché le mie maratone le ho corse tutte da over 60. Ma, avendo cominciato a correre da quasi sessantenne, ho ancora "fame" di miglioramenti.
https://www.goandrace.com/it/tabella-pr ... #title_42k
Qui generano tabelle fino a 6 ore.
We can do nothing against the pu$$y power :hail:
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: Preparazione maratona ... per lenti

Messaggio da y2eddie »

è un quesito intelligente al quale non ho mai pensato.

forse la risposta giusta sarebbe rassegnarsi a doversi velocizzare prima di arrivare a fare quei lunghi
Lonely_boy
Mezzofondista
Messaggi: 86
Iscritto il: 16 dic 2022, 22:48

Re: Preparazione maratona ... per lenti

Messaggio da Lonely_boy »

Non hai pensato di provare con il metodo Run-Walk-Run di Galloway? Io non sono un esperto ma dovrebbe essere meno traumatico. C’è anche una discussione apposita nella sezione allenamento.
“ Life can be short or long | tomorrow is another day”

HM: 1h34’28” (02/2024)
Connesso
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2888
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Preparazione maratona ... per lenti

Messaggio da CarloR »

Secondo me fino a 4/4,5 ore non servono chissà che tabelle. 4 mesi di preparazione con 40/50 km a settimana di corsa lenta, con dentro 6/7 lunghi tra 26 e 32 km ben distribuiti sono sufficienti. Però è impegnativo e non so fino a che punto ne valga la pena.
Avatar utente
letreemme
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 209
Iscritto il: 11 dic 2014, 17:14
Località: Taranto

Re: Preparazione maratona ... per lenti

Messaggio da letreemme »

CarloR ha scritto: 4 nov 2023, 1:03 Secondo me fino a 4/4,5 ore non servono chissà che tabelle. 4 mesi di preparazione con 40/50 km a settimana di corsa lenta, con dentro 6/7 lunghi tra 26 e 32 km ben distribuiti sono sufficienti. Però è impegnativo e non so fino a che punto ne valga la pena.
Intendi che non vale la pena faticare tanto? Che i runners lenti non dovrebbero correre la maratona?
In effetti sono proprio loro, quelli che arrivano al traguardo dopo 5 ore o più, quelli che si stancano più di tutti, che sottopongono il loro fisico allo sforzo più gravoso.
Eppure la soluzione sembra semplice. Se corri più velocemente diminuisci il tempo della fatica, quindi un allenamento più intenso o più mirato dovrebbe portare i risultati sperati.
Eppure non sempre è così.
Nothing Is Impossible!

5 Marathon - 4:57:47 (Verona 2023)
19 Half Marathon - 2:06:29 (Lecce 2018)
Connesso
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2888
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Preparazione maratona ... per lenti

Messaggio da CarloR »

No, forse mi sono espresso male, intendo che le tabelle servono da un certo punto in avanti. Se dici che devi sempre camminarne un pezzo il problema è il fondo, non la velocità. E per farlo servono chilometri, non lavori specifici. Ma aumentare i chilometri presuppone avere tempo, voglia e rischiare infortuni. In questo senso dico che non so se ne vale la pena. Infatti io non lo faccio più e i lunghi nel weeked li faccio in bici :D
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Preparazione maratona ... per lenti

Messaggio da Doriano »

confesso...mai seguito una tabella in 13 anni che corro... :mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Maratona - Allenamento”