Certificato medico: istruzioni per l'uso

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
SimoGila
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 756
Iscritto il: 26 apr 2017, 16:41
Località: Lago Ceresio (CO)

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da SimoGila »

arme ha scritto:Son l'unico che si sta toccando ?
mi tocco un po' anche io :asd2:

comunque, anche se mia moglie pensa che sia ipocondriaco, nonostante alla visita non abbia mai avuto alcun problema, un ecocolordoppler ogni tanto me lo faccio per stare tranquillo (non con frequenza annuale) :D
5km 21:24 (15/10/'17)
10km 43:22 (15/10/'17)
21km 1:31:59 (15/10/'17)
42km 3:23:40 (29/09/'19)
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da tabs78 »

Ciao.
Ho letto il primo post, spero di aver capito tutto.
Per sicurezza vorrei chiedere conferma visto che ho la visita medica 6gg prima della gara.
Vorrei partecipare a una mezza maratona, non tesserato ma farei la runcard. L'organizzazione chiede certificato medico specifico per atletica leggera.
Quindi deduco che sia quello che nel primo post è chiamato agonistico.
Al momento della prenotazione non mi hanno detto nulla, leggendo qui e là mi è venuto il dubbio Delle urine e ho richiamato e infatti mi hanno detto di portarle.
Nonostante al momento della prenotazione mi abbiano detto che il certificato viene rilasciato subito inizio ad aver qualche dubbio.
Volevo chiedervi:
-mi hanno detto di raccogliere le urine al mattino a digiuno, ma devo tenerle in frigo?ho l'appuntamento a metà pomeriggio.
- io ho l'obbligo di lenti per guidare, le uso anche per guardare la TV ma per il resto, compresa corsa, non li uso. Devo per forza far presente la mia miopia e portarmi gli occhiali?fanno anche test vista?
-non ho capito la questione della copia e originale del certificato, soprattutto per me che avrei runcard. Come devo comportarmi, non posso dare all'organizzatore l'originale
Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ZardoZ
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 set 2016, 9:06
Località: Milano

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da ZardoZ »

@tabs78
Provo a rispondere alle tua domande:
Se fai la Runcard hai una convenzione per la visita medica agonistica. Quando ti iscrivi, ti mandano via mail un modulo da presentare quando fai la visita. Il certificato deve essere esattamente di idoneità all'attività sportiva agonistica - atletica leggera.
Anche a me sembra strano che lo rilascino subito però te lo hanno detto loro. Giusto?
Puoi raccoglierle al mattino e portarle con te senza tenerle in frigo.
Fanno il test della vista: io fossi in te porterei gli occhiali.
In teoria gli organizzatori di molti eventi chiedono il certificato originale. Nessuno di noi lo ha mai consegnato in originale. Quando ti iscrivi online fai un upload e, per sicurezza, porti sempre la fotocopia con te ad ogni gara competitiva a cui partecipi.
Conserva scrupolosamente l'originale perché potrebbe essere richiesto quando scadrà e dovrai rinnovarlo.
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da gnr »

Si innervosiscono non poco se ti presenti senza gli occhiali.
Il certificato originale va conservato scrupolosamente anche e sopratutto ai fini legali/assicurativi.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17139
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da shaitan »

Mai fatto il test della vista per l'agonistico, né c'è scritto da nessuna parte nel modulo "obbligo di lenti"... Non so se è il mio un po' facilone o altro (però col piffero che corro una OCR con gli occhiali, per cui...)

Il certificato te lo fanno subito SE hai i risultati delle urine, se le devi analizzare ovviamente viene rilasciato dopo.

A tal proposito chiedi se lo fanno loro, perché da me se gli porto le urine me le danno solo in testa, devo fare io e prima analisi in altro laboratorio...
Ma questo ovviamente dipende da che attrezzature ha quel medico dello sport
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da tabs78 »

ZardoZ ha scritto:@tabs78
Provo a rispondere alle tua domande:
Se fai la Runcard hai una convenzione per la visita medica agonistica. Quando ti iscrivi, ti mandano via mail un modulo da presentare quando fai la visita. Il certificato deve essere esattamente di idoneità all'attività sportiva agonistica - atletica leggera.
Anche a me sembra strano che lo rilascino subito però te lo hanno detto loro. Giusto?
Puoi raccoglierle al mattino e portarle con te senza tenerle in frigo.
Fanno il test della vista: io fossi in te porterei gli occhiali.
In teoria gli organizzatori di molti eventi chiedono il certificato originale. Nessuno di noi lo ha mai consegnato in originale. Quando ti iscrivi online fai un upload e, per sicurezza, porti sempre la fotocopia con te ad ogni gara competitiva a cui partecipi.
Conserva scrupolosamente l'originale perché potrebbe essere richiesto quando scadrà e dovrai rinnovarlo.
La runcard la vorrei fare dopo la visita. Andrà bene lo stesso il certificato anche se non lo faccio col loro modulo?
Ho già chiesto e runcard non ha convenzioni nella mia regione
Per l'immediatezza spero che la segretaria lo sappia, l'ho chiesto due volte

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ZardoZ
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 set 2016, 9:06
Località: Milano

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da ZardoZ »

Sì certo, fare la Runcard prima serve solo a risparmiare se c'è una convenzione.
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Andybike »

Nello studio dove ho fatto i certificati, tra l'altro quotato e convenzionato con varie società sportive:
non fanno l'esame della vista
il certificato viene rilasciato al termine della visita
se una persona non ha fatto recentemente un esame urine (io l'avevo fatto con gli esami annuali del sangue e avevo portato il referto), va in bagno col bicchierino e lascia il campione ad uso dello studio
non viene richiesta la richiesta della società per effettuare la visita. Il certificato è stato accettato senza alcun problema sia da Happy Runner l'anno scorso sia da Assindustria questo anno.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Willydel »

Io lo fatto in diversi centri e in tutti ho portato le urine da casa, le hanno aperte e ci hanno infilato uno stick.
Finita la visita mi hanno sempre consegnato il certificato in mano, fino a qualche anno fa avevo il libretto dello sportivo e li annotavano che avevo fatto la visita medica con relativa scadenza.
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da gnr »

shaitan ha scritto:Mai fatto il test della vista per l'agonistico, né c'è scritto da nessuna parte nel modulo "obbligo di lenti"... Non so se è il mio un po' facilone o altro (però col piffero che corro una OCR con gli occhiali, per cui...)
Il tuo dev'essere decisamente facilone... la legge e' chiara, il test della vista va fatto e si scrive pure sul certificato l'eventuale obbligo di lenti.
A me lo scrivono (ed ho solo una moderata miopia che senza lenti non mi crearebbe reali problemi se non a leggere segnali o distinguere i buchi in bici).

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”