Aiuto! Chiedo tipo di appoggio

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

marcosak87
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 feb 2024, 23:13

Aiuto! Chiedo tipo di appoggio

Messaggio da marcosak87 »

Ciao a tutti!!

Sono Marco e mi sono appena iscritto in quanto dopo anni ho ripreso a fare un po’ di attività fisica

Volevo capire che tipo di appoggio del piede ho

Uso attualmente una Glycerin 15 gts ma non sono proprio convinto di essere un iper pro store

Chiedo il vostro aiuto
Vi condivido una foto delle mie scarpe

Grazie a tutti!!!
Immagine
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Aiuto! Chiedo tipo di appoggio

Messaggio da Emanuele1976 »

Appoggi di avampiede esterno, e la parte interna della scarpa è abbastanza intonsa, per cui non proni per niente. Non supini neppure eccessivamente: direi che sei un corridore neutro che appoggia di avampiede.
Con tutto che la scarpa che usi ha drop 10mm, il retro della scarpa è anche lui come nuovo..appoggi davvero tanto di avampiede: la schiuma dietro non ti serve, per te è peso in più che ti porti dietro, non la usi!
Fossi in te proverei scarpe a drop inferiore, anche le 0.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Aiuto! Chiedo tipo di appoggio

Messaggio da orange »

È vero che consuma moltissimo l'avampiede ma il retro "come nuovo" è un po' esagerato.
@marcosak87 Quella scarpa la usi solo per correre o anche per camminare? Più o meno sai quanti chilometri hai fatto?

Immagine
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Aiuto! Chiedo tipo di appoggio

Messaggio da Emanuele1976 »

fai conto che ha drop 1cm, se non ce l'avesse il retro non l'appoggerebbe neppure...è in effetti un po' più consumato di quel che avevo notato inizialmente :salut: , ma sempre e solo sull'esterno: cmq il ragazzo non prona per un ciufolo.

la suola dell'avampiede rispetto al retro è distrutta, quindi sembrerebbe che il carico iniziale sia lì, e non sia di ritorno da una rullata che inizia dal tallone.

certo, la prova del nove è un filmato mentre corre :)
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
marcosak87
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 feb 2024, 23:13

Re: Aiuto! Chiedo tipo di appoggio

Messaggio da marcosak87 »

Ciao a tutti,
Purtroppo mi sono affidato ai test fatti on Line per cui mi sono acquistato quelle scarpe
Le uso solo per correre o per camminare intensamente
Avranno circa 500 km ma le ho dal 2016

Che scarpe mi consigliate quindi per il mio appoggio e considerando che sono un corridore della domenica?

Circa 10/15 km alla settimana diciamo a velocità 7:00 min/km

Grazie mille
marcosak87
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 feb 2024, 23:13

Re: Aiuto! Chiedo tipo di appoggio

Messaggio da marcosak87 »

Se volete posso mandarvi un video di come cammino
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Aiuto! Chiedo tipo di appoggio

Messaggio da orange »

Ti ho chiesto se le usavi anche per camminare perché le scarpe che uso per correre prima di buttarle diventano scarpe da "passeggio", e con la camminata si consuma tantissimo proprio l'avampiede più o meno come le tue.

Se hai un video può aiutare però dipende da come è ripreso, servirebbe qualcuno che ti segue in bici e ti filma almeno da dietro. Però nel caso mettilo e vediamo se si riesce a notare qualcosa di indicativo.
Più che altro è difficile consigliare qualcosa di preciso, perché anche se hai sottostimato i km, anche raddoppiandoli dal 2016 vuol dire che corri proprio poco. Quindi potrebbe andar bene una qualunque scarpa da running di buona qualità.
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: Aiuto! Chiedo tipo di appoggio

Messaggio da y2eddie »

@orange avrei detto che caminando si conusma di più il tallone visto che quando si cammina si tallona. No? :nonzo:
marcosak87
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 feb 2024, 23:13

Re: Aiuto! Chiedo tipo di appoggio

Messaggio da marcosak87 »

Si considera che per 5 annetti non ho fatto nulla e ho ripreso solo un paio di mesi fa
Ad ogni modo vi lascio un video di come cammino così mi consigliate al meglio se riuscite

Io non sono molto esperto di drop per cui mi affido a voi

Link al video:
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Aiuto! Chiedo tipo di appoggio

Messaggio da orange »

y2eddie ha scritto: 23 feb 2024, 18:34 @orange avrei detto che caminando si conusma di più il tallone visto che quando si cammina si tallona. No? :nonzo:
Non ho mai studiato la cosa per capire il motivo, però più che la parte che tocca per prima, si consuma più la parte che spinge e "sfrega" di più al suolo.
Quando cammino il tallone appoggia ma in modo poco impattante rispetto al primo appoggio della corsa, l'avampiede invece "gratta" di più perché è la parte che spinge in avanti il corpo. Soprattutto se cammini veloce.

Poi al di là della "violenza" del appoggio a terra per me entrano in gioco anche i tempi di contatto al suolo.
Per dire, esperimento tecnico culinario... prendo un pezzo di grana e do dei colpi veloci sulla grattugia (corsa), poi invece lo passo più lentamente ma pesandomi di più (camminata). In che modo si consuma di più? :mrgreen:

Torna a “Biomeccanica”