Quante uscite alla settimana

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

sasadangelo
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 mag 2016, 10:45

Re: Quante uscite alla settimana

Messaggio da sasadangelo »

Buongiorno,

A mio avviso il numero delle corse per un amatore dipende da questi fattori:
- situazione familiare lavorativa in primis
- capacità di recupero del proprio corpo

Se si hanno ambizioni competitive (anche semplicemente fare una 5Km o 10 Km in meno di 1 ora) 3 volte a settimana è un MUST. Significa 4 giorni di riposo. E' importante fare lavori che si possono recuperare in un giorno (lo si capisce se uno recupera da come sente il proprio corpo ... no indolenzimenti, no dolori, no voglia di stare a casa e non uscire, ecc.), lasciare qualche lavoro più pesante (es. un lungo) quando si prevede di riposare 2 giorni.

L'ideale per competere amatorialmente è 4 gg ma a mio avviso se uno inizia da poco o ha un livello di fitness molto basso e scarso livello aerobico è inutile iniziare con 4 gg, meglio iniziare con 3 e poi quando si riesce aggiungere 4 giorno.

5gg secondo me sono per persone che hanno un buon livello di fitness, diciamo se corri il lento nel range dei 4 min/Km fino ai 5min/km. Anche qui vale la regola sulla capacità di recupero.

6gg è il max a mio avviso. Per un amatore non ha senso più di 6gg e nemmeno 2 allenamenti al giorno.

Per carità ognuno è fatto in un certo modo e c'è chi ha il fisico, il tempo e la voglia di sopportare questo carico, però considerando che abbiamo lavoro e famiglia di più è troppo. Inoltre, non credo nella formula di più è meglio.

Io vedo l'alternanza allenamento/riposo come un'altalena. Se riesci a dosare con sapienza il momento della spinta (quindi il momento di andare a correre), puoi ottenere la massima oscillazione (quindi il maggior beneficio dall'allenamento) con il minor sforzo. Purtroppo è più facile a dirsi che a farsi, io personalmente non sono molto bravo in questo dosaggio.
Ultima modifica di sasadangelo il 30 set 2020, 16:33, modificato 2 volte in totale.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Quante uscite alla settimana

Messaggio da Dr.Kriger »

3 uscite a settima le trovi, dai, a meno di non lavorare 16 ore al giorno. Non farei però due uscite di fila. Te ne trovi 3 e le fai bene bene e ti toglierei le soddisfazioni. Tre sedute a settimana, cioè 3-4 ore su 168 ore settimanali... si trovano, suvvia. Due uscite da un'ora e una da un'ora e mezza o due (il cosiddetto lungo). Ce la si può fare. Altrimenti non prepari nulla in modo serio. Bruci un po' di calorie, finisci magari una gara, ma non prepari nulla in modo serio.
Avatar utente
Benna86
Mezzofondista
Messaggi: 130
Iscritto il: 28 set 2020, 19:53

Re: Quante uscite alla settimana

Messaggio da Benna86 »

Io che vi devo dire... Non è il lavoro il problema, fosse per quello potrei andare 7 giorni su 7. Quello che mi frena è più che altro la famiglia, o meglio, la moglie.. Mi si incazza :ncomment:
Cercherò di fare quello che posso con le mie 2 uscite a settimana, vi terrò aggiornati.
PB:
5 Km - 19'58" - 4:00 min/Km
10 Km - 42'05" - 4:13 min/Km
15 Km - 1h 03" 34" - 4:14 min/Km
HM - 1h 31' 55" - 4:21 min/Km - Prato 2023
25 Km - 2h 02' 06" - 4:53 min/Km

Immagine
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Quante uscite alla settimana

Messaggio da Dr.Kriger »

Sì va beh, ma a quel punto esci e basta. Se ne farà una ragione. A meno che tu non pretenda che lei lavi tutto.
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: Quante uscite alla settimana

Messaggio da bonovoxpride »

Io sono riuscito a trovare una certa continuità nelle uscite, sto a 4 settimanali l'ideale sia per fare qualcosa di buono sia per recuperare
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 928
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Re: Quante uscite alla settimana

Messaggio da iBob »

Salve a tutti, in questi mesi invernali mi piacerebbe alzare un po'il volume, visto che per il momento ho tantissimo tempo a disposizione. Come scrivevo a giugno, adesso corro generalmente 5 o 6 volte e attorno ai 70 km a settimana, dedicando di solito gli uno/due giorni rimanenti ad attività alternative (escursioni in montagna e MTB). Mi piacerebbe, anche solo come esperimento, arrivare a provare qualche settimana da 100km, come li distribuireste nell'arco della settimana? Quante uscite e di che lunghezza?
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
Avatar utente
goalerun
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 10 set 2020, 12:00
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Quante uscite alla settimana

Messaggio da goalerun »

Ciao a tutti!
Stavo strutturando la settimana con 5 allenamenti e avrei in mente due modelli:
Lun: qualità
Mar: lento
Mer: lento
Gio: riposo
Ven: qualità
Sab: lento
Dom: riposo
Oppure
Lun: lento
Mar: lento
Mer: qualità
Gio: riposo
Ven: lento
Sab: qualità
Dom: riposo

Quale delle due strutture è la più ottimale? Oppure che ulteriore modello mi consigliate?
Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 928
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Re: Quante uscite alla settimana

Messaggio da iBob »

A me piace di più la seconda. Mi verrebbe da dire che, facendo 5 allenamenti a settimana, per massimizzare il volume anche i lenti dovrebbero essere un po' consistenti come km, e che quindi forse è meglio prendersi il giorno di riposo dopo la qualità in modo da non essere mai troppo distrutto quando esci.
Poi è sicuramente soggettivo, io fossi in te farei una prova con entrambi i modelli e valuterei tu come ti trovi
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
Avatar utente
goalerun
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 10 set 2020, 12:00
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Quante uscite alla settimana

Messaggio da goalerun »

Mi riaggancio a questo topic per porvi un quesito generico:
Su 4 uscite settimanali ho tre soluzioni:
Fare 3 lenti di 10 km e un lungo da 12
Fare 2 lenti da 10, un medio/progressivo e un fartlek
Fare 2, un medio/progressivo e un lungo
Secondo voi quale ha più senso per migliorare?
Attenzione, non ho nessuna tabella da seguire.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Quante uscite alla settimana

Messaggio da Dr.Kriger »

12 km è da considerare un lento, non un lungo.

Su 4 sedute farei medio più fartlek oppure progressivo e un lungo vero. Il resto tutto lento.

Se sei agli inizi migliorerai in entrambi i casi.

Torna a “Allenamento e Tecnica”