E' obbligatorio un allenatore?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

Parlando qui e' li con i runner che si incontrano, mi sono sentito dire che fino alla mezza si puo' fare anche da soli, ma per la maratona e' meglio farsi preparare.
Voi cosa ne pensate?

Io vorrei preparare la maratona di Roma 2011.
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
Barbara
Top Runner

Re: E' obbligatorio un allenatore?

Messaggio da Barbara »

Io ho corso fino a 30km senza allenamenti specifici, adesso che voglio preparare la mia prima maratona per aprile 2012 comincerò a gennaio col metodo FIRST e gli ottimi consigli che si possono trovare su questo forum, e basta :asd2:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
micinosoft
Guru

Messaggio da micinosoft »

Barbara ha scritto:Io ho corso fino a 30km senza allenamenti specifici, adesso che voglio preparare la mia prima maratona per aprile 2012 comincerò a gennaio col metodo FIRST e gli ottimi consigli che si possono trovare su questo forum, e basta :asd2:
Quoto Barbara. Penso che a livello amatoriale, si possa preparare una maratona anche da soli, informandosi magari su internet, anche io ho fatto così.
Certo che un buon allenatore magari può darti qualcosa in più, ma non è certo un obbligo... :beer:
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

micinosoft ha scritto:Certo che un buon allenatore magari può darti qualcosa in più, ma non è certo un obbligo... :beer:
Quoto :thumleft: non è obbligatorio avere un allenatore anche per correre la maratona, certo che se vuoi fare il salto di qualità ti può aiutare molto soprattutto se ti conosce bene e vede giorno per gioro i tuoi progressi :wink:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Secondo me dipende molto dal tuo obbiettivo e da come sei messo mentalmente.
C'è a chi piace molto correre ma importa poco di istruirsi su come farlo nel miglior modo e qui sicuramente serve qualcuno che ti indirizzi nella giusta direzione e c'è chi invece prima di fare qualcosa gli piace leggere ed imparare e cercare di fare tutto da se :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Una guida ci vuole a prescindere,poi che questa guida sian un personal trainer,una tabella oppure un istruzione di base sulla fisiologia e sulla metodica dell'allenamento dipende molto dalle esigenze del singolo.

sicuramente pero preparare una maratona senza averne cognizione di causa si rischia di rovinare,oltre che la gara il proprio organismo.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
cesarecolasanti
Top Runner

Messaggio da cesarecolasanti »

POD4PASSION ha scritto:Una guida ci vuole a prescindere,poi che questa guida sian un personal trainer,una tabella oppure un istruzione di base sulla fisiologia e sulla metodica dell'allenamento dipende molto dalle esigenze del singolo.

sicuramente pero preparare una maratona senza averne cognizione di causa si rischia di rovinare,oltre che la gara il proprio organismo.

....Quotissimo !!!!!!

Sent from my iPhone using Tapatalk (ciao superbelli!!!)
Ciao SUPERBELLI!!!
Immagine
twitter:@C35AKING
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

su questo forum ci sono tanti esempi di allenamenti e sul web trovi tabelle per tutti i gusti,livelli,obiettivi,nr di allenamenti settimanale, preparate da esperti di corsa (Pizzolato, Massini, Baldini, etc.)
Scaricane un paio, analizzale in base alla tua possibilità e disponibilità di tempo, leggi anche gli utili consigli per la maratona che troverai su questo forum.
Per il resto fai un buon numero di km e corri.
in bocca al lupo
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

B G ha scritto:Parlando qui e' li con i runner che si incontrano, mi sono sentito dire che fino alla mezza si puo' fare anche da soli, ma per la maratona e' meglio farsi preparare.
Voi cosa ne pensate?

Io vorrei preparare la maratona di Roma 2011.
si può fare certamente da soli, informandosi adeguatamente prima di partire per l'avventura :wink:
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Chi fa da sé fa per tre :wink:

Torna a “Maratona - Allenamento”