VO2 Max questo sconosciuto

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FrankieP78
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Re: VO2 Max questo sconosciuto

Messaggio da FrankieP78 »

Credo si riferisca allo spiroergometro, è una maschera che misura quantità in e out di O2 e credo CO2 out. Si parte sul tappeto ed ogni tot si accelera ad un certo punto O2 in e O2 out arrivano ad un punto di equilibrio e quello dovrebbe essere il VO2max. Qualche pagina indietro c'è un video di Lisa Vittozzi che fa il test VO2max su un tappetto per gli skirolls.
Mezza maratona: 1h29'42" - Vittuone 09.02.20
Triathlon sprint: 1h20'43" - Lecco 16.07.17
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Junxrunx
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Re: VO2 Max questo sconosciuto

Messaggio da Junxrunx »

Sinceramente non conosco il nome della macchina. Penso che possa essere quella che dice @frankie
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arme
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Re: VO2 Max questo sconosciuto

Messaggio da arme »

secondo la mia umile esperienza il miglior modo per impostare i ritmi di allenamento si basa sul tempo (fatto però in gara quindi agonistico e tirato) dei 10K. è la filosofia più tradizionale (Massini, Arcelli) che ancora oggi x me è la più valida.
non per nulla la chiamano VR (velocità di riferimento) perché cmq stai sulle gambe 35-50' quindi è un test senz'altro più vicino ai normali allenamenti rispetto al cooper (12') o al test dei 7'.

se si vuole impostare i ritmi dal VO2 è cmq fattibile...vedete le tabelle di Pizzolato. si fa il test dei 7' in pista (anche qua...tirato!) e dalla distanza fatta Pizzolato divide gli atleti in fasce. e devo dire che nel mio caso corrisponde alla perfezione.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

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FrankieP78
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Re: VO2 Max questo sconosciuto

Messaggio da FrankieP78 »

Io le ultime mezze maratone (92 - 90 - sub90) le ho preparate seguendo una tabella di Massini basata proprio sulla Velocità di Riferimento (VR), però detto molto sinceramente non sono partito da un tempo sui 10000 ed ho calcolato i vari ritmi, ho fissato un tempo target (90) e da li ho calcolato i ritmi.

So che non si dovrebbe fare... [-X

Ad ogni modo con il mio primo post volevo solo ipotizzare che il valore di VO2max fornito dagli orologi garmin non sia esattamente un numero della tombola, ma che, sebbene non affidabile, possa dare qualche indicazione di massima (a differenza dei previsionali sulle varie distanze che sono fuori dal mondo).
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Pablo70
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Re: VO2 Max questo sconosciuto

Messaggio da Pablo70 »

D'accordissimo con Arme, la gara sui 10000 e' il dato più attendibile in soldoni in quanto in quel lasso di tempo c'è il massimo consumo di lattato e la gara stessa ci fa spremere di più che un allenamento in solitaria anche se un allenamento in solitaria massimale come un test sui 10 k lascia psicologicamente la probabilità di valere ancora qualcosina di più in gara.
Come mi riprendo da questo fastidio al ginocchio voglio provare il test guidato Garmin assolutamente Frankie e lo andrò a comparare con altri tipo il Conconi o il 10000 appunto.
Frankie mi passeresti quella tabella Massini se non ti è di disturbo?
Grazie 1000.
Pablo
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FrankieP78
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Re: VO2 Max questo sconosciuto

Messaggio da FrankieP78 »

Ti ho mandato un messaggio :thumleft:
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Pablo70
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Re: VO2 Max questo sconosciuto

Messaggio da Pablo70 »

Grazie 1000,
Gentilissimo!!!
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FrankieP78
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Re: VO2 Max questo sconosciuto

Messaggio da FrankieP78 »

Io mi ci sono trovato molto bene, quando avrò finito questa tabella maratona, dopo un po' di riposo, penso di iniziare a fare qualche allenamento di quella tabella per riprendere un po' di velocità.

Io in passato ho patito un po' le ripetute di settimana 7 (3×3) e settimana 6 (1×3 +2×2 + 2x500) perché le ripetute sui 3000 a poco più di 4'/km per me erano molto molto toste.
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gian_dil
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Re: VO2 Max questo sconosciuto

Messaggio da gian_dil »

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, www.runningforum.it/viewtopic.php?f=102&t=46765
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arme
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Re: VO2 Max questo sconosciuto

Messaggio da arme »

...e se ne parla in modo abbastanza errato! il test di Cooper son 12' cioè quasi il doppio del test dei 7'.

La componente aerobica man mano che si allunga la distanza (e quindi il tempo) diventa sempre più preponderante e quindi ci si allontana dal concetto di "max volecìtà aerobica" !
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