leggero dolore fra tendine d'achille e polpaccio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

megatony99
Ultramaratoneta

leggero dolore fra tendine d'achille e polpaccio

Messaggio da megatony99 »

ciao a tutti.ho 42 anni, 1.80 per 75 kg. sono pronatore e uso Gel Kayano 16 (venivo dalle GK15 con cui mi sono trovato molto bene) o Nike Structure 13. ho appena acquistato le Omni 8 della Saucony.
corro sempre su asfalto (non amo i trail) da circa 20 anni ma solo da 2 con maggiore costanza e metodo. ho all'attivo alcune mezze che corro senza troppi problemi, una 30k e mi sto allenando per la Venice Marathon del 24.10.2010.
la scorsa primavera, causa troppo carico, ho vissuto alcuni problemi al piriforme che a volte si sono risolti da soli, a volte hanno richiesto un po' di fisioterapia. ultimamente stavo abbastanza bene ("bene" quanto un runner può pretendere di stare "bene"). da agosto ho un leggero fastidio al tendine d'achille sinistro che sento in particolare quando mi alzo dal letto alla mattina e facendo i primi passi "a freddo". correndo non sento niente, nemmeno facendo esercizi di stretching o saltando su una gamba sola. faccio presente che in agosto ho corso abbastanza poco, un po' per il caldo e un po' perchè ho fatto una vacanza ciclistica. ho ripreso allenamenti di running più intensi con la fine di agosto in vista della Venice Marathon. inizialmente davo la colpa alle GK16 visto che i dolori sono iniziati più o meno con l'inizio del loro uso, ma ci sono anche con le Nike.
è un fastidio abbastanza trascurabile e senza sintomi una volta riscaldato, ma non vorrei insistere con gli allenamenti su un problema "in agguato" pronto a saltare fuori sul più bello della maratona.
grazie per i vostri consigli
ciao
antonio
Forrest75
Top Runner

Re: leggero dolore fra tendine d'achille e polpaccio

Messaggio da Forrest75 »

ciao !
io ci convivo da una vita...
ti conviene inserire delle talloniere (le trovi nelle sanitarie e/o farmacie) per scaricare le sollecitazioni del tendine.
se il dolore è in fase acuta ti conviene anche fare ghiaccio 3-4 volte al giorno per non più di 20 minuti.
inoltre ti consiglio di fare stretching specifico al polpaccio per diminuire la tensione tendinea (sul web ne trovi diversi)
quando ti sarà passato il dolore fai esercizi di rinforzo per il polpaccio, in particolare esercizi "eccentrici" (li trovi sempre sul web...)
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
megatony99
Ultramaratoneta

grazie per la risposta.
a volte inserisco una soletta con tallone un po' più alto rispetto alla soletta della scarpa ma non ho notato differenze. potrebbe essere legato agli sforzi fatti in mountain bike? di solito la domenica per accontentare la donna che non ama correre, usciamo in MTB a fare salite da paura. ma ora basta perchè devo concentrarmi sulla venice m.
faccio anche le scale sia in salita che in discesa a salti da 2 scalini alla volta senza sentire problemi al tendine.
visto che non posso dire di sentire dolori "acuti" il ghiaccio non è controproducente?
grazie ancora ciao
antonio
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ti consiglio di usare talloniere specifiche per il tendine d'achille.
non sentirai benefici dalla prima uscita il beneficio, ma di certo almeno non vai a peggiorare la situazione se proprio non vuoi fermarti...
in questo periodo cerca di evitare sali-scendi, così come i balzi...
per dolore acuto si intende la sintomatologia comparsa di recente, a differenza del dolore cronico che ci porta dietro da tempo (come il mio...)
quindi se i sintomi sono piuttosto recenti ti conviene fare ghiaccio ed usare localmente un gel all'arnica.
fai anche stretching del polpaccio... :wink:
Corri Forrest, corri !!!

megatony99
Ultramaratoneta

scusa ma a cosa serve il gel all'arnica? e si trova in farmacia o dove?
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Io sto usando le kayano 15 ed ho preso da poco anche le 16 per alternarle. Scambiandole sento che le 16 hanno un minore dislivello ed una conchiglia che avvolge meno il tallone risultandomi un pò fastidiosa perchè troppo bassa sul retro (dopo anni ho cominciato gioco forza ad usare la vaselina sui piedi) causandomi vesciche in diversi punti.
Con le 15 sento i polpacci che non tirano assolutamente....mentre con le 16 un pochino sì. :asd2:
Non ho idea se possa centrare col tuo problema ma....non riesci a recuperare un altro paio di GK 15? :mrgreen:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

megatony99 ha scritto:scusa ma a cosa serve il gel all'arnica? e si trova in farmacia o dove?
è antinfiammatorio naturale e stimola la microcircolazione periferica, molto utile nel caso dei tendini in quanto sono poco vascolarizzati e quindi hanno scarso afflusso di sangue (soprattutto in caso di infiammazione)
lo trovi in farmacia, ma fattene dare uno buono ad alta titolazione (concentrazione)

http://www.osteopata.it/consultazione.a ... 3&canale=3

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

megatony99
Ultramaratoneta

Non ho idea se possa centrare col tuo problema ma....non riesci a recuperare un altro paio di GK 15?
in effetti ho ancora le precedenti GK15 e non sono del tutto esaurite, avranno al massimo 400-500 km ma le avevo accantonate per iniziare ad usare le GK16 che così sarebbero state pronte per la maratona di Venezia. so anche di un negozio che ha ancora GK15 quindi andrò a visitarlo :mrgreen:
posso dire con certezza che i problemi sono iniziati con l'uso delle GK16, poi coincidenza vuole che nelle ultime 2 domeniche ho fatto 2 mezze con un po' di saliscendi, che io non amo per niente, le salite mi stroncano subito le gambe e il fiato. una con le GK16 e una con le Nike Structure 13 (ebbene sì ho 3 paia di scarpe...). da link di Forrest75 leggo che anche le salite possono dare problemi.
ho trovato Arnica al 10%, va bene? l'ho applicata ieri sera e stamattina. in effetti stasera sto decisamente meglio, i sintomi sono quasi spariti. stasera provo a non metterla per vedere come sto domattina, se è merito anche del riposo (non corro da martedì).
grazie ancora ciao
antonio
megatony99
Ultramaratoneta

scusate se mi rifaccio vivo su questo argomento ma sono un po' preoccupato visto che fra un mese dovrei correre a Venezia.
il dolore in questione è meno intenso e sto facendo esercizi di stretching e rinforzo dei polpacci. non ho più applicato l'arnica per sentire come sto "al naturale".
come mi consigliate di comportarmi in vista della Venice Marathon del 24 ottobre? ho in programma una 32k domenica 26/9 e poi basta con i lunghissimi, al massimo vorrei stare sui 21. ma ho paura di forzare il tendine fino a giocarmelo del tutto. è meglio fare corse più veloci o lente? cosa stressa meno il tendine?
grazie ciao
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

a livello di preparazione non saprei consigliarti...
a livello "medico" ti consiglio sicuramente ritmi veloci in quanto il tempo di appoggio del piede sul terreno è inferiore...
magari aspetta eventuale conferma da utenti più preparati... :wink:
utilizzi talloniere ?!? :nonzo:
Corri Forrest, corri !!!

Torna a “Infortuni e Terapie”