On CloudEclipse

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

On CloudEclipse

Messaggio da MassiF »

Prima corsetta stasera con le On CloudEclipse, 45 minuti di jog con la moglie: in passato ho usato 4 paia di CloudMonster ed ero curioso di provare questa nuova massimalista.
Rispetto alle CloudMonster sono meno secche, ma comunque siamo lontani dalla morbidezza di scarpe come Nimbus, Invincible e simili. E non mi sembrano scarpe da lenti rigeneranti: stasera andavamo piano piano e ogni volta che provavo a rilassarmi e trotterellare tallonando le sentivo troppo dure.
Molto molto meglio quando sul finale ho fatto qualche allungo: appena affondi con l’avanpiede senti i pods che si comprimono e spingono tanto. Ad occhio, e spero di confermarlo nei prossimi giorni, mi sembrano scarpe da ‘lento ma non troppo’, molto divertenti.
L’upper e’ottimo, bei materiali, poco padding inutile, linguetta sottile e stabile.
Unica nota così così: mi sembrano molto, molto stabili, forse un pelo troppo, nei primi 20 minuti sentivo il piede spinto un po’ troppo verso l’esterno, una sensazione che provo anche con alcune Asics
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: On CloudEclipse

Messaggio da cortomaltese »

ciao @MassiF , siccome le On sono le uniche scarpe che on ho provato, ero incuriosito da proprio dai due modelli che hai tu, ma non saprei decidere. Tra l'altro leggo che c'è un nuovo modello, la cloudstratus. A leggere le descrizioni sul sito ufficiale sembrano tutte scarpe simili. Ma non avendo mai usato il marchio On, non riesco ad orientarmi. Le vorrei provare perché ho visto dei video che mostrano la conchiglia tallonare morbida, quindi più congeniale per il mio haglund. Che mi dici?
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: On CloudEclipse

Messaggio da MassiF »

Si la rotazione di ON non ha molto senso: Stratus, Cloudmonster e CloudEclipse sono tutte e tre massimaliste, e poi CloudSurfer, CloudGo, CloudRunner, e per certi versi le CloudFlow sono tutte daily trainer, con caratteristiche simili. E poi, tutto d'un botto, ci sono le CloudBoom Echo. Mi domando come diavolo si allenino gli elite ON (che hanno fanno grandi passi avanti).

Mai provate le Stratus, le differenze fra CloudEclipse e CloudMonster non sono cosi' grandi onestamente: le CloudMonster sono leggermente piu' rigide, ma le userei comunque per le stesse corse, daily e long.
Nessuna delle due mi ha mai dato noia al tallone e anch'io ho l'Haglund (rompo tutte le scarpe al tallone, nello stesso punto). Onestamente la calzata piu' fasciante delle Cloudmonster forse mi piace di piu', ma io ho il piede abbastanza stretto. A me sembra che le CloudEclipse restituiscano piu' energia, un paio di volte mi sono trovato sotto ai 5/km senza volerlo, mentre con le Cloudmonster mi devo impegnare un po.

Entrambe sono scarpe MOLTO stabili, per ora sto cercando di alternarle ad altre scarpe con un bias mediale perche' in questo periodo il tendine peroneo urla un po'.
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: On CloudEclipse

Messaggio da cortomaltese »

anch'io preferisco le calzate più fascianti, avendo una pianta stretta, quindi se la cloudeclipse da come mi dici, ma anche da quello che leggo in giro, ha la pianta più larga e il piede un po' ci balla dentro, allora già mi piace meno. Non so cosa intendi per rigide, ma se dovessi paragonarla ad esempio a una triumph? o un'altra scarpa simile?
Anche io buco tutte le conchiglie tallonari, ad eccezione di alcune scarpe (saucony speed e puma, ad esempio). Ovviamente quelle che non buco sono quelle senza conchiglie al tallone rigide. Mentre le peggiori, quelle che mi hanno devastato, sono le triumph, in particola modo la versione 20. Proprio loro mi hanno accentuato l'haglund. Quindi le cloumonster come sono nel tallone? morbide o hanno la conchiglia rigida?
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: On CloudEclipse

Messaggio da MassiF »

Non ho mai bucato nessuna On (e ho 4 paia di nonster), le peggiori per me sono le Hoka.
Si, ti posso confermare che le CloudEclipse sono piu' larghe.
Non ho mai provato le Triumph, ma come rigidita' sono fra una Pegasus e una Zoom Fly 5, o una Asics Glideride (infatti, assomigliano molto alle Glideride, sia per il rocker che per la struttura della schiuma)

Per quanto riguarda la conchiglia, Monster e Eclipse sono simili, la conchiglia si piega quasi del tutto, eccetto gli ultimi due cm in basso. Ma nelle Monster quegli ultimi due cm sono piu' flessibili, nelle Eclipse sono molto rigidi.

