novellino con dolori alle dita dei piedi caviglia

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

toroloco73
Mezzofondista
Messaggi: 100
Iscritto il: 15 lug 2012, 16:22

novellino con dolori alle dita dei piedi caviglia

Messaggio da toroloco73 »

dopo lunga inattività ho cominciato a correre
ho 39anni, sono alto 1,82cm e peso 72kg, cerco di correre almeno 1 ora x 3 volte a settimana, velocità media di 8,5kmh (3 stinti di corsa intervallati da 2 camminate x riprendere fiato), corsa su strada sterrata
durante la corsa mi fanno male gli indici del piede sx e dx, e poi anche la parte alta della cavigla esterna sx, circa 7-8cm più in alto del malleolo esterno...
dopo la corsa non fà male, ma se premo quello zona sì

che sia colpa delle scarpe "da ginnastica commerciali" e non da running?

come faccio a sapere che tipo di appoggio ho?
Avatar utente
RayGarraty
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 801
Iscritto il: 10 gen 2012, 14:31
Località: Milano

Re: novellino con dolori alle dita dei piedi caviglia

Messaggio da RayGarraty »

Potrebbero essere sicuramente le scarpe. Per vedere l'appoggio recati in un negozio specializzato, se ricordo bene nella sezione scarpe c'è un topic che ne elenca un po' per città. Fai attenzione anche al numero di solito le scarpe da running vanno prese una misura in più delle scarpe da "passeggio".
PB: Maratona 3.51.05 (Roma 2013); 1/2M 1.39.15 (Milano 2014)
toroloco73
Mezzofondista
Messaggi: 100
Iscritto il: 15 lug 2012, 16:22

Re: novellino con dolori alle dita dei piedi caviglia

Messaggio da toroloco73 »

grazie

speriamo di risolvere presto, non vorrei farmi male e dovermi fermare :thumbdown:
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: novellino con dolori alle dita dei piedi caviglia

Messaggio da ChippZ »

Ciao , anche io ho il tuo stesso problema. Anche a me ogni volta che torno a casa , dopo una corsa , mi ritrovo dolore agli "indici" dei piedi sx e dx . Nel mio caso , entrambe sono più lunghe dell' alluce e , grazie ad un paio di scarpe (evidentemente) sbagliato per me (magari serve un numero in più , oppure un'altro tipo di scarpa) , più la corsa è lunga (indipendentemente dall'intensità) , più mi fanno male.
Molto spesso si creano delle vesciche sotto quelle dita , ma generalmente il dolore sparisce già dopo qualche ora (non accade così per le vesciche..).

Sinceramente ho sempre pensato che questo "problema" non fosse grave , quindi non mi sono mai degnato di cambiare scarpe o farmi vedere .. ed è da settembre (ma anche da quelle sporadiche volte che correvo prima , in estate) che mi capita questo.

Io sono arrivato a due conclusioni ; ti propongo le mie riflessioni ..
- anche te hai quel dito più lungo dell'alluce ? Io si e per giunta è leggermente incurvato , e l'unghia quasi tocca la suola della scarpa .. ciò potrebbe essere la fonte del problema.
- più che un problema di appoggio , ho pensato ad un problema di "come si tiene il piede" , non ci ho mai fatto caso ma è possibile che , durante la corsa , le dita non siano "distese" ma leggermente "contratte" e ciò potrebbe causare questo problema.

Infine , ho scoperto di avere questo problema (in modo molto più lieve) persino quando vado in bici in quanto , per ottenere una pedalata più efficiente , appoggio solo l'avempiede-punta del piede e mi capita di sentire le dita contratte (tipo come se avessi degli artigli) per spingere sul pedale...

Spero che riusciremo a risolvere questo problema il prima possibile (da me è già passato un anno , quasi ..).

Ciao !
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
Lella
Guru
Messaggi: 3407
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:11
Località: Milano

Re: novellino con dolori alle dita dei piedi caviglia

Messaggio da Lella »

RayGarraty ha scritto:Potrebbero essere sicuramente le scarpe. Per vedere l'appoggio recati in un negozio specializzato,
Sono d'accordo! Anche perche' 10 km non sono proprio pochi... Mi ricordo che nella guida x iniziare a correre di Runners World dicevano che fino ai 5km si poteva anche correre con scarpe "da ginnastica" ma quando proponeva la tabella dei 10 km diceva che era meglio acquistarne un paio da running.
Per quanto riguarda le dita dei piedi: non e' che banalmente hai le unghie un po' lunghe?
Una volta ho fatto la ricostruzione col gel (quindi l'unghia e' venuta un po' piu' lunga di come la porto normalmente) e ho dovuto andare a farmela togliere perche' mi dava fastidio!
ChippZ ha scritto: - anche te hai quel dito più lungo dell'alluce ? Io si e per giunta è leggermente incurvato
Anche io ho il piede cosi'! :)
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
toroloco73
Mezzofondista
Messaggi: 100
Iscritto il: 15 lug 2012, 16:22

Re: novellino con dolori alle dita dei piedi caviglia

Messaggio da toroloco73 »

penso si avere risolto con l'acquisto di scarpe specifiche x running

se lavoro e meteo permetteno spero di provarle al + presto


per il dolore alla parte alta della caviglia esterna sx, circa 7-8cm più in alto del malleolo esterno? che sia un tendine infiammato?

