Ellittica Vs vogatore

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
andreapan
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 11 gen 2019, 12:49

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da andreapan »

Air Bike che io sappia no...
Vogatori sí , si trovano anche le misure dei decibel, i video sul tubo sul rumore di specifiche macchine e confronti ecc.
17/03/2024 Maratona di Roma 3h20:50
Avatar utente
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 24 ott 2012, 15:27
Località: Catanzaro

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da reggaeman0 »

darioedante ha scritto: 7 feb 2021, 22:23 Boh, siete troppo estremi per me.. ho deciso per l'ellittica, tanto io non mi connetto a nulla. E dato che servirà soprattutto per mia moglie per avvicinarsi all'attività cardio, direi che una airbike non sarebbe il caso. Se gliela presento mi butta fuori di casa con l'attrezzo appresso.
Io poi non amo l'indoor, mi serve qualcosa da fare quando proprio non posso uscire..se appena appena ho mezz'ora vado piuttosto a fare due passi svelti

Salve, che marca e modello di ellittica hai comprato ?
Pregi, difetti, manutenzione, affidabilità ?
Si possono impostare seduta di allenamento a maggiore intensità ?

Grazie
darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da darioedante »

Ho comprato una Diadora che trovi sul sito a 350€, per mia moglie va molto bene ma per me mica tanto... Se spingo troppo ondeggia, poi ha un'ampiezza un po' limitata per la mia falcata.. finché tengo un passo da lento, con battiti fino ai 135 circa é ok, se spingo troppo non sono molto a mio agio.. avevo provato quella del Decathlon da 430€ ed era molto più solida e ampia come falcata, ma era indisponibile quando l'ho comprata. Col senno di poi avrei aspettato. Comunque per fare i miei 50min al passo del lento va bene, é proprio a voler spingere che non è confortevole... Forse il volano é troppo leggero
darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da darioedante »

Ah, sono 1,80 per un peso tra i 78 e gli ottanta. Ad essere più smilzo andrebbe meglio, ma sarebbe comunque cortina
Avatar utente
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 24 ott 2012, 15:27
Località: Catanzaro

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da reggaeman0 »

darioedante ha scritto: 28 feb 2021, 18:06 Ho comprato una Diadora che trovi sul sito a 350€, per mia moglie va molto bene ma per me mica tanto... Se spingo troppo ondeggia, poi ha un'ampiezza un po' limitata per la mia falcata.. finché tengo un passo da lento, con battiti fino ai 135 circa é ok, se spingo troppo non sono molto a mio agio.. avevo provato quella del Decathlon da 430€ ed era molto più solida e ampia come falcata, ma era indisponibile quando l'ho comprata. Col senno di poi avrei aspettato. Comunque per fare i miei 50min al passo del lento va bene, é proprio a voler spingere che non è confortevole... Forse il volano é troppo leggero
Grazie... gentilissimo.
darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da darioedante »

Aggiorno per dire che con un po' di esperienza e di uso la situazione migliora, si arriva ad usarla in modo più rotondo ed efficiente e si riesce a spingere un po' di più senza troppi ondeggiamenti. Rispetto al vogatore é molto meno impegnativo muscolarmente, per cui si riesce ad usare seguendo con la dovuta attenzione podcast e pure webinar di lavoro. Col vogatore non riuscivo, era molto poco rilassante perché ero sempre in tiro con gli addominali. Mi pare perfetta da usare come scarico nel giorno libero tra un giorno di lungo e il giorno della qualità.
darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da darioedante »

Aggiungo qui per non aprire mille post sull'ellittica che vedo interessa pochissime persone. In questa settimana di DAD ho fatto tre sessioni, avendo giusto avanzato 35 minuti tra la fine della lezione di un figlio e l'inizio dell'altro. A tal proposito, voi come considerereste una seduta di ellittica a 127 BPM medi con picco di 159 in ottica corsa? Intendo dire se secondo voi posso considerare a livello organico come se avessi corso un lento di ..5? 6 km? Considerando che il lento lo corro intorno ai 5,15/5,20, con battiti medi di una decina di BPM in più, se butto dentro 2 circa di media settimanale, fanno come una dozzina di km di lento in più?
Mi piacerebbe capire in un conto settimanale dei km come fare una compensazione tra le varie attività di cross training, e nello specifico dell'ellittica che pratico in questo periodo
Avatar utente
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 24 ott 2012, 15:27
Località: Catanzaro

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da reggaeman0 »

darioedante ha scritto: 12 mar 2021, 16:31 Aggiungo qui per non aprire mille post sull'ellittica che vedo interessa pochissime persone. In questa settimana di DAD ho fatto tre sessioni, avendo giusto avanzato 35 minuti tra la fine della lezione di un figlio e l'inizio dell'altro. A tal proposito, voi come considerereste una seduta di ellittica a 127 BPM medi con picco di 159 in ottica corsa? Intendo dire se secondo voi posso considerare a livello organico come se avessi corso un lento di ..5? 6 km? Considerando che il lento lo corro intorno ai 5,15/5,20, con battiti medi di una decina di BPM in più, se butto dentro 2 circa di media settimanale, fanno come una dozzina di km di lento in più?
Mi piacerebbe capire in un conto settimanale dei km come fare una compensazione tra le varie attività di cross training, e nello specifico dell'ellittica che pratico in questo periodo
Non saprei come aiutarti.
darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da darioedante »

Ieri per esempio un'ora e 5 min, il Garmin di da 600kal ,117 BPM medio con picco di 140. Quanto vale? 50min di jogging? comunque io continuerò a farlo, sicuramente evito un altra ora di sollecitazioni a muscoli e tendini e ogni tanto aiuta. Mi sa che in zona rossa passerò a uno schema 3corsa e tre ellittica,dato che non posso più correre in pausa pranzo..stamattina ho corso alle 6 e mezzo ma non so se ho voglia di svegliarmi alle 6 più di una volta alla settimana
Avatar utente
andreapan
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 11 gen 2019, 12:49

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da andreapan »

17/03/2024 Maratona di Roma 3h20:50

Torna a “Cross Training”