Rowing - Consigli per un principiante

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da MassiF »

Normalmente (se non sono infortunato) uso la rowing machine per lavoro aerobico, 3/4 volte alla settimana, con intervalli di 6 minuti con 30 secondi di riposo. Preferisco in questo modo perché mi da l’opportunità di sgranchirmi le gambe e la schiena e bere un po’ di acqua. Ho fatto un paio di volte una mezza maratona, senza soste, e non è stato piacevole…diciamo così, parecchio più faticoso che correre una mezza.
Se invece devo recuperare da un piccolo infortunio mi piace seguire quello che suggerisce Concept2 con il loro workout of the day, e questo aggiunge un po’ di novità…ci sono intervalli da un minuto (a tutta), intervalli aerobico da 2km e sessioni da 5km…un po’ di tutto insomma
trevi3000
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 23 giu 2022, 12:00

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da trevi3000 »

ah fra l altro vedo che anche tu sei in UK! quando vieni al sud magari ci facciamo una corsa insieme :)
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da MassiF »

Dove vivi? Londra?
trevi3000
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 23 giu 2022, 12:00

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da trevi3000 »

si esatto :)
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da MassiF »

Quando scendo, anche solo per lavoro, ti mando un messaggio privato 👍
firefox1990
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 nov 2022, 9:17

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da firefox1990 »

Buon giorno, approfitto di questa discussione per chiedere qualche consiglio in merito.

Premetto che generalmente utilizzo bici da corsa e rulli durante l'inverno ma, quest'anno, quando non posso uscire vorrei abbandonare i rulli e fare sedute di rowing anche per diversificare.

Anni fa dopo esperienze di gruppo in palestra, prima di utilizzare la bcd, me ne ero anche acquistato uno, utilizzato per qualche anno e poi abbandonato....NON esistevano ancora programmi interattivi di allenamento, app. ecc. ecc.....era un semplice vogatore a ventola, tipo Cocept ma economico, poi rivenduto (peccato!).

Bene, fatta questa premessa e tralasciando il modello di vogatore che acquisterò, sicuramente NON il costoso concept, ma sempre a ventola, vorrei consigli su qualche applicazione android (se esiste) da poter utilizzare anche solo per darmi i tempi ed i vari parametri dell'allenamento da eseguire, con battiti cardiaci qualora abbinata a fascia cardi che acquisterò.

Spero di aver reso l'idea di quello che chiedo che poi non è altro che visualizzare e sentire quello che ovviamente si potrebbe leggere su una tabella o, dopo vari allenamenti si impara a memoria.

Grazie per l'attenzione.
darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da darioedante »

Anche io, dopo aver ridato indietro un vogatore diadora difettoso ed essere passato all'ellittica, vorrei tornare al vogatore soprattutto per mia figlia che fa canottaggio e che in inverno si allena soprattutto sul concept2 per cinciare ad uscire a marzo. Ora salendo sostanzialmente di prezzo rispetto al giochino diadora da 250 euri ma fermando i prima degli esorbitanti 1400 euri dell'originale, ci sono alternative decenti nella fascia 500/800 euri? Mi sto guardando in giro per un concept usato ma sono tutti al sud, qui al nord li trovo comunque intorno ai mille e allora tanto vale prenderlo nuovo. Ma possibile che nessuno offra una alternativa valida? Se avete modelli da consigliarmi fatevi avanti.
Grazie
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3138
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da riccardoyaya »

ci sono dei modelli che sostanzialmente sono delle imitazioni cerca: air rower o bear fitness o diamond, sono delle imitazioni del c2 model d (....o può anche essere che siano il medesimo prodotto MA senza il monitor originale, questo sostanzialmente determina che non possano essere utilizzati per le gare...). Se il tuo intento è di risparmiare io cercherei qualche prodotto del genere usato, difficile da trovare ma non impossibile, due settimane fa ho visto vicino Bologna un vogatore del genere usato attorno ai 500e in ogni caso nuovo

ti mando un MP leggilo ci sono i link
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
moranicola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 23 ott 2011, 15:18
Località: Brescia

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da moranicola »

Prima mezza maratona sul RowErg C2: passo medio 2'18"/500 mt senza forzare...considerando che ho il RowErg da 7 gg e ieri ho fatto 4h trail tutto bene.Non pensavo che il RowErg facesse lavorare così tanto le gambe...ottima alternativa alla bici indoor
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3138
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da riccardoyaya »

caspita dopo 7gg che ce l'hai buttare giù una mezza e anche a buon ritmo è veramente notevole! io ce l'ho ormai da 3 anni e in tutto questo tempo solo una volta ho passato i 20km :cry: :cry: :cry:
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)

Torna a “Cross Training”