Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da Gert »

Buongiorno,

Ho un dubbio. Faccio una micro intro e poi vengo alla domanda.

-Ho corso, nell'ultimo, con le mizuno wave rider 26, senza nessun problema. In questo periodo ho aumentato la frequenza delle uscite e la durata delle stesse, passando dai 10k alla mezza

-A giugno, quando le mizuno erano quasi esaurite, ho preso un paio di Pegasus 40. Ero molto contento delle sensazioni: le sentivo molto più "mie" delle mizuno, soprattutto perché le trovavo molto più avvolgenti (ho i piedi esili). Ho, per alcune settimane, alternato mizuno e nike. Poi ho iniziato a usare le Nike in maniera esclusiva: dopo alcune settimane di utilizzo, ho avvertito un fortissimo dolore al tendine di achille.

-Mi sono fermato per un po', ho iniziato a fare costantemente esercizi per il tendine, ho comprato un nuovo paio di mizuno rider 26: il dolore è (molto lentamente) quasi del tutto rientrato

-Ho corso una mezza senza problemi, ho fatto le uscite di recupero post mezza senza particolari dolori (e zero problemi al tendine)

-Le mizuno vanno verso l'esaurimento; ho ricominciato a usare le Pegasus, anche perché 1) avevo zero dolori, 2) mi sembra, come tipologia di scarpa, piuttosto simile alle mizuno, 3) hanno un drop leggermente inferiore (10 vs 12) ma niente di che, direi, 4) sono nuovissime (hanno 190 km).

-Dopo alcune uscite, si è ripresentato il dolore al tendine similmente a quanto sperimentato, prima della fase acuta del dolore, la scorsa estate, proprio durante l'utilizzo delle pegasus 40, e anche altri dolorini (polpacci induriti, lieve affaticamento ai quadricipiti, ecc). Insieme ad altri elementi, sento che questa situazione è sintomatica di quanto sia debole dal punto di vista muscolare e articolare. Mi ne rendo conto in molteplici situazioni (ci sto lavorando un po' ma sento che devo dedicare molto + tempo al potenziamento)

Non so che fare. Ho, credo, d'avanti due possibilità:

1) Insisto con le pegasus e faccio in modo di "adeguare" il mio corpo (intensificando stretching e potenziamento). Ho la sensazione che con le pegasus il corpo "lavori" di più dal punto di vista muscolare e articolare: può essere utile insistere anche come occasione per "rafforzare" muscoli e tendini? Può valerne la pena anche se questo comportasse, per qualche settimana, ridurre un pochino le uscite lunghe e la qualità?

2) Lascio perdere: compro scarpe più protettive (e nel caso, quali comprereste? le cercherei sempre strettine in avanti, proprio come le pegagus 40).

Queste alcune info generali: sono 176cm per 59 kg, corro continuativamente da un anno e dieci mesi, faccio in media 50 km a settimana, preparo 10 k (attualmente viaggio in gara sui 4:40 al km) e mezze (viaggio sui 5 al km)

Grazie!

Francesco
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da monzarun »

Io tengo in rotazione più scarpe proprio per evitare il rischio dell'abitudine. Visto che dici che hai aumentato le uscite e nel giro di un anno sei arrivato a 200Km al mese è probabile non sia dovuto alle scarpe ma al carico.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da Gert »

Pensavo anche io che potesse essere relativo al carico, ma con lo stesso carico con le rider 26 non ho alcun problema, lo ho avvertito due volte su due durante le fasi "pegasus"
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da cortomaltese »

può essere che hai qualche incompatibilità tra il tuo tallone e la conchiglia della pegasus....io ad esempio non posso usare scarpe con conchiglia del tallone rigida, causa un principio di haglund. se uso scarpe così, ci puoi scommettere che mi parte l'infiammazione al tendine. potrebbe essere una cosa del genere con le pegasus, nel tuo caso. prova a vedere le differenze tra le due conchiglie. ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da Emanuele1976 »

Anche io penso che, sovraccarico a parte (hai scritto altrove sui polpacci per cui non ti rispondo qui), possa "semplicemente" essere che le Pegasus40 non sono adatte al tuo piede, perché 2mm di drop di differenza con le MWR26 (sulla carta eh, poi misurale: potresti notare più o meno differenza) non dovrebbero portare a un'infiammazione del TdA.

Certamente tenere scarpe con drop 12 fa sì che non alleni mai il TdA alla sua escursione naturale, ma è anche vero che dopo decenni a usare scarpe "col tacco" è complesso o comunque ci vuol tempo per abituare il tendine a maggiori escursioni.
Il mio consiglio è di provarci, ma andarci lentamente, magari nel tuo caso ti può servire un anno o più, chissà.
Continua con gli esercizi di rafforzamento.
Prova a iniziare a camminare scalzo in casa.
Ultima modifica di Emanuele1976 il 1 dic 2023, 14:50, modificato 1 volta in totale.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da Gert »

Grazie dei feedback. Mi sembra di capire che il consiglio sia quello di continuare con le pegasus e vedere come va, giusto? Magari potrei provare a individuare altre scarpe ugualmente fasciati e alternare
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da cortomaltese »

Beh, io non l'ho detto. Io ho detto di verificare se tu non abbia qualche "intolleranza" alle pegasus, in tal caso io non le userei più, fossi in te. Io non uso più le triumph perché mi danno problemi. ci sono tante scarpe in commercio, varia. ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da Gert »

cortomaltese ha scritto: 1 dic 2023, 13:51 Beh, io non l'ho detto. Io ho detto di verificare se tu non abbia qualche "intolleranza" alle pegasus, in tal caso io non le userei più, fossi in te. Io non uso più le triumph perché mi danno problemi. ci sono tante scarpe in commercio, varia. ;)
Mmm si, ha senso, però non so come uscirne: sia la prima opzione (insistere sulle pegasus) sia la seconda (lasciarle perdere) mi sembrano sensate
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da cortomaltese »

Personalmente, se non mi trovo bene con una scarpa, faccio prima a prenderne un'altra diversa, piuttosto che "forzare" l'adattamento che potrebbe anche avere risvolti traumatici. Morto un papa, se ne fa un altro. Nella mia "carriera" da runner ho provato tutte le scarpe, quelle con cui non mi sono trovato le ho depennate, ma corro lo stesso. ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da Pizza »

cortomaltese ha scritto: 1 dic 2023, 13:51 Beh, io non l'ho detto. Io ho detto di verificare se tu non abbia qualche "intolleranza" alle pegasus, in tal caso io non le userei più, fossi in te. Io non uso più le triumph perché mi danno problemi. ci sono tante scarpe in commercio, varia. ;)
La penso come Cortomaltese e per di più, anch'io stesso problema al tendine con le Triumph.
Nonostante fosse saltato fuori solo al terzo paio.
Per quanto adorassi quella scarpa, le ho salutate.

Il mio consiglio è il medesimo.
Lascia perdere le Pegasus.

Magari opta per un altro modello con meno drop rispetto a Mizuno se vuoi variare.
In questo modo avrai l'eventuale conferma di una incompatibilità tra il tuo piede e la conchiglia di queste Nike.

È, infatti, molto più probabile che sia questa la motivazione piuttosto che il drop leggermente inferiore.

Torna a “Scarpe”