Direi che le Monster hanno la conchiglia simile alle Speed (prese in mano ora). Non avevo mai notato, ma le Adidas Boston 12 e Adios pro 3/Takumi Sen hanno tutte una conchiglia molto flessibile, se puo' essere di aiuto. Anche le Invincible 3 (che difatti non ho bucato), le Tempo Next e persino le Alphafly/Vaporfly. Le Superblast e le Tempus sono invece piu' rigide.
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: On CloudEclipse

Messaggio da MassiF »

Dai una occhiata qui @cortomaltese https://www.doctorsofrunning.com/2023/0 ... lunds.html
Le Adidas sono effettivamente nella lista, così come alcune Puma e New Balance
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: On CloudEclipse

Messaggio da cortomaltese »

@MassiF , grazie delle info. Avevo letto delle Topo e delle Craft, infatti anche quelle sono tra le papabili. Quindi le Monster non sono molto confortevoli, come atterraggio? Peccato. Rispetto alle speed come sono? Parlo di morbidezza/rigidità. o rispetto alle clifton/rincon, se le hai.
Le hoka (rincon in primis) in effetti sono le più bucate anche da me, insieme alle Triumph.
Tra le scarpe non bucate ho un paio di NB More V3 che in effetti hanno la conchiglia morbidissima, senza contrafforte in plastica, il problema è che le trovo troppo "marshmallow" e quindi mi ci trovo male. Anche le invincible non le ho bucate, ma anche queste sono troppo morbide e quindi le ho scartate.
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: On CloudEclipse

Messaggio da MassiF »

Beh, rispetto alle Speed le CloudMonster sono molto molto più secche, un altro momdo. A me le Speed 3 non sono piaciute molto, ma non capisco bene il motivo (e infatti mi piacerebbe prendere un nuovo paio, ma ne ho troppe).
Le CloudEclipse sarebbero meglio da quel punto di vista, ma la conchiglia e la calzata mi sa che non ti piacerebbero. A questo punto ti direi di escluderle entrambe, non sono convinto ti possano andare bene
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1323
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: On CloudEclipse

Messaggio da Pizza »

@MassiF le stai ancora utilizzando?
È tanto "dura" la schiuma?
Non sono un amante delle intersuole troppo morbide, ma secondo il durometro, questa sembra parecchio secca.
È così?

Ha i primi occhielli che mi ricordo le Adios Pro 😅
Si riesce a stringere bene?
L'interno di quei due occhielli è rigido come sulle Adidas?

Lo stack reale pare essere 40/30.5 quindi con più drop rispetto a quanto dichiarato da On.
Non so se mi convincerò, ma potrei farci un pensierino per i lunghi in cui tenere un po' più buoni tda e polpacci.
Sto addirittura rivalutando di riacquistare le superblast che non mi erano piaciute per i medi, ma per dei lunghi lenti chissà......
Hanno meno drop (8), ma ricordo che la schiuma Asics lasciava le gambe abbastanza ok.
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: On CloudEclipse

Messaggio da MassiF »

Scusami il ritardo! non le ho usate molto, ma soprattutto perché in questo periodo ho fatto i lenti sempre con le piastrate e le recovery run con le Invincible. In pratica sono un paio di mesi che non faccio una corsetta lenta in cui usare le CloudEclipse o le Brooks Ghost Max…stanno li intonse!
Dopo la gara sicuramente avrò più occasioni. La tomaia però ti posso dire che non dava assolutamente problemi (prendilo con le. olle perché dico così anche delle Adios Pro) e hanno molto spazio in avanpiede. L’intersuola non è assolutamente morbida, è comoda, non dura, ma molto compatta.
Sono uscite anche le Cloudmonster Hyper, ma ad oggi preferisco un altro paio di Prime X se devo esagerare con la schiuma

Torna a “Altre Marche”