[DISCUSSIONE UFFICIALE] Aminoacidi ramificati

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 1 apr 2011, 22:39
Località: palermo

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da gerri_pa »

marek ha scritto:Gerri-pa, non tolgo ne aggiungo una virgola a quanto sopradescritto. La penso proprio come te nella speranza (difficilissimo) di arrivare ai tuoi ritmi di percorrenza.
scusa il ritardo con cui risp ma non avevo piu aperto questo topic da tempo: sul fatto che condividi ciò che ho scritto al riguardo degli aminoacidi mi fa piacere; sui miei tempi e ritmi in allenam e in gara non sono tempi e ritmi cosi eccezzionali, anzi...sono comunque molto "mediocri" :wink: ! ma apprezzo in ogni caso il tuo apprezzamento (scusate il gioco di parole)!
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
Avatar utente
gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 1 apr 2011, 22:39
Località: palermo

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da gerri_pa »

Salve1907 ha scritto:bcaa quindi è meglio assumerli dopo l'attività fisica come recuperante? xkè conosco molti che li assumono anche prima dell'allenamento/gara
io sono convinto, anche perche mi son documentato sufficientemente da diverse fonti, che per il nostro sport specifico (corsa di resistenza) i BCAA non servono a un bel nulla come preallenamento o pregara (non migliorano assolutamente la prestazione ne allievano la fatica durante l'esercizio etc etc) ma tornano utili come recupero post allenamento o postgara, se questi/e superano un certo kilometraggio etc etc etc
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da ilmara »

marek ha scritto:Gerri-pa, non tolgo ne aggiungo una virgola a quanto sopradescritto. La penso proprio come te nella speranza (difficilissimo) di arrivare ai tuoi ritmi di percorrenza.
quoto tutto anch'io ;)
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Avatar utente
RiccardoS
Ultramaratoneta
Messaggi: 1158
Iscritto il: 6 ago 2009, 16:45

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da RiccardoS »

a proposito di integratori e roba varia, consiglio la lettura di questo interessante blog: http://alimentazione-naturale.blogspot. ... a-che.html
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4632
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da Salve1907 »

gerri_pa ha scritto:
Salve1907 ha scritto:bcaa quindi è meglio assumerli dopo l'attività fisica come recuperante? xkè conosco molti che li assumono anche prima dell'allenamento/gara
io sono convinto, anche perche mi son documentato sufficientemente da diverse fonti, che per il nostro sport specifico (corsa di resistenza) i BCAA non servono a un bel nulla come preallenamento o pregara (non migliorano assolutamente la prestazione ne allievano la fatica durante l'esercizio etc etc) ma tornano utili come recupero post allenamento o postgara, se questi/e superano un certo kilometraggio etc etc etc
grazie mille dell'indicazione...tu consigli bcaa di qualche marca particolare o prodotto specifico da assumere dopo allenamento?
Avatar utente
gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 1 apr 2011, 22:39
Località: palermo

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da gerri_pa »

io attualmente assumo 5 cps di BCAA della "ethic sport" la confezione è la "ramtech comp BCAA + b-alanina" e mi ci sto trovando bene con questi! ma ripeto io li assumo solo nei miei allenamenti che superano i 20 km di percorrenza e da poco tempo oltre alle capsule di bcaa prendo anche, sempre dopo l'allenamento circa 20 min dopo aver finito, le proteine in polvere sciolte in acqua - 30 gr di prot in 250 ml di acqua (cosi entrano in circolo in breve tempo e dunque mi tornano utili nel recupero post allenamento insieme ai bcaa...le proteine in polvere le prendo anche solo negli allenam che superano i 20 km)! le proteine che sto prendendo sono della "multipower" e la confezione è la "platinum whey" ( e ora leggi in fretta prima che i moderatori mi cancellano questa mia risp per pubblicità a due marchi! giuro che non mi pagano però ne la ethic e manco la multipower!!!)
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4632
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da Salve1907 »

so gestirmi ed usare quei prodotti cmq grazie dei consigli....ti copio il prodotto della ethic xkè mi sembra molto buono....Grazie!!
Avatar utente
[Leo]
Maratoneta
Messaggi: 417
Iscritto il: 1 apr 2011, 12:53
Località: Vignate (MI)

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da [Leo] »

RiccardoS ha scritto:
simo79 ha scritto:...vitamina C e/o echinacea per aumentare le difese immunitarie, propoli, magnesio... non sempre ma quando (reputo mi siano) utili all'organismo...
davvero credi che prendere xyz possa "aumentare le difese immunitarie"? Non ti sembra che sia solo uno slogan pubblicitario col quale hanno fatto la loro fortuna le varie fabbriche di integratori/alimenti additivati e/o pseudo salutari con cui ci bombardano negli ultimi anni?
Anch'io prendo l'echinacea, che è una pianta, e sembra funzioni, anche se molti sono i fattori che abbassano/alzano le difese immunitarie. La vitamina C invece non serve, credo neanche a simo79 che è vegetariana. Una dieta ricca di verdure e vegetali copre ampiamente il fabbisogno di vitamina C. Piuttosto della pastiglie mezzo limone al giorno come condimento o sciolto nell'acqua come dissetante.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
[Leo]
Maratoneta
Messaggi: 417
Iscritto il: 1 apr 2011, 12:53
Località: Vignate (MI)

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da [Leo] »

simo79 ha scritto:Ho deciso di assumere aminoacidi ramificati B.C.A.A. per il mantenimento della struttura muscolare e il recupero tra le sessioni di allenamento. Penso che mi potrebbero aiutare. Li ho acquistati oggi (barattolo rosso con compresse da 1g.), ma .... quante pastiglie devo prendere al giorno? E quando? Aggiungo che ho 33 anni, peso 60kg, e faccio una dieta vegetariana, mi alleno 5 volte la settimana per un 45-55km settimanali ...

Datemi un consiglio :hail: ...
Secondo me non servono, i 3 amminoacidi in questione sono contenuti anche nelle proteine dei cereali, di cui solitamente abbonda una dieta vegetariana. Anni fa, quando ero "onnivoro", provai dei BCAA costosissimi in polvere di una nota marca, credo siano i più venduti, non mi diedero alcun beneficio evidente.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
RiccardoS
Ultramaratoneta
Messaggi: 1158
Iscritto il: 6 ago 2009, 16:45

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da RiccardoS »

[Leo] ha scritto:Anch'io prendo l'echinacea, che è una pianta, e sembra funzioni, anche se molti sono i fattori che abbassano/alzano le difese immunitarie. La vitamina C invece non serve, credo neanche a simo79 che è vegetariana. Una dieta ricca di verdure e vegetali copre ampiamente il fabbisogno di vitamina C. Piuttosto della pastiglie mezzo limone al giorno come condimento o sciolto nell'acqua come dissetante.

Leo

è quel "sembra" che mi lascia perplesso.

io preferisco ottenere i risultati con una buona, sana e varia alimentazione, senza integrazioni di sorta, e qui non ci sono dubbi che funzioni.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it

Torna a “Alimentazione e Integrazione”