[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Ultramaratoneta
[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille
Io posto qui, poi se mai il mod lo sposta....
Apro questo post, in quanto da circa 3 mesi continuo ad evere un dolorino al tendine d'achille, in corrispondenza della fine della calzatura sopra il tallone.
Il dolore si presenta alla palpazione, ed alla mattina, al risveglio, non lo sento assolutamente durante il cammino e nemmeno a caldo durante la corsa, (nemmeno in bici).
So che mi suggerirete, di farmi vedere da un medico, ma mi spiace disturbare codesta categoria per un problemino irrisorio, (un po' di allergia al camice c'è.. )
Pertanto, Vi chiedo se Vi è già capitato qualcosa di simile e come l'avete risolto.
Io stò facendo dei trattamenti di ghiaccio ed acqua calda, alternati ogni 10 minuti per tre volte, ed applico dell'arnica.
Apro questo post, in quanto da circa 3 mesi continuo ad evere un dolorino al tendine d'achille, in corrispondenza della fine della calzatura sopra il tallone.
Il dolore si presenta alla palpazione, ed alla mattina, al risveglio, non lo sento assolutamente durante il cammino e nemmeno a caldo durante la corsa, (nemmeno in bici).
So che mi suggerirete, di farmi vedere da un medico, ma mi spiace disturbare codesta categoria per un problemino irrisorio, (un po' di allergia al camice c'è.. )
Pertanto, Vi chiedo se Vi è già capitato qualcosa di simile e come l'avete risolto.
Io stò facendo dei trattamenti di ghiaccio ed acqua calda, alternati ogni 10 minuti per tre volte, ed applico dell'arnica.
-
- Novellino
-
- Ultramaratoneta
-
- Novellino
Ciao mauri, mi dispiace per il dolore al tendine (e un pò anche per l'allergia al camice ), probabilmente è una tendinite come avrai capito anche tu quindi ottima la scelta di mettere il ghiaccio, magari cerca di farlo con continuità durante il giorno. Ho riguardato il libro di ortopedia e consiglia di metterlo per dieci minuti ogni 2 ore, oltre ovviamente al riposo assoluto fino a che non si è in grado di fare movimenti di pronazione ed estensione senza accusare dolore...ma credo tu non abbia intenzione di fermarti vero? Non capisco invece il perché dell'acqua calda, essendo una infiammazione il ghiaccio ha un effetto vasocostrittore e quindi blocca il processo a livello locale non permettendo il passaggio delle cellule dell'infiammazione, ma l'acqua calda è un vasodilatatore quindi l'effetto è opposto. Questa ovviamente è la teoria poi magari te l'ha consigliato un super esperto che sa il fatto suo...
"non faccio grandi tempi, non percorro infiniti km...corro e basta"
-
- Ultramaratoneta
Bah, non so se l'acqua calda fa bene, mi sembra che l'alternanza ghiaccio acqua calda, venga definito R.I.C.E., ma probabilmente funziona bene per le contratture e gli strappi muscolari.
Per quanto riguarda il mio tendine, ho deciso di non correre per una decina di giorni vediamo come si comporta, oggi ho fatto una 60 di Km in bici da corsa e non sembra peggiorato, speriamo bene, se no addio alle garette autunnali.
Grazie dell'interessamento
Per quanto riguarda il mio tendine, ho deciso di non correre per una decina di giorni vediamo come si comporta, oggi ho fatto una 60 di Km in bici da corsa e non sembra peggiorato, speriamo bene, se no addio alle garette autunnali.
Grazie dell'interessamento
-
- Novellino
...io almeno da un buon fisio andrei, cosi, per"muovere" le cose e star tranquillo...spesso nelle tendiniti a stretching, ghiaccio e terapie varie vengono associati gli esercizi eccentrici per il polpaccio..si tratta di appoggiare l'avampiede su un piccolo rialzo(gradino) e scendere lentamente con il tallone; per la "risalita" ci si può aiutare appoggiando anke l'altro piede. sulla rete trovi spiegazioni decisamente migliori della mia, comunque ho utilizzato questo tipo di esercizi nella riabilitazione per un problema al popaccio e in generale i risultati sono stati ok! ciaooo!
-
- Maratoneta
Re: Tendine d'Achille
mauri1965 ha scritto:Io posto qui, poi se mai il mod lo sposta....
Ho esattamente lo stesso problema ! Hai risolto ?
-
- Top Runner
ciao !
io ci convivo da una vita...
ti conviene inserire delle talloniere (le trovi nelle sanitarie e/o farmacie) per scaricare le sollecitazioni del tendine.
se il dolore è in fase acuta ti conviene anche fare ghiaccio 3-4 volte al giorno per non più di 20 minuti.
inoltre ti consiglio di fare stretching specifico al polpaccio per diminuire la tensione tendinea (sul web ne trovi diversi)
quando ti sarà passato il dolore fai esercizi di rinforzo per il polpaccio, in particolare esercizi "eccentrici" (li trovi sempre sul web...)
io ci convivo da una vita...
ti conviene inserire delle talloniere (le trovi nelle sanitarie e/o farmacie) per scaricare le sollecitazioni del tendine.
se il dolore è in fase acuta ti conviene anche fare ghiaccio 3-4 volte al giorno per non più di 20 minuti.
inoltre ti consiglio di fare stretching specifico al polpaccio per diminuire la tensione tendinea (sul web ne trovi diversi)
quando ti sarà passato il dolore fai esercizi di rinforzo per il polpaccio, in particolare esercizi "eccentrici" (li trovi sempre sul web...)
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Maratoneta
il problema potrebbe essere causato da una scarpa sbagliata ? Il problema mi è nato dopo circa 800 km in 4 mesi sulle Asics nimbus gel 12 .
-
- Mezzofondista
forse la scarpa è "arrivata", in genere i fastidi da scarpa sbagliata si avvertono da subito, forse dopo gli 800 km devi cambiare scarpa perchè scarica