Adidas Takumi Sen 10

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Adidas Takumi Sen 10

Messaggio da MassiF »

Ormai la scelta per la mezza di Praga e' fra le due Adidas. Oggi ho fatto l'ultimo lungo con le CloudBoom Echo 3 e, pur non avendo avuto alcun problema, mi hanno lasciato la sensazione che regalino di meno rispetto alle Adios Pro o le Takumi Sen. Mi sembrava di essere costantemente in spinta, meno "ritmico" e meno efficiente. Con entrambe le Adidas appoggio piu' dietro e mi sento piu' rilassato, uso piu' le anche e meno le caviglie. Stamattina mi sono sorpreso di quanto dovessi alzare le ginocchia (knee drive) rispetto al mio modo di correre, almeno su 21km. Pero' le ON sono nettamente piu' stabili, le Adidas sono piu' "traballanti". Le Takumi sono una buona via di mezzo, mi sa che usero' quelle.
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1323
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Adidas Takumi Sen 10

Messaggio da Pizza »

Scartando le Adios Pro 3 in ottica mezza, quale sarà l'utilizzo che ne farai?
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Adidas Takumi Sen 10

Messaggio da MassiF »

Penso lunghi, ripetute lunghe, persino lenti, sono veramente molto versatili e indistruttibili
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1323
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Adidas Takumi Sen 10

Messaggio da Pizza »

Immaginavo questa risposta.
Non appena ne avrò la possibilità, farò anch'io una prova su delle ripetute lunghe (occhiello permettendo).

Quando tornerò a fare tempi decenti, le valuterò per i medi in vista mezza.

Le ho già usate, invece, per un lungo lento.
Vescica a parte, si sono rivelate ottime anche a ritmi blandi.
Altro che lightstrike Pro duro 😆
Certamente, un po' "sprecate" in questo caso.

Le Takumi che prima erano in pole position, al momento le ho messe dietro alle metaspeed Paris nella lista dei desideri 😅
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Adidas Takumi Sen 10

Messaggio da MassiF »

Sarei curioso di provare le Metaspeed anche io, probabilmente userò una rotazione diversa per la mezza di Valencia, ma ci manca ancora tanto. Devo comunque dire che questo blocco di allenamento con le Adidas è stato il mio migliore, ma non penso dipenda solo dalle scarpe.Certo un po’ mi spiace vedere le Vaporfly 3 abbandonate sulla scarpiera, ma proprio non mi fa voglia di sentire quella schiuma sotto i piedi, ora come ora
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Adidas Takumi Sen 10

Messaggio da MassiF »

Ma le Saucony Elite? come le vedi @Pizza ? A me quella geometria ispira un sacco, sono quasi sicuro che quel rocker si adatti bene al mio modo di correre
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1323
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Adidas Takumi Sen 10

Messaggio da Pizza »

@MassiF Vaporfly 3 proprio non mi ispirano.
Non le ho mai tenute in considerazione per nessuna distanza.

Saucony Elite sulla carta sembra ottima in realtà.
Mi ci sono informato molto nel periodo in cui le ho messe in ballottaggio con le Adios Pro 3 in previsione di correre la mezza.
Troppi pareri contrastanti riguardo la consistenza dell'intersuola e la particolare zona tallone mi hanno fatto desistere.

Alla fine, se non fosse stato per l'occhiello maledetto delle Adios Pro 3, non avrei avuto dubbi sulla scelta fatta.
La prima sensazione era stata molto buona in ottica 21k.
Di sicuro non riuscirei a considerala per distanze inferiori.
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Adidas Takumi Sen 10

Messaggio da MassiF »

Ahh, magari c’è un cambio di programma! Ho rimesso ai piedi le Adios dopo una settimana, e niente, sono magiche, mi sa che si ricandidano per la gara. E’ tutto molto infantile, lo so, cambio idea molto spesso :-)
C’una cosa che noto con le Adios Pro 3 e non con le Takumi: l’effetto rimbalzo una volta atterrato sul mesopiede. A ritmo mezza e dintorni atterro con il piede quasi piatto, solo leggermente flesso verso il basso (plantarflexion), per poi appoggiare il tallone e rullare. Con le Adios la transizione sul tallone e’ più rapida, tocco il terreno e rimbalzo via. Non ho lo stesso effetto con le Takumi Sen, anche se la schiuma è la stessa sembra non avere la stessa propulsione, forse perché lo stack è minore e quindi c’è meno da comprimere (non sono proprio un peso piuma, 69kg per 178cm)
E c’è di più: quel rimbalzo mi fa allungare la falcata e la parte superiore del corpo e’ più mobile, più rilassata…E’ come se quel microsecondo di più in aria sincronizzi il busto/braccia con le gambe. Le braccia accompagnano meglio la falcata, ruotando leggermente il busto. Veramente difficile da spiegare, e’ più una sensazione che qualcosa si possa descrivere o visualizzare.
Ecco, quella sensazione di naturalezza e efficienza non la sento con le Takumi
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1323
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Adidas Takumi Sen 10

Messaggio da Pizza »

Per la mezza ci vogliono le Adios Pro 3 dai 😁

Torna a “Adidas”