Dove comprate le vostre scarpe?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

zolla
Guru
Messaggi: 2292
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Dove comprate le vostre scarpe?

Messaggio da zolla »

Questa discussione mi ci ha fatto riflettere su: 1 ogni 3 paia di scarpe la prendo nel negozio fisico....e generalmente sono Asics, le altre sono sempre (tranne un caso isolato) Nike.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Simo_6891
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 30 set 2020, 16:35

Re: Dove comprate le vostre scarpe?

Messaggio da Simo_6891 »

Compro la maggior parte delle volte online, mi provo le scarpe con calma in casa confrontandole anche con le altre che in mio possesso e se non mi convince qualcosa o la misura non va bene reso e passa la paura. Parlo solo per me ma i negozi in cui mi sono servito molto spesso cercavano sempre di rifilarmi scarpe in giacenza a prezzi tutt'altro che da amico... Solo perché magari non ero un cliente di lungo corso. Per me ormai solo online.
faedae
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 204
Iscritto il: 1 set 2020, 10:14

Re: Dove comprate le vostre scarpe?

Messaggio da faedae »

Le scarpe rigorosamente in negozio, perché la consulenza del venditore è impareggiabile, non esistono recensioni che tengano! Molte volte se mi capita di passare lì davanti, mi fermo a salutare e mi fa entrare e vedere i nuovi modelli, e capita che mi faccia provare anche 2/3 paia pur sapendo che non me le comprerò..
Da me ci sono essenzialmente 2 negozi ..quando per vedere altri modelli e marchi, vado nell'altro negozio della mia città, e mi puzzo che mi vogliano rifilare per forza determinate scarpe, e non mi ci trovo, allora misuro, e poi appena uscito via di online (anche se di alcuni famosi siti mi sto fidando sempre meno)
Simo_6891
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 30 set 2020, 16:35

Re: Dove comprate le vostre scarpe?

Messaggio da Simo_6891 »

faedae ha scritto: 11 apr 2021, 22:19 Le scarpe rigorosamente in negozio, perché la consulenza del venditore è impareggiabile, non esistono recensioni che tengano! Molte volte se mi capita di passare lì davanti, mi fermo a salutare e mi fa entrare e vedere i nuovi modelli, e capita che mi faccia provare anche 2/3 paia pur sapendo che non me le comprerò..
Da me ci sono essenzialmente 2 negozi ..quando per vedere altri modelli e marchi, vado nell'altro negozio della mia città, e mi puzzo che mi vogliano rifilare per forza determinate scarpe, e non mi ci trovo, allora misuro, e poi appena uscito via di online (anche se di alcuni famosi siti mi sto fidando sempre meno)
E' proprio quello che dici che mi fa stare lontano dai negozi, tutti i clienti devono essere trattati allo stesso modo, non in base quanto conosci una persona. Probabilmente il negozio in cui ti rifornisci è una perla e tratta tutti con i guanti di velluto, ma la maggior parte delle mie esperienze non sono state positive. Potrei estendere il discorso a qualsiasi attività commerciale di piccolo taglio, quello che viene venduto conta relativamente.

Personalmente non sono uno che cambia scarpe di frequente visti i volumi settimanali, ma non per questo posso essere considerato un cliente di serie B. Mi è addirittura capitato di essere servito dopo alcune persone con rapporti di amicizia col negoziante nonostante fossi arrivato prima...
faedae
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 204
Iscritto il: 1 set 2020, 10:14

Re: Dove comprate le vostre scarpe?

Messaggio da faedae »

@simo_6891 ma non lo conosco, ne lo conoscevo prima... Tutti i miei compagni di corsa che ci sono capitati, hanno avuto il mio stesso pensiero: non cerca di venderti le scarpe.. però così facendo si instaura una sorta di fidelizzazione..
Se come dicevano su, adesso alcuni negozi addirittura vogliono fare pagare per la.prova scarpe (il secondo della mia città lo fa,10/15€), è però il caso di porsi il dubbio: perché se gli offro cmq un servizio, questi per 10€ si differenza comprano online? E due domande te le poni
Ti do pienamente ragione sul tuo ultimo punto, ogni cliente è uguale
Avatar utente
dlondero
Maratoneta
Messaggi: 273
Iscritto il: 13 ago 2010, 16:49

Cercare e compare le scarpe è uno strazio...

Messaggio da dlondero »

Come fate voi quando dovete comprare le scarpe nuove?

Io solitamente perdo abbastanza tempo sui vari negozi e comparatori in cerca della migliore offerta (prendo sempre le Glycerin 44,5 quindi non ho bisogno di test). Cerco di prendermi per tempo e in caso di occasioni buone le prendo anche con largo anticipo (e magari non l'ultimissimo modello) tanto che spesso ne ho un paio nuovo in attesa di essere utilizzato mentre quelle in uso hanno ancora chilometraggio basso.

A volte però capita di non beccare le offerte migliori e ultimamente sembra che ci sia sempre più allineamento dei prezzi verso l'alto...

Mi piacerebbe poter utilizzare un servizio dove inserisco marca/modello/numero e un prezzo che sono disposto a pagare per poi ricevere le offerte direttamente dai venditori. Conoscete qualcosa di simile? Avete mai pensato a qualcosa del genere?
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1000
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Cercare e compare le scarpe è uno strazio...

Messaggio da Matt21 »

Ciao, per Amazon c'è camelcamelcamel o keepa, ti permettono di inserire l'importo massimo che sei disposto a spendere e se il prezzo di vendita scende al di sotto di quanto hai inserito, ti viene inviata una notifica mail.
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
dlondero
Maratoneta
Messaggi: 273
Iscritto il: 13 ago 2010, 16:49

Re: Cercare e compare le scarpe è uno strazio...

Messaggio da dlondero »

Grazie Matt21! Uso camelcamelcamel per altro, per le scarpe purtroppo su Amazon (almeno per quelle che uso io) l'offerta è piuttosto scarsa, infatti l'ultimo ordine per scarpe lo vedo a dicembre 2019...
Ultima modifica di Doriano il 29 apr 2021, 9:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario - non si quota il messaggio precedente!
Avatar utente
gio91
Ultramaratoneta
Messaggi: 1887
Iscritto il: 14 apr 2021, 17:39
Località: Brescia

Re: Cercare e compare le scarpe è uno strazio...

Messaggio da gio91 »

Io ho un negozio fidato che mi ha fatto analisi della corsa etc e quindi ora preferisco pagarle qualcosa in piu ma aiutare chi a sua volta
Mi aveva aiutato.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:23:04
42k: 2:55.1:14
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13339
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Dove comprate le vostre scarpe?

Messaggio da tomaszrunning »

Ieri mi è arrivato un paio comprato dal nostro collega al mercatino del usato
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Scarpe”