Interruzione allenamenti a 2 settimane dalla gara

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

AGuccio
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 gen 2023, 10:48

Interruzione allenamenti a 2 settimane dalla gara

Messaggio da AGuccio »

CIao a tutti

ho bisogno di un consiglio per sollevarmi dalla frustrazione attuale..
preparazione sogno prima maratona, compiti fatti in 5 mesi, lunghissimo fatto domenica scorsa (35Km) a 2 settimane dalla data (firenze 26/11)..eh.. un intoppo fisico (non muscolare) proprio il giorno dopo il lunghissimo mi impedisce il tapering di queste 2 settimane pre-gara (con anche antibiotico controindicato ad attività fisica...) ](*,)

Teoricamente il 26 potrei anche essere abile per correrla...ma ovviamente dopo 2 settimane di fermo rischierei di far diventare quella che dovrebbe essere l'esperienza con la E maiuscola un calvario..con rischio poi di infortunio..sto quindi valutando di saltare quel momento pensato per tutti questi mesi...

So che fa parte del gioco e che ahimè capita (certo proprio alla prima maledizione) quindi pensiamo al futuro..

Che fare per non perdere, se non tardi, quanto costruito in questo percorso?

3 settimane dopo (17/12) ci sarebbe la maratona di Pisa...puntare a quella? in questo caso come approcciare le settimane che mancano? 1 di ripresa non troppo carica 1 di lavoro serio (con altro lunghissimo? anche se cadrebbe poi a solo 1 settimana dalla gara) e l'ultima di tapering?

quindi schematizzando gli eventi temporali

---5 mesi alllenamento fino al lunghissimo-----2 settimane stop-----gara originaria saltata (26/11)-------3 settimane per riprendere ad allenarmi (come impostarli?)-----nuova gara (17/12)

O mi faccio una mezza dicembrina che già conosco e si pensa al grande evento primavera prossima sperando senza la sfiga finale (già in programma la Lake42 del garda)?

grazie a tutti
Classe 1974 78,5 Kg
10K: 47:22
HM: Massa 2024 1:44:15

In rotazione: Novablast 3, Ride 16, GT1000, Cloudmonster, Deviate Nitro 2, Kayano 29, Saucony Tempus, Brooks Glycerin GTS 20, Adzero Boston 11, Hoka Rocket X 2, Endorpin Pro 3, Wave Rider 27
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Interruzione allenamenti a 2 settimane dalla gara

Messaggio da Emanuele1976 »

Ciao! Capisco la tua frustrazione. Vediamo un po'...
  • Valutazione della salute fisica: prima di tutto, è fondamentale che tu sia completamente recuperato dalla tua condizione fisica e dall'uso di antibiotici. Consulta il tuo medico per assicurarti che sia sicuro riprendere l'attività fisica intensa.
  • Maratona di Pisa 26/11: se la tua salute lo permette, puntare sulla maratona di Pisa potrebbe essere una buona opzione. Tuttavia, è importante considerare che la tua preparazione sarà diversa a causa della pausa forzata.
    • Prima settimana (Ripresa): questa settimana dovrebbe essere incentrata sul ritorno graduale all'attività fisica. È importante evitare di sovraccaricare il corpo per ridurre il rischio di infortuni. Potresti iniziare con allenamenti leggeri e aumentare l'intensità lentamente.
    • Seconda settimana (Allenamento Intenso): se ti senti bene, questa settimana potrebbe includere un allenamento più intenso, ma sarebbe prudente evitare di fare un altro lunghissimo così vicino alla gara. Invece, potresti fare allenamenti di qualità che includano velocità e resistenza, ma che non siano eccessivamente lunghi o stressanti.
    • Terza settimana (Tapering): riduci l'intensità e il volume dell'allenamento per permettere al tuo corpo di riposare e recuperare in vista della maratona.
  • Mezza Maratona 17/12: se decidi che una maratona completa è troppo rischiosa o se vuoi evitare un ulteriore stress sul tuo corpo, partecipare a una mezza maratona a dicembre potrebbe essere un'alternativa valida. Questo ti darebbe l'opportunità di gareggiare senza mettere troppo a rischio la tua salute.
  • Altro in futuro: se nessuna delle opzioni sopra sembra fattibile o sicura, potrebbe essere meglio concentrarsi su una maratona in primavera. Questo ti darebbe il tempo di recuperare completamente e di prepararti adeguatamente, riducendo il rischio di infortuni o altri problemi.
In ogni caso, ascolta il tuo corpo e consulta professionisti della salute per prendere la decisione migliore. Ricorda che la salute e la sicurezza sono sempre la priorità. Buona fortuna! :thumleft:
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5

Torna a “Correre la prima Maratona”