Costruzione invernale

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Petar
Mezzofondista
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 apr 2013, 13:55

Costruzione invernale

Messaggio da Petar »

Buonasera a tutti :salut:
Scrivo per chiedere ai più esperti come impostare come potrei impostare un breve periodo di costruzione invernale.

Qualche dato: ieri ho corso la mia seconda mezza (a Riva del Garda) in 1h53m (limando cinque minuti da Febbraio), diciamo che il prossimo obiettivo sarebbe scendere sotto 1h50m ad inizio Febbraio. Ha senso pensare nei tre mesi da qua a Febbraio impostare un breve periodo (circa 4 settimane ?) prima di ricominciare con una preparazione specifica per la mezza ? Se si, considerando 3 uscite settimanali (e/o anche esercizi con banda elastica), come può essere impostato il periodo di costruzione ?

Grazie per i vostri consigli ! :thumleft:
PB 10 Km: 51:50 (CorriPavia 2014)
PB 21 Km: 1:53:41 (Garda Trentino Half Marathon 2014)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Costruzione invernale

Messaggio da Doriano »

ottima scelta!
il primo allenamento lo potresti fare di corsa lenta; il secondo invece di corsa lenta, mentre il terzo....corsa lenta in collina! :mrgreen:

scherzo...ma non troppo: nella costruzione devi fare molta corsa lenta, basta allenamenti di qualità, bene i collinari...magari qualche richiamo di velocità, facendo per esempio una garetta sui 10k senza esagerare..molti kilometri, pian piano, aumenti la cilindrata per il successivo periodo specifico.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Petar
Mezzofondista
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 apr 2013, 13:55

Re: Costruzione invernale

Messaggio da Petar »

Grazie Doriano, il concetto sembra chiaro :D

In alternativa alla corsa collinare (che mi ispira molto per variare un po', ma so già che non sarà facile fuggire verso le colline), cosa si può fare di più "cittadino" ? :nonzo:
PB 10 Km: 51:50 (CorriPavia 2014)
PB 21 Km: 1:53:41 (Garda Trentino Half Marathon 2014)
marcominuti

Re: Costruzione invernale

Messaggio da marcominuti »

Ciao!

Sono praticamente nella tua stessa condizione (ultima mezza il 26/10, mezza "obiettivo" il 15/2) e ti dico cosa sto facendo e cosa farò (considera che corro 5 volte a settimana).

3 settimane di sola corsa lenta -> reintroduzione 2 sedute settimanali di qualità: solo ripetute brevi in salita (cavalcavia) per due settimane, poi, fino a fine dicembre, 1 di salite brevi + 1 di ripetute brevi in piano (200, 400 in primis) -> 31/12 e 6/1 rispettivamente: test su 10k e mezza (senza pre-imporre ritmi) al fine di calibrare i tempi degli allenamenti -> settimana di scarico poi inizio preparazione specifica.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Costruzione invernale

Messaggio da Doriano »

eh sì...stavo proponendo la stessa cosa: un bel cavalcavia!
importante anche un po' di potenziamento, nella fase di costruzione!

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
follisal
Guru
Messaggi: 2794
Iscritto il: 17 dic 2012, 14:19

Re: Costruzione invernale

Messaggio da follisal »

@marcominuti
da esperto di mezza che sei ti seguo, se non sbaglio hai nel mirino la mezza di Vittuone, che dovrei fare anche io.
le stai già facendo ripetute brevi in salita? ripetute lunghe sempre in salita cosa ne pensi?
gerdechi
Maratoneta
Messaggi: 315
Iscritto il: 28 apr 2014, 21:39
Località: Padova

Re: Costruzione invernale

Messaggio da gerdechi »

Anche io mi unisco a voi, l'ultima mezza l'ho fatta Domenica scorsa e, come consigliatomi anche dal mitico Doriano, ora devo programamre 4 settimane di costruzione prima di riprendere con allenamenti di qualità che vorrei iniziare a 8 settimane prima della prossima mezza in programma per il 15.2.14 a Verona.
Vi leggo con attenzione per cercare di strutturare bene questo periodo di costruzione e i lavori programamti da @marcominuti mi sembrano molto validi.
Mi chiedevo se durante tale periodo non può essere utile iserire un medio a settimana per non perdere velocita/ritmo.
P.B.:
10k: 41.13 (allenamento - 27/11/2014)
21k: 1.29.12 (6^ Ferrara Half Marathon - 20/03/2016)
nicodemo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 26 set 2014, 15:41

Re: Costruzione invernale

Messaggio da nicodemo »

E mi unisco anch'io! Ho concluso la mia seconda mezza domenica a Riva del Garda (1.57 - tre minuti meglio del mio esordio a settembre) e punto anch'io a Verona il 15 febbraio.
Posso fare 3 allenamenti a settimana e vorrei qualche dettaglio in più soprattutto sulle settimana di sola corsa lenta e collinare (più che altro quanti km fare...).
Grazie!
marcominuti

Re: Costruzione invernale

Messaggio da marcominuti »

@gerdechi: per me non ha senso. Meglio ripetute brevi in pianura se non vuoi perdere spinta.

@follisal: parto settimana prossima! In merito alle ripetute lunghe, a me fisiologicamente non sembrano utili per una mezza. Meglio trovare una salita di circa 3-4 km a meno del 5% di pendenza e farsela in spinta a salire e poi a tutta a scendere.

@nicodemo: vedi indicazioni già date a chi ha aperto il thread! 2 volte a settimana 10 km e lungo il weekend da 20 meglio se collinare.
nicodemo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 26 set 2014, 15:41

Re: Costruzione invernale

Messaggio da nicodemo »

marcominuti ha scritto:@nicodemo: vedi indicazioni già date a chi ha aperto il thread! 2 volte a settimana 10 km e lungo il weekend da 20 meglio se collinare.
sì, infatti mi mancavano solo le distanze... grazie mille!

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”