Rowing - Consigli per un principiante

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8760
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da oscar56 »

Esatto se no è come lo stretching se fatto male meglio non farlo.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1089
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da mcarbo82 »

No forse sono stato frainteso, il tema non è come fare il movimento che faccio da quasi un anno 2 volte a settimana.

Il tema è il ritmo medio in relazione allo sforzo (quando scrivo 15/15 si intende al 100% dello sforzo dell’attrezzo).

Ovvero

Meglio avere sforzo 100% e 27/30 bracciate al minuto
Oppure
avere uno sforzo al 70/80% e 35/40 bracciate al minuto

In relazione al fatto che in 60/70/80’ di attività riesco a fatica a fare “cardio” stando basso con i bmp (dati esemplificativi di ieri elencati nel post precedente).

Conditio sine qua non fare il movimento corretto (ma infatti il tema del quesito non era questo)
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da orange »

Francamente non ho mai approfondito la questione.

A sensazione direi che può essere un paramento soggettivo influenzato anche dalla velocità e dalla distanza che devi percorrere.
Nel senso che se devi fare ripetute ci sta anche vogare in modo molto esplosivo e veloce che ti porta ad avere più vogate rispetto al solito. Al contrario se devi fare distanze lunghe, ha più senso vogare molto forte ma con un movimento più lento, anche perché così il ritorno dura di più e hai più tempo per recuperare e gestire lo sforzo prolungato.

Non ricordo se tra i vari materiali linkati in discussione c'era qualcuno che ne parlava.
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da berre »

Il miglio rapporto tra intensità e frequenza lo vedi dai watt o dalla velocità espressa, non esiste un valore uguale per tutti.
Avatar utente
trevor
Maratoneta
Messaggi: 321
Iscritto il: 6 ott 2017, 12:08

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da trevor »

ciao ragazzi

sto usando il vogatore e mi trovo molto bene, lo uso per aumentare il volume dell'attività sportiva (il mio obiettivo è l'ultramaratona), caricando meno sulla strutture

inoltre lo riesco ad usare dopo pranzo/cena, cosa impossibile per la corsa

vi chiedo quali sono i muscoli meno coinvolti con questa macchina, che quindi andrebbero allenati a parte, io ho l'impressione che siano pettorali e tricipiti, sbaglio?

grazie :D
10km 40:44 Pietra L.21
21.097 1:33:42 Savona19
42.195 3:17:24 Sanremo21
50km 4h36' Turchino23 - Pistoia-Abetone23 5h22
6h 70.935 Grosseto24
8h 93.738 Fano24
100km 8:55:05 Recanati22 - Passatore22 9h43
12h 124.265 Biella22
nicknovello
Maratoneta
Messaggi: 460
Iscritto il: 3 set 2013, 11:08
Località: Merate

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da nicknovello »

Buongiorno a tutti, ho iniziato a seguire perché sto introducendo il vogatore come supporto alla corsa, ho letto la maggior parte dei post e mi sono scaricato un po di video in modo da iniziare da zero curando la tecnica ma tra tutte le informazioni adesso sono perso.

Ho un Hammer Cobra a braccia con pistoni idraulici preso circa un anno fa e mi servirebbe avere indicazioni:

- tabella da seguire;
- frequenza settimanale che pensate sia meglio seguire (sto preparando Roma e quindi comincio a incrementare già da un po i KM ma purtroppo proprio ieri mi sono stirato il quadricipite posteriore e domani fisio);

Scusate se chiedo cosa che sono sicuramente già scritte ma con tutti post non riesco più ad orizzontarmi.

Vi ringrazio fin d'ora per il vostro aiuto
Mezza di Bergamo
Maratona di Roma
Valencia?
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1089
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da mcarbo82 »

io il cross training lo pratico quando non corro senza seguire tabelle specifiche quando "salto" sul vogatore faccio ripetute "di forza" a 30 bracciate/min 60" forza media + 60" forza alta per circa 30/60' dipende dal giorno/tempo/voglia
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
marco147
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 apr 2022, 19:56

Rowing - sensori per rilevazione

Messaggio da marco147 »

Buonasera a tutti,

sto praticando da qualche mese il vogatore in casa, ho il modello della jkfitness 5074 ad acqua, solo che il computer di bordo non è collegabile a nessuna applicazione e vorrei installare dei sensori capaci di rilevare lo vogate e che possano interfacciarsi con qualche applicazione in modo da tenere traccia dei progressi.

conoscete qualche strumento che possa essere installato?

grazie mille

Marco
frackoviak
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 nov 2021, 11:44

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da frackoviak »

Ciao a tutti,
sarei interessato ad acquistare un vogatore per fare un po' di esercizio per torso e spalle; faccio solo corsa in esterna e lo vorrei utilizzare per rinforzare un po' le spalle e il torso in generale, visto che odio pesi e palestre in generale.
Prima di tutto: è un ragionamento errato il mio, o effettivamente oltre all'allenamento cardio permette di rinforzare anche le spalle/torso ?
Inoltre, per un principiante (mai "vogato" prima) c'è il rischio di farsi male ?

Appurato ciò, passo alla "vera" questione del mio post, ossia un consiglio sugli acquisti. 😁

Il mio budget ideale sarebbe sui 300, ma ho visto il domyos 500B a circa 450 per cui potrei fare uno sforzetto economico: è un buon prodotto/troppo limitato/esagerato ?
Ci sono altre alternative valide? (sono alto 1.82 e peso 70Kg)

Ringrazio anticipatamente per ogni risposta/consiglio a riguardo 🙏🙏🙏
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1089
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da mcarbo82 »

Ciao io ho il domyos e mi trovo benissimo (app gratis x programmi anche personalizzati).

Male no, oddio spero di no, io ci faccio 1h a settimana ma mia moglie 1h al giorno e si è rinforzata le spalle, ma lavora anche e probabilmente “sopratutto” gambe e glutei
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava

Torna a “Cross Training”