mi fà fastidio anche salendo le scale in punta di piedi
toroloco73
Mezzofondista
Messaggi: 100
Iscritto il: 15 lug 2012, 16:22

Re: novellino con dolori alle dita dei piedi caviglia

Messaggio da toroloco73 »

che sia il muscolo peroneo?
Avatar utente
kintala
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 28 ago 2012, 23:32
Località: Lipsia (Germania)

Re: novellino con dolori alle dita dei piedi caviglia

Messaggio da kintala »

Ciao! Io ho lo stesso identico problema! Con il risultato di avere due dita nere e di aver qausi perso un unghia! Come dice ChippZ, anche io credo che il mio problema sia l'"artiglio". Il mio modo cioe di stare sempre con i piedi contratti! Me ne rendo conto anche quando cammino con le ciabatte!
All'inizio ho dato la colpa alel scarpe da corsa e quindi sono andata su un centro specializzato per la vendita di prodotti da runners. Mi hanno misurato il piede e mi hanno tirato fuoi vari modelli di scarpe che ho provato, ci ho corso e poi ho scelto. Il problema e ancora li purtroppo. Certe volte pratico un forellino sulla punta del dito per far defluire il sangue, ma e veramnete una cosa noisoa perche si allena constantemente. Fortuna che andiamo incontro all'inverno e nopn dovro piu indossare infradito!!
10 km: 49' 18" (Stadtlauf Leipzig 02.09.12)
21 km: 1h 45' 21" (Dresden Halb Marathon 21.10.12)
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: novellino con dolori alle dita dei piedi caviglia

Messaggio da deuterio »

Anch'io mi associo al club dei runner col cosidetto "piede di venere" :emb: , dove il secondo dito è più lungo dell'alluce. Non credo che gli artisti moderni possano considerare i miei piedi (nei quali le unghie delle seconde dita sono, quando ci sono, nere) simbolo di bellezza, e quindi difficilmente un Leonardo da Vinci oppure un Botticelli dei giorni nostri li utilizzerebbe per le proprie modelle.
Secondo me è proprio un problema di conformazione, le scarpe non dovrebbero c'entrare più di tanto... Il secondo dito è quello che sostiene più a lungo il peso del corpo, ed è quello che fino all'ultimo istante spinge in avanti. Non è però dotato della struttura dell'alluce, molto più grosso e muscoloso, per cui tende a risentire delle ripetute sollecitazioni.
Io ho notato che accuso problemi a partire dai 30 km in poi, e non è raro che prima della fine di una maratona arrivi anche a perdere l'unghia. Ciò forse è dovuto alla stanchezza accumulata, che tente a fare "arricciare" il secondo dito per ottenere una "leva" meno faticosa.
Per limitare il problema dell'attrito ho provato ad utilizzare la Dermolabocaina gel, durante l'ultima maratona corsa, da applicare abbondantemente su tutte le dita dei piedi. Il successo è stato assoluto, consiglio dunque di fare questa prova, oltre alle raccomandazioni standard: taglio regolare delle unghie e scarpe abbondanti in lunghezza.
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Leg
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 19 ago 2009, 12:32
Località: Lussemburgo

Re: novellino con dolori alle dita dei piedi caviglia

Messaggio da Leg »

kintala ha scritto:Ciao! Io ho lo stesso identico problema! Con il risultato di avere due dita nere e di aver qausi perso un unghia! Come dice ChippZ, anche io credo che il mio problema sia l'"artiglio". Il mio modo cioe di stare sempre con i piedi contratti! Me ne rendo conto anche quando cammino con le ciabatte!
All'inizio ho dato la colpa alel scarpe da corsa e quindi sono andata su un centro specializzato per la vendita di prodotti da runners. Mi hanno misurato il piede e mi hanno tirato fuoi vari modelli di scarpe che ho provato, ci ho corso e poi ho scelto. Il problema e ancora li purtroppo. Certe volte pratico un forellino sulla punta del dito per far defluire il sangue, ma e veramnete una cosa noisoa perche si allena constantemente. Fortuna che andiamo incontro all'inverno e nopn dovro piu indossare infradito!!
Ciao, ho il tuo stesso piede, secondo dito più lungo del primo.. e le unghie di certo non ne beneficiano...

Come precauzione uso le scarpe una misura più grande in modo da evitare qualsiasi contatto tra le dita e la scarpa. (causa principale delle unghie nere)
Altro consiglio, usa calzini specifici per la corsa.

Dovesse continuare vai da un podologo che male non fa.

Ps: avevo anche io le dita "artigliate" (grife), il podologo mi ha fatto un ortesi, un cuscinetto di silicone ad hoc, che messo sotto le dite te le distende evitando che le dita stiano contratte e ti si creino traumi o vesciche,.
1500m: 5'04 27/05/16
5 km: 19'46 5000 m -Allenamento
10 km: 41'43 2^ Trofeo del Mare 23/03/14
21 km: 1:37:08 11^ Mezza Maratona della Concordia 09/03/14

Torna a “Biomeccanica”