A4 scarpe per una leggera pronazione

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

sky79
Ultramaratoneta

A4 scarpe per una leggera pronazione

Messaggio da sky79 »

Allora,amanti ed esperti di scarpe, scatenatevi:vi voglio carichi pronti a qualsiasi suggerimento :mrgreen:

Devo prendere, su consiglio del medico sportivo che mi ha visitato oggi, delle scarpe con inserto antipronazione con spessore non eccessivo.
In pratica mi servono delle A4 ma con una bassa correzione perchè ho solo il piede sinistro che prona mentre il destro è "normale".

IO mi trovo bene con le asics, mi hanno dato buoni giudizi anche sulle adidas... ma sono aperto a tutto.

Suggerimenti?
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: A4 scarpe per una leggera pronazione

Messaggio da ingpeo »

Asics? Attualmente uso le 1130 che sono A4 per pesi medio-leggeri. Io mi trovo molto bene, mentre altri proprio non si trovano. Poi a salire trovi le 2140 ed infine le kayano (provate, ottime pantofole ma io son troppo leggero per loro).
Anche le adidas le ritrovo spesso in ballottaggio nella scelta delle scarpe, visto che ci sono modelli con pianta stretta. Io ho avuto solo le supernova control ma ero agli esordi e non ho avuto il tempo e l'esperienza per apprezzarle a sufficienza.
Purtroppo avendo un piede molto magro ho la scelta ristretta a pochi modelli, 'na fatica ogni volta.... :(
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

Prendi una A4 per il sinistro e una A3 per il destro :smoked:
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
merlino
Ultramaratoneta

Messaggio da merlino »

Se è una leggera pronazione ci sono delle ottime A3 con doti di buona stabilità:
Saucony progrid ride 2, Brooks infiniti 2, Brooks glycerin 7, etc.
Hai detto che sei amante delle asics, e se pesi poco ci sono le asics 1140, invece se pesi molto Kayano 15.
Il quesito è sapere quanto pesi!!!! :nonzo:
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Diciamo che la scelta dipende anche dal tuo peso e passo.
Io sono alto 180 cm e sfioro gli 80 :shock: per difetto ... sono un forte pronatore e ho un passo intorno ai 4:45'/km (ma in lento miglioramento :mrgreen: ). Mi trovo molto bene con le Asics Kayano, calzata perfetta ben avvolgente. Ho provato delle Mizuno (non ricordo il modello) ma erano troppo larghe per come piacciono a me.
Asics usa il sistema Duomax per contrastare la pronazione si tratta di un inserto nella suola, ben visibile di colore grigio,
che ha una densità maggiore rispetto al resto della gomma e serve a ritardare e diminuire la pronazione. Considera che nella kayano questo inserto occupa più del 50% della lunghezza della scarpa mentre nella 2140 è decisamente più "corto" e ancora meno nella 1130. probabilmente per te un modello adatto potrebbe essere la 2140, ma se hai un ottimo passo e sei leggero potrebbe andare anche una Ds Trainer (che però dovrebbe essere una A2)
Ho avuto anche un paio di adidas le antenate della Supernova Control e mi sono trovato molto bene anche con quelle :thumleft: .

Adesso sto facendo un pensierno alle Ds Trainer per gare e allenamenti veloci... ma prima devo meritarmele e quindi mettermi d'impegno per migliorare un po' il mio passo :rambo:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
out of the blue
Maratoneta

Messaggio da out of the blue »

Da novellino posso suggerirti di considerare Adidas Supernova Sequence e Saucony ProGrid Guide.

Ho provato entrambe più per curiosità che per reali esigenze (uso dei plantari e quindi solo A3 neutre) e le Adidas in particolare mi sono sembrate estremamente comode e morbide nonostante la mia piante del piede sia medio-larga e la presenza dei plantari (che comunque si adattavano benissimo). Costavano anche relativamente poco (intorno ai 75€), ma si tratta(va) della prima versione.

Prendilo solo come suggerimento e non come esperienza diretta (sul campo, quindi corsa).
Para todos la luz. Para todos todo.
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Io invece ti consiglierei delle a3 molto leggere con un leggero plantarino neutro da una parte e correttivo dall'altra.....punti di vista nè :wink: :wink: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
sky79
Ultramaratoneta

Messaggio da sky79 »

MI son scordato di mettere i parametri fondamentali:

peso sui 70 kg e son alto 1.80
Passo medio sulla mezza 4'20"/km

Solitamente corro su asfalto e stò iniziando ad aumetare i km per la preparazione alla prima maratona(la prossima primavera)

Attualmente sto utilizzando le Asics Cumulus 11
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
mezzofondo
Ultramaratoneta

Messaggio da mezzofondo »

Il plantarino effettivamente sarebbe l'ideale perchè agisce solo su un piede senza alterare l'appoggio dell'altro, però se vuoi buttarti dritto dritto sulle scarpe, io dico nike lunarglide: perfette per correggere lievi difetti di pronazione in podisti di peso medio-leggero e con passo allegro :mrgreen: . Se cerchi una scarpa con un supporto più tradizionale e leggermente più marcato, ma rivolto sempre a lievi pronatori, potresti prendere in cosiderazione anche le Nike Span o le Structure.Escluderei invece tipologie di scarpe come le brooks infiniti ad esempio che invece tendono più a proteggere il piede piuttosto che a correggere il difetto :D
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Visto peso e passo suggerirei:
Asics 1140 o 2140 se vuoi qualcosa di più protettivo.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)

Torna a “Scarpe”