correre per dimagrire

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

andread.86
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 23 apr 2016, 13:56

correre per dimagrire

Messaggio da andread.86 »

sono un uomo di 38 anni alto 1,86 e dal peso di 85 kg (tutti mi dicono che sto bene e non devo perdere peso ma ho un pò di pancia e soprattutto quando avevo 20 anni pesavo 78/79 kg quindi il mio peso ideale dovrebbe essere intorno ai 79/80 kg).
Ho sempre fatto sport (calcetto, corsa e ciclismo) e corro da anni a fasi alterne (nel senso che alterno periodi in cui faccio tante uscite tipo 3 a settimane a periodi in cui sto fermo magari per settimane).
Attualmente sto abbastanza bene fisicamente e ogni settimana gioco a calcetto 1 volta per 1 ora e faccio 1 o 2 uscite di corsa in cui corro anche per 1:30/1:50.
Ho sempre corso per perdere peso e non per migliorare la velocità e le mie prestazioni durante la corsa (non ho mai fatto ripetute, allunghi e allenamenti differenziati) e appunto al fine di perdere peso corro sempre per almeno 1:30 (fatti a una media di 5:30/5:40 al km) e mi riposo solo per un giorno tra una sessione e l'altra.
Solo una volta ho partecipato a una gara podistica (2 settimane fa ho corso 8 km in 5:15 al km).
Volevo chiedervi se correre come faccio io (ripeto almeno 1 ora e 30 a uscita ma a volte corro anche un 1 ora e 50 minuti con un giorno di riposo tra ogni uscita) è lesivo per gambe e articolazioni ed è un ritmo e un allenamento sostenibile.
Avete da consigliarmi tabelle di allenamento e programmi migliori per perdere peso?
andread.86
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 23 apr 2016, 13:56

Re: correre per dimagrire

Messaggio da andread.86 »

tenete conto che facendo le uscite che faccio sto avendo buoni risultati e vedo le mie gambe e la mia pancia già più sgonfie, quindi sono convinto che continuando così e continuando a mangiare in maniera equilibrata come sto facendo otterrò i risultati che voglio...volevo però capire se ci sono altri metodi per arrivare più velocemente al risultato che voglio e se oggettivamente il mio piano di allenamento è fattibile o no (spesso ho le gambe molto stanche e doloranti e ho la sensazione che l'ideale sarebbe avere 2 giorni di riposo tra un'uscita e l'altra).
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9472
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: correre per dimagrire

Messaggio da gambacorta »

Ciao Andrea.86, direi che questa sia la discussione più adatta e con molte risposte
viewtopic.php?p=2463237#p2463237
questo 3d lo chiudo
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!

Torna a “Allenamento e Tecnica”