Questo fine settimana non ho potuto svolgere il collinare che avevo previsto per la domenica in quanto ci siamo fermati un giorno in più in montagna per vedere alcuni amici....fa niente....sostituito con una corsetta (completamente a sensazione) di 12 km tra ruscelli, mucche, paesaggi dolomitici stupendi
Abituarsi di nuovo al caldo africano

bolognese sarà duro
Ma mentre correvo ho pensato ad alcune correzioni da fare al Programma di allenamento nei fine settimana in cui non svolgo i Lunghi....cercando questa volta di rimanere più fedele possibile al Metodo in questione....voglio proprio vedere cosa esce fuori!
In sostanza prevedo le seguenti modifiche:
- Introdurre Ripetute sul Miglio al posto dei Fartlek.....ma facendo molta attenzione al recupero (400 m - 800 m) perché voglio andarci con i piedi di piombo
- Utilizzare Ripetute in Salita (almeno 300 m con pendenze del 5-6%) al posto dei Collinari nel caso veda uno scadimento della forza muscolare....e anche qui attento alla fase di recupero
Sia chiaro....non cerco la velocità o PB ( a 52 anni per il sottoscritto è ipotecarsi un infortunio....no grazie

) ma solamente sperimentare in tutto e per tutto questa metodologia di allenamento
La volta passata feci la maratona solo con i lunghi....voglio vedere cosa mi apporteranno in termini di resistenza l'utilizzo sistematico delle ripetute sul miglio....al limite nulla
Struttura Ripetuta sul Miglio:
Fase Run = 1,6 km (RMA - 20") + Recupero al passo (400 m standard, ma se né sento la necessità allungo fino a 600 - 800 m così come consigliato da Galloway)
Si parte da 3-4 Ripetizioni per arrivare a un massimo di 8-9
Struttura Ripetute in Salita:
Distanza = 300-600 m
Pendenza = 5-6%
Recupero = Discesa al passo (e se né sento il bisogno allungare di altri 3-5 minuti una volta giunti in fondo al pendio)
Si parte da un 4-5 Ripetizioni per arrivare a un massimo di 9-10
Sedute Durante la Settimana:
Aggiungerò alla fine della Sessione sempre un 15-20 minuti di Allenamento sulle scale (1 gradini alla volta, 2 gradini alla volta e altre combinazioni che ho sperimentato durante le chiusure in casa del 2020